Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Palermo 0-0
giovedì 8 ottobre 2020, 13:00In Primo Piano
di Alessandro Laureti
per Ternananews.it

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Palermo 0-0

1 La Ternana è imbattuta dopo 3 giornate
Abbiamo imparato che la Ternana di Cristiano Lucarelli è difficile da battere. I rossoverdi sono imbattuti da 3 giornate di campionato. Delle squadre che hanno giocato sempre dall’inizio del campionato soltanto altre due sono riuscite a non aver ancora conosciuto sconfitta e sono: il Bari capolista e il Catania. Forse sarà un caso ma di sicuro Bari, Catania e Ternana sono tra le squadre più “interessanti” del girone C. 

2 La Ternana non subisce gol
Abbiamo imparato che la Ternana oltre a non essere stata mai sconfitta dall’inizio del campionato non ha mai subito un gol. In questo caso la squadra di Lucarelli è l’unica del girone a potersi vantare di questo primato. Ad oggi solo l’Avellino ha ancora lo zero sulla casella dei gol incassati ma la squadra di Braglia ha disputato appena una partita contro le tre delle Fere. Per questo esce dal conteggio. La Ternana ha la migliore difesa anche del Bari che guida la classifica. La squadra pugliese ha subito tanto: 5 gol. 

3 La seconda vita di Defendi e Vantaggiato
Abbiamo imparato che la Ternana 2020/2021 è nata anche sotto le stelle di Marino Defendi e Daniele Vantaggiato. I due rossoverdi sembrano alle prese con una seconda vita. Il primo è stato arretrato con successo da Lucarelli a terzino destro. Con meno responsabilità in fase di costruzione e ritrovata la corsia che l’ha accompagnato per buona parte della carriera ha disputato due ottime prestazioni sia contro la Paganese che contro il Palermo. Il secondo adesso è più nel vivo della manovra e anche quando i palloni scarseggiano non si tira indietro se c’è da rincorrere l’avversario per tenere la squadra corta.

4 Fase offensiva in crescita ma i gol scarseggiano
Abbiamo imparato che sotto porta la Ternana deve migliorare ancora molto. Se contro la Paganese i rossoverdi erano stati infallibili al tiro, contro il Palermo le cose non sono andate allo stesso modo. Purtroppo. Eppure contro un avversario di qualità superiore rispetto ai campani la Ternana ha costruito diverse palle gol importanti che non ha saputo concretizzare. “E’ mancata la rabbia nel voler segnare” ha detto a fine partita Lucarelli. Rabbia che l’allenatore dovrà trovare il modo di far venire ai suoi giocatori per evitare di lasciare troppi punti per strada.

5 Ternana promossa in attesa dei nuovi acquisti
Abbiamo imparato che questa Ternana va comunque promossa. La squadra rossoverde dopo tre giornate è terza a due punti dal Bari capolista con 7 punti. IN seconda posizione però c’è la Turris che ha sì 6 punti ma una partita in meno. Ad avvalorare la tesi che i rossoverdi meritino un sei e mezzo pieno in questo avvio di campionato c’è poi tutto l’aspetto legato ai rinforzi e alla condizione fisica non ottimale di buona parte del gruppo. Se la Ternana riesce a stare in scia del Bari con un undici sulla carta non titolare chissà cosa potrà fare quando tutti i pezzi da novanta inseriti in organico saranno a pieno regime.