Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Latina-Palermo, al Francioni è sfida dura per chiunque: probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 22 dicembre 2021, 12:40Girone C
di Tommaso Ferrarello
per Tuttoc.com

Latina-Palermo, al Francioni è sfida dura per chiunque: probabili formazioni

L'obiettivo per entrambe le squadre è chiudere bene l’anno e iniziare col piede giusto il girone di ritorno. Il Palermo, dopo il pari interno nel big-match di domenica contro il Bari, va a Latina per affrontare la squadra del grande ex Daniele Di Donato (attuale allenatore del Latina) a poco meno di quattro mesi dall’andata finita 2-0 per i rosanero, grazie ai gol di Floriano e Brunori. Per la sfida contro i nerazzurri, non più il cantiere aperto che era allora. Filippi ritrova Luperini e Almici, al rientro dalla squalifica e anche Giron. Non convocati invece Valente, Marconi, entrambi infortunati nonché Doda
Che a questo punto è un vero e proprio caso. Il terzino albanese, infatti, sarebbe ai ferri corti con il tecnico rosanero a causa del poco minutaggio che gli viene concesso. Pare che il giovane giocatore abbia addirittura espresso l'intenzione di andare via. Motivo per cui Filippi, infastidito da queste dichiarazioni, abbia deciso di escluderlo dai convocati nelle ultime uscite.

Momento abbastanza positivo da parte del Latina che nelle ultime 3 partite hanno guadagnato 5 punti (frutto di 1 vittoria e 2 pareggi) che gli hanno permesso di tirarsi momentaneamente fuori dalla zona playout. Al Francioni, inoltre, la squadra di Di Donato ha praticamente ottenuto tutti i punti che ha ora in classifica: ben 20 su 22, grazie a 6 vittorie e 2 pareggi. Motivo per cui la trasferta di Latina, nonostante il Palermo abbia una squadra attrezzata, potrà rivelare diverse insidie. L'ultima sconfitta casalinga della truppa di Di Donato risale a 2 mesi fa. 
I rosanero, invece, in trasferta viaggiano a ritmi molto lenti, con solo 9 punti su 33 ottenuti fuori del Renzo Barbera. Tutte le sconfitte finora subite dai siciliani sono arrivate fuori casa, motivo per cui ci sarà sicuramente da alzare l'asticella nella trasferta del Francioni. Si prospetta una partita equilibrata e tutta da viversi.

QUI LATINA - Rispetto all’inizio della stagione Di Donato è passato dal 4-4-2 a trazione anteriore ad un più prudente 3-5-2 che nelle ultime uscite ha consentito ai nerazzurri di trovare maggiore continuità di risultati. La formazione tipo dei pontini è ormai consolidata. Davanti al portiere Cardinali Giorgini, Carissoni e capitan Esposito: a centrocampo Tessiore, Amadio e Di Livio con Nicolao ed Ercolano sulle fasce; tandem offensivo composto da Sanè e Carletti.

QUI PALERMO - Con il rientro dalla squalifica di Luperini, il Palermo potrà contare nuovamente su tutti gli interni di centrocampo: il ritorno al 3-5-2 sembra dunque l’ipotesi più accreditata con Odjer, Dall’Oglio favoriti per giocare dal primo minuto. L’ipotesi trequartista resta comunque al vaglio con Silipo che eventualmente caldo e pronto per la titolarità. Sulle fasce Almici è certo del posto a destra, ballottaggio tra Giron e Crivello a sinistra. In attacco Fella scalpita per riprendersi il posto a fianco a Brunori. In difesa Buttaro torna nel suo ruolo di braccetto destro, affiancato da Lancini e Perrotta.

Ecco le probabili formazioni di Latina-Palermo, sfida valida per la 20esima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 18):

LATINA (3-5-2): Cardinali; Carissoni, Esposito, Giorgini; Ercolano, Di Livio, Amadio, Tessiore, Nicolao; Sane, Carletti. A disp.: Ciammaruconi, Alonzi, De Santis, Barberini, Marcucci, Teraschi, Celli, Atiagli, Zorzo, Gesmundo, D’Aloia, Jefferson. All. Di Donato.

PALERMO (3-4-1-2): Pelagotti; Buttaro, Lancini, Perrotta; Almici, Dall’Oglio, Odjer, Giron; Silipo, Fella; Brunori. A disp.: Massolo, Accardi, Crivello, Peretti, De Rose, Mauthe, Luperini, Floriano, Soleri. All. Filippi.

ARBITRO: Nicolò Marini della sezione di Trieste coadiuvato da Luca Testi di Livorno, Giulio Basile di Chieti e dal quarto uomo Mario Cascone di Nocera Inferiore