Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Le pagelle di Torino-Juventus: Vanja salva la sua porta e la mantiene inviolata. Buongiorno la solita sicurezza. Zapata poco “panterone”. Bellanova e Vojvoda un tempo no e uno sì. Tonny quasi in golTUTTO mercato WEB
Vanja Milinkovic-Savic
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 aprile 2024, 21:13Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

Le pagelle di Torino-Juventus: Vanja salva la sua porta e la mantiene inviolata. Buongiorno la solita sicurezza. Zapata poco “panterone”. Bellanova e Vojvoda un tempo no e uno sì. Tonny quasi in gol

Milinkovic-Savic: 7 Ha mantenuto inviolata la sua porta per la 16esima volta in 32 partite e ha impedito a Vlahovic di segnare. Sempre attento. Chiesa per due volte ha messo la palla in area e la sua difesa l’ha allontanata (3’). Su sviluppo da calcio d’angolo battuto da Chiesa Rabiot ci è andato di testa, ma la sua difesa ha respinto (4’).  Su una ripartenza Chiesa, sfuggito a Tameze, ha crossato in area per Vlahovic che da solo davanti a lui, di sinistro di prima intenzione, ha colpito il palo (7’). Chiesa ha rubato palla a Bellanova e l’ha data a Cambiaso in mezzo all'area che ha appoggiato all'indietro per Locatelli che di prima intenzione ha tirato con la palla che è finita alta di poco (13’). Gatti si è involato superando Vlasic e ha crossato sul secondo palo per Vlahovic, che ha stoppato e col mancino ha tirato però lui gli ha chiuso lo specchio e ha deviato in angolo (31’). Chiesa e Danilo hanno dialogato e il primo ha concluso di prima intenzione, m la sua difesa ha sbrogliato (57’). McKennie ha servito Vlahovic che ha concluso, ma lui ha fatto sua la palla senza problemi (62’). In un’azione caotica nella sua area in uscita ha perso palla scontrandosi con Buongiorno e poi Danilo ha tirato però alto sopra la traversa (80’).  

Tameze: 6 Nel primo tempo ha un po’ patito Chiesa, ma nel secondo come tutta la squadra è salito di tono e ha bloccato Kostic in un’avanzata. Chiesa gli è sfuggito e ha servito in area Vlahovic (7’). Ben posizionato ha interrotto la linea di passaggio tra Kostic e Chiesa (36’). Ha servito nello spazio Rodriguez (59’). Ha guadagnato un calcio d’angolo (84’).  

Buongiorno: 7 Ha tenuto testa a Valhovic e più di una volta lo ha anticipato. La solita garanzia. Di testa ha intercettato il tiro di Vlahovic (2’). Kostic h crossato per Vlahovic, ma lui attentissimo ha fatto buona guardia (33’).

Rodriguez: 6,5 Bene in fase difensiva, nel primo tempo ha spinto poco, ma nella ripresa è stato più propositivo. Ha battuto a rientrare il calcio d’angolo, ma Szczesny in uscita non si è fatto sorprendere (24’). Ha crossato in mezzo (47’). Ha di nuovo crossato verso il secondo palo (51’). Servito nello spazio da Tameze, ha crossato e Gatti è riuscito a mettere in fallo laterale (59’).

Bellanova: 6 Quando la Juventus pressava nella prima frazione di gioco non lo si è visto quasi mai avanzare, nella ripresa ha fatto alcune delle sue accelerate interessanti. Chiesa gli ha rubato palla e l’ha data a Cambiaso (13’). Ha crossato mettendo in mezzo per Vlasic che si era inserito (42’). Sul cross di Rodriguez ha fatto fallo su Kostic e l’arbitro ha annullato il gol di Zapata (47’). Su un altro cross di Rodriguez Danilo lo ha mandato fuori tempo (51’). Ha crossato sul secondo palo per Sanabria (60’). E’ andato sul fondo e ha crossato, ma la difesa ospite ha allontanato (76’). (Dall’ 85’ Masina: n.g. In uno scontro fortuito di gioco è entrato in contatto con Szczesny, il portiere ha avuto la peggio e ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari perché sanguinava sul volto (88’)). 

Ricci: 5,5 Una gara di sacrificio. Poco propositivo nel primo tempo, mentre nella ripresa è cresciuto. L’ammonizione forse poteva evitarla protestando meno così avrebbe evitato la squalifica.. Sulla palla servitagli da Vlasic ha concluso senza in quadrare la porta, ma sul passaggio la palla era uscita e l’arbitro l’ha ravvisato (6’).Per proteste dopo un contatto con Rabiot è stato ammonito, era diffidato e salterà la partita con il Frosinone per squalifica (45’+2’). Dal limite dell’area ha provato la conclusione, ma Bremer ha intercettato e allontanato (56’). Sul lato corto della sua area ha sottratto palla Iling-Junior (90’+8’).

Linetty: 6,5 Ci ha messo i polmoni e ha macinato chilometri. Anche lui poco propositivo nel primo tempo, più intraprendente nella ripresa. Ha aggredito lo spazio e ha ricevuto palla da Vojvoda, ha crossato in mezzo, ma Szczesny è uscito in presa alta e ha sventato (10’). Sul calcio d’angolo battuto da Vojvoda, ha fatto fallo a Rabiot (71’). Dal fondo ha crossato verso il secondo palo dove c’era Lazaro (90’+4’).

Vojvoda: 6 Come Bellanova, stesso giudizio.  Ha visto Linetty che aggrediva lo spazio e lo ha servito (10’). Vojvoda è rientrato sul destro e ha cercato di dare in area a Zapata, ma ha calibrato male mandando la sfera tra i guantoni di Szczesny (16’). Ha crossato, ma Rabiot ha anticipato tutti (23’). Ha servito dall’altro lato per Bellanova, ma Kostic è intervenuto in anticipo è ha liberato (41’). Ha battuto un calcio d’angolo (71’). Ha calciato di contro balzo, ma Szczesny ha bloccato (73’). (Dal ‘77 Lazaro: n.g. Sul cross dal fondo di Linetty di testa ha mandato alto (90’+4’)).

Vlasic: 6 Troppo largo nel primo tempo per essere incisivo, meglio nelle ripresa quando si è piazzato in mezzo fra le linee anche se da lui ci si aspetta più inventiva. E’ entrato in area e ha servito Ricci (6’). Ha tentato il cross sul primo palo per Zapata, ma il compagno non è riuscito d arrivare sulla palla (27’). Gatti lo ha superato e si è involato (31’). Ha crossato, ma la difesa bianconera ha liberato (40’). Sul cross di Bellanova, che aveva visto il suo inserimento, di testa, prendendo il tempo a tutti, ha colpito indirizzando verso il secondo palo, ma non ha inquadrato la porta (42’). E’ avanzato, ma Bremer ha recuperato palla (67’).

Sanabria: 6 Come Zapata non ha ricevuto palloni nel primo tempo, nella ripresa è ndato vicino al gol. Sul cross di Bellanova, ha anticipato Gatti e ha schiacciato la palla a terra costringendo all’intervento Szczesny che ha valutato bene il rimbalzo e ha respinto (60’). (Dal ‘77 Okereke: n.g.).

Zapata: 5 Decisamente meno “panterone” del solito”. Non è arrivato sul cross di Vlasic (27’). Ha guadagnato una rimessa laterale (45’+1’). Sul cross di Rodriguez Kostic tentando l’anticipo è entrato in contato con Bellanova e lui Zapata si è avventato sulla palla e ha segnato, ma l’arbitro ha annullato giudicando falloso l’intervento di Bellanova (47’).

Ivan Juric: 6 Ha puntato sul contenimento iniziale della Juventus per poi avere maggiore aggressività nella ripresa e ha ottenuto il pareggio, ma non la vittoria.
Ha messo in campo la formazione che riteneva più equilibrata fra giocatori di esperienza, gamba, polmoni, fantasia e allo stesso tempo avere in panchina elementi che a gara in corso potessero dare il loro contributo in modo da cercare di mettere in difficoltà la Juventus per tutta la partita. Come al solito ha anche dovuto fare i conti con gli infortunati, Djidji, Schuurs, Gineitis e Pellegri.
La Juventus ha subito pressato e i suoi hanno cercato di chiudere gli spazi affidandosi soprattutto a marcature a uomo preventive. Il pressing bianconero ha reso difficile le avanzate della sua squadra che è risultata molto poco propositiva sia sulle fasce sia per vie centrali e questo ha impedito, per mancanza di rifornimenti, a Sanabria e Zapata di rendersi pericolosi.
Nella ripresa suoi subito più determinati e aggressivi con Zapata che ha segnato (47’), ma l’arbitro aveva rilevato un fallo di Bellanova su Kostic. Poi Sanabria (60’) e in pieno recupero Lazaro (90’+4’) hanno avuto due occasioni per segnare, ma nella prima Szczesny ha parato e nella seconda la mira dell’austriaco non è stata precisa. Un Toro due facce che prima ha tenuto testa, pur faticando, alla Juventus e poi ha cercato la vittoria mettendoci anche l’anima, un pareggio che alla fine è abbastanza giusto per ciò che si è visto in campo, ma lascia comunque un po’ di amaro in bocca.  

JUVENTUS: Szczesny: 6,5; Gatti: 5,5 (dal ‘78 Alex Sandro: n.g.); Bremer: 6,5; Danilo: 6; Cambiaso: 6 (dal ‘90’+5’Carlos Alcaraz: n.g.); Mc Kennie: 6; Locatelli: 5,5; Rabiot: 6; Kostic: 5,5 (dal ‘64 Iling-Junior: 5,5); Chiesa: 6 (dal ‘64 Yldiz: 6); Vlahovic: 4,5 (dal ‘78 Kean: n.g.).
Massimiliano Allegri: 5,5.

Arbitro Fabio Maresca: 6 Ha gestito tutto sommato correttamente gli episodi e ha mantenuto in pugno la gara anche quando c’è stata un po’ di nervosismo fra le due squadre. Verbalmente ha richiamato Locatelli per un intervento rude ai danni di Sanabria (22’). Buongiorno h protestato per un presunto fallo che in un contrasto avrebbe fatto a Vlahovic. (30’). Ha ammonito: Gatti che con un intervento aereo scomposto in area ha colpito con un calcio la testa di Buongiorno (44’); Ricci per proteste dopo un contatto con Rabiot (45’+2’); Vojvoda per proteste (45’+4’). Non ha avuto dubbi sul contatto fra Bellanova e Kostic e ha annullato il gol di Zapata (47’). Ha mostrato il giallo: a Cambiaso per una trattenuta a Vojvoda (69’); a Linetty per un fallo su McKennie (76’); Paro per proteste (87’). Ha espulso Juric per proteste (87’).