Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con De Canio

...con De Canio TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 17 dicembre 2019, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo
“Napoli, contro il Barça te la giochi: c’è tempo. Gattuso per il 4-3-3. Inter, sei da Scudetto anche senza rinforzi. Genoa, Preziosi si fida di Thiago Motta. Milan, tempo e pazienza”

“Il sorteggio del Napoli che incontrerà il Barça in Champions? Le squadre sono tutte forti. E manca ancora un po’ per recuperare la condizione”. Così a TuttoMercatoWeb Luigi De Canio.

Il Napoli recentemente ha cambiato allenatore. Da Ancelotti a Gattuso.
“Quando le cose non vanno bene l’allenatore è la persona che può essere cambiata più facilmente. Magari potevano essere fatte valutazioni differenti. Ho sentito l’intervista di De Laurentiis a proposito del 4-3-3, credo sia stata questa la motivazione principale del cambio”.

Sulla carta Napoli-Barça è proibitiva.
“Le partite di Champions fanno tutte storia a se. Creano motivazioni e forza d’animo differenti. Il pronostico dice Barça però possono anche verificarsi situazioni in cui gli avversari si trasformano. E poi il Napoli ha tutto il tempo per recuperare”

Serie A: che passo falso per l’Inter...
“La Juve ha fatto un passo falso contro il Sassuolo, l’Inter a Firenze. Il campionato è ancora tutto aperto e anche se non dovessero arrivare giocatori a gennaio Conte lotterà per lo Scudetto fino alla fine”.

Delude invece il Milan...
“Ci vuole tempo. Una squadra così blasonata con la storia che ha necessita di tempo. È un periodo di transizione. Una volta i campioni il Milan li aveva in casa, nel settore giovanile. Oggi è un po’ più difficile trovare i vari Baresi e Maldini. Però il Milan ha un gruppo con grandi prospettive ed è avviato verso una buona strada. Penso a Leao, un giocatore straordinario”.

E lei, mister?
“Osservo. Poi quando qualcuno ha bisogno sono pronto per fare il mio dovere”

Il Genoa arranca. E lotta per non retrocedere.
“La squadra ha potenzialità, bisogna fare i conti con la situazione attuale. Se non vengono i risultati evidentemente c’è qualche problema, ma da lontano è difficile giudicare. So che Preziosi crede molto in Thiago Motta, i risultati sono quelli che sono: immagino che per la paura di retrocedere si possa andare in difficoltà. Il presidente però conosce il calcio, vive da dentro tutte le problematiche e può sapere meglio di tutti ciò che sta succedendo”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile