Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Serie C
Talluto, il talent scout del Mantova: "Ecco come abbiamo scelto i giocatori per la B"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
mercoledì 17 aprile 2024, 16:19Serie C
di Luca Bargellini

Talluto, il talent scout del Mantova: "Ecco come abbiamo scelto i giocatori per la B"

Christian Botturi in qualità di direttore sportivo è stato colui che ha avuto la resposabilità primaria nella scelta dei giocatori che poi hanno contribuito alla promozione in Serie B del Mantova. L'ex Pro Sesto, però, non ha lavorato da solo, bensì ha avuto modo di sfruttare l'impegno dei suo collaboratori. Primo fra tutti quello di Vincenzo Talluto, responsabile dell'area scouting.

"Con Possanzini, di cui Botturi mi parlava ancora quando eravamo alla Pro Sesto, abbiamo avuto tanti colloqui prima di muoverci sul mercato - ha raccontato attraverso le colonne della Gazzetta di Mantova -. E, ruolo per ruolo, ci siamo fatti spiegare nel dettaglio cosa doveva fare ogni giocatore nel suo calcio. A volte un atleta rende tantissimo in un contesto e poco in un altro: non perché sia scarso, soltanto perché non è adatto a quel tipo di gioco. E lo stesso vale più in generale per il calcio e i calciatori da proporre in una piazza o in un’altra. Botturi mi disse di studiare prima di tutto la storia di Mantova e del Mantova, per capire quali scelte sarebbero state più affini al “carattere” della piazza e della tifoseria.


Parlare dei singoli non mi piace, sono davvero soddisfatto di tutti i ragazzi che sono arrivati a Mantova. Hanno reso addirittura più di quanto potessi pensare e questo è ovviamente merito anche del fenomeno che abbiamo in panchina. Devo dire che l’indicazione societaria di fare minutaggio era chiara fin dall’inizio e ci siamo divertiti nel trovare i profili più adatti al calcio che volevamo proporre. Si dice sempre che si è fatto un bel mix di giovani ed esperti ma in questo caso è la sacrosanta verità. E l’aver vinto il campionato valorizzando i giovani è un merito in più, oltre che un patrimonio della società.

Come affronteremo la B? Intanto abbiamo un’idea di gioco precisa e questo è un punto a nostro favore. Per lo scouting, poi, ci stiamo strutturando con altri collaboratori già individuati sul territorio italiano. In futuro chissà, ce ne saranno anche all’estero, ma bisogna crescere per gradi."