Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / statistiche / Le Statistiche
Napoli-Juventus come Carpi-Padova? Prima il ritorno, poi l’andataTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 11 febbraio 2021, 11:39Le Statistiche
di Redazione Footstats

Napoli-Juventus come Carpi-Padova? Prima il ritorno, poi l’andata

Il successo per 2-1 della passata stagione (Zielinski al 63’, Insigne all’86’, Ronaldo al 90’) ha permesso al Napoli di sorpassare nuovamente la Juventus nel bilancio dei precedenti di campionato con gli azzurri padroni di casa.
Su 75 incontri disputati, infatti, le vittorie campane ammontano a 24, mentre quelle piemontesi sono a 23. Il dato più alto, però, è sempre quello relativo ai segni X che stazionano a quota 28.
Anche per questo i due punteggi più ricorrenti al termine dei Napoli-Juventus di campionato sono l’1-1 e lo 0-0, entrambi con 12 presenze.
Ma questa partita attira l’attenzione anche per un altro particolare: sarà la prima volta di un match del girone di ritorno giocato prima di quello valido per il girone d’andata?
No, nel calcio italiano esistono già dei precedenti. Con tutti i distinguo che ogni singolo caso necessita.
Nella stagione 2013-2014, per esempio, Carpi-Padova in programma in notturna il 31 agosto è sospesa al 27’ del primo tempo dall’arbitro Abbattista per problemi all’impianto di illuminazione. Dopo diverse discussione, anche nelle aule dei tribunali della Giustizia Sportiva, la gara viene ripresa e terminata l’11 marzo 2014.

Nel frattempo, il primo febbraio, era però stata disputata Padova-Carpi.
Più recentemente, invece, sorte simile è toccata a Virtus Francavilla-Viterbese, nella Serie C 2018-2019.
Il club laziale esordisce in campionato soltanto nel mese di novembre. Il posticipo delle prime giornate è originato da questioni legate a possibili ripescaggi. Ripescaggi che avrebbero potuto far cambiare girone al sodalizio gialloblù. La settima giornata, quella in casa della Virtus Francavilla è recuperata il 20 marzo 2019, praticamente un mese dopo che, il 13 febbraio, era andato in scena il match a Viterbo valido come 26esimo turno.
CONFRONTI DIRETTI A NAPOLI (SERIE A E SERIE B)
75 incontri disputati
24 vittorie Napoli
28 pareggi
23 vittorie Juventus
92 gol fatti Napoli
88 gol fatti Juventus
PRIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Juventus 2-2, 18° giornata 1929/1930

ULTIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Juventus 2-1, 21° giornata 2019/2020