Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

…con Pietro Lo Monaco

…con Pietro Lo MonacoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 20 febbraio 2023, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

“Il Napoli? Quindici punti di vantaggio a questo punto del campionato sono tanti. A memoria d’uomo non ricordo una prima della classe che a questo punto avesse tanto vantaggio sulla seconda”. Così a Tuttomercatoweb l’ex Ad del Catania, Pietro Lo Monaco.

Quello di gennaio è stato un mercato povero.
“Serve riflettere, questo fa il paio con tante vicende degli ultimi anni. Leggasi due eliminazioni dal Mondiale, i diritti tv che ci fanno perdere quotazioni come se niente fosse: prima eravamo secondi come introiti e oggi veniamo dopo Inghilterra, Spagna e Germania. Ci impoveriamo sempre di più. Il giro del mercato invernale è stato di trentuno milioni di euro: è la fotografia del momento”.

Quanto vale Kvaratskhelia oggi?
“Fare delle valutazioni oggi diventa complicato. Se me lo trovassi tra le mani con il mercato mi divertirei. Penso a Enzo Fernandez comprato a otto e venduto a centoventi milioni. Kvara ha un mondo davanti e con il mercato attuale e la follia che gira attorno può valere qualsiasi cifra”.

Zaniolo al Galatasaray: che operazione è stata?
“Zaniolo è un calciatore che ha delle buone doti tecniche non accompagnate da una testa forte. Se non ha un’inversione di tendenza netta rischia di ripercorrere le orme di Balotelli e sarebbe un peccato”.

Serie B: il Frosinone viaggia verso la A.
“Ha pareggiato a Palermo che è un campo ostico per tutti. Siamo davanti ad una squadra che sta conducendo
in solitaria il campionato. Ma in B bisogna sempre stare attenti. Ha messo una buona pietra sul campionato”.

Il Cagliari sta provando a risalire. Mentre il Parma delude.
“Con Ranieri può agganciare la zona playoff e poi diventa una delle pretendenti per la vittoria finale. Per quanto riguarda il Parma, credo che i gialloblù dovrebbero fare una riflessione seria: l’anno di A quando la squadra è retrocessa hanno speso novanta milioni e non si sono fermati. Non sarà facile neanche quest’anno. È una delusione”.

Fa molta fatica pure il Benevento.
“Si. E alla fine può anche succedere, squadre che partono con degli obiettivi si ritrovano a lottare per altri. Hanno già cambiato due allenatori e mi sembra che il Presidente sia sceso in prima persona vicino alla squadra. Il Benevento non avrà problemi a portare in salvo il campionato”.

E il Brescia?
“Il calcio lo portiamo a livello di barzelletta… il Brescia sta facendo male, non giova la posizione della proprietà nei confronti della tifoseria e viceversa. La conduzione aziendale è leggera e porta ad una situazione ridicola sotto tanti aspetti. Dispiace perché Brescia è una grande piazza: ha tutto per stare in Serie A. È il momento di rimboccarsi le maniche ed evitare una défaillance totale”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile