Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Pro Patria-Fiorenzuola, per la prima volta allo "Speroni": le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
sabato 6 novembre 2021, 11:00Girone A
di Simone Cataldo
per Tuttoc.com

Pro Patria-Fiorenzuola, per la prima volta allo "Speroni": le probabili formazioni

Spazio alla tredicesima giornata a Busto Arsizio per Pro Patria e Fiorenzuola, compagini che si incontrano nel pomeriggio odierno alle ore 14.30 sul manto erboso dell’impianto “Carlo Speroni”. Entrambe le formazioni reduci da un pareggio ottenuto nella scorsa domenica, si trovano ravvicinati in graduatoria con due soli punti che le distanziano.

Gran periodo per i padroni di casa della Pro Patria, formazione reduce da ben sei risultati utili consecutivi, ovvero, i successi con Virtus Verona e Legnago ed i quattro pari contro Pro Sesto, Sudtirol, Pro Vercelli e Giana Erminio. Grazie a questo cammino maturato nelle ultime settimane i biancoblu sono balzati in decima posizione, la prima valida per i play-out. La corta classifica gli permette di piazzarsi in posizione privilegiata nonostante i 14 punti conquistati nei primi 12 impegni di campionato, seppur con due sole lunghezze di vantaggio sulla zona play-out. Gran parte dei punti li hanno ottenuti tra le mura amiche dello “Speroni”, grazie a due vittorie, due pari ed altrettante sconfitte fin qui. Ciononostante vantano uno dei peggiori attacchi del raggruppamento A, con sole 11 reti siglate, ed al contempo una delle difese più vacillanti con ben 16 goal incassati.

Discorso differente per il Fiorenzuola che, nonostante il pareggio a reti bianche ottenuto domenica scorsa contro il Mantova tra le mura amiche, non ha ancora trovato la giusta continuità, tant’è che eccezion fatta per tre sole vittorie e tre pareggi, hanno perso ben sei partite nei primi dodici impegni, ovvero la metà. Anche loro causa 16 gol incassati risultano una delle peggiori difese, mentre vantano un parco realizzativo migliore con due reti in più siglate rispetto agli avversari odierni – 13. Fin qui hanno dimostrato di essere una delle peggiori formazioni per quanto concerne il rendimento in trasferta, ottenendo soli quattro punti in sei gare trionfando e pareggiando una sola volta, perdendo in quattro occasioni.

Per quanto concerne i precedenti tra Pro Patria e Fiorenzuola, quello di oggi sarà il primo incontro tra le due formazioni grazie all’approdo tra i professionisti in quest’annata dei valdardesi. Inoltre non compaiono ex della gara tra le rose della due formazioni.

“Domani incontriamo una squadra diametralmente opposta alla Giana Erminio a mio avviso – esordisce così nella conferenza stampa della vigilia Prina, il tecnico della Pro Patria. Avremmo il compito di vincere giocando in maniera differente, perché è una squadra consolidata da anni e che sa giocare a calcio. Stiamo parlando di una formazione propositiva, sarà importante capire come attaccheremo noi la metà di campo. Può essere una prova che ci fornirà importanti spunti sulla nostra squadra”.

QUI PRO PATRIA – Rispetto al match di una settimana fa contro la Giana, con Molinari che al rientro prenderà il posto in difesa di Sportelli. Per il resto si contano tre defezioni nella rosa, ovvero quelle di Lombardoni, Piu e Vezzoni. Sarà dunque 3-5-2 con Caprile tra i pali, mentre a creare la difesa a tre ci saranno Molinari, come detto, assieme a Boffelli e Saporetti. Esterni di centrocampo Pierozzi e Pizzul, mentre mediana compariranno Nicco, Bertoni e Galli. Infine in avanti il tundem sarà composto da Parker e Stanzani.

QUI FIORENZUOLA – Nessun indisponibile tra le fila ospiti, con il tecnico Tabbiani che può far leva su tutti gli effettivi. Nel 4-3-3 Battaiola difende i pali, mentre in difesa dovrebbero essere confermati Olivera, Cavalli, Ferri e Dimarco con uno tra Potop e Guglieri che potrebbero giocarsi un posto da titolare. Ballottaggio Nelli-Zuccariello per le chiavi della mediana, mentre i centrali saranno probabilmente Palmieri e Currarino con Esposito che potrebbe ritagliarsi un posto a gara in corso. Nel tridente offensivo confermati gli esterni Mamona e Bruschi, mentre per il ruolo di punta centrale ci sarà il nodo da sciogliere tra Oneto e Tommasini.

PRO PATRIA (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti; Pierozzi, Nicco, Bertoni, Galli, Pizzul; Parker, Stanzani. A disp.: Magnano, Barlocco, Sportelli, Vaghi, Fietta, Brignoli, Ghioldi, Ferri, Colombo, Vezzoni, Banfi, Castelli. All.: Luca Prina.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Dimarco, Cavalli, Ferri, Olivera; Palmieri, Zuccariello, Currarino; Mamona, Oneto, Bruschi. A disp.: Burigana, Potop, Varoli, Guglieri, Fiorini, Nelli, Esposito, Stronati, Godano, Molinaro, Giani, Maffei. All.: Luca Tabbiani.

A dirigere il match tra Pro Patria e Fiorenzuola sarà Gioele Iacobellis della sezione di Pisa, coadiuvato dal primo assistente Alessio Miccoli (Lanciano), il secondo assistente Mario Chichi (Palermo) ed infine il quarto ufficiale Mauro Stabile (Padova).