HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Qual è il vostro miglior acquisto dopo il primo trimestre?
  Muriel (Inter)
  Nainggolan (Cagliari)
  Ribery (Fiorentina)
  Lukaku (Inter)
  De Ligt (Juventus)
  Hernandez (Milan)
  Kulusevski (Parma)
  Lozano (Napoli)
  Smalling (Roma)
  Caputo (Sassuolo)

La Giovane Italia
Accadde Oggi...

2 novembre 2005, muore Ferruccio Valcareggi

02.11.2019 00:00 di Gaetano Mocciaro  Twitter:    articolo letto 1350 volte
© foto di Andrea Pasquinucci

Il 2 novembre 2005 muore a Firenze Ferruccio Valcareggi, all'età di 86 anni. La sua figura viene ricordata soprattutto per la sua carriera da ct della Nazionale. Arrivò a guidare gli azzurri a metà degli anni Sessanta e conquistò nel 1968 i campionati Europei, battendo in finale la Jugoslavia. Nel 1970, in Messico, guidò l'Italia alla finale, dopo aver eliminato, in semifinale, la Germania Ovest in una delle più belle partite della storia del calcio. La partita si chiuse 4-3 ai supplementari.

Valcareggi fece uno splendido Mondiale in Messico, ma si trovò a dover gestire la staffetta Rivera-Mazzola nella finale contro Pelè. Rivera giocò solo 7 minuti, il Brasile vinse la coppa e una serie di critiche si abbattè proprio sul ct azzurro. L'esperienza di Valcareggi come ct azzurro si concluse ai mondiali del 1974 in Germania dove gli azzurri non riuscirono a superare il primo girone. Da allenatore di club guidò il Verona, la Roma e, ultima squadra, la Fiorentina.

Da calciatore, Valcareggi iniziò la sua carriera da centrocampista in serie A nel 1938 con la maglia della Triestina. Passò poi alla Fiorentina dove giocò per 5 campionati. Dopo due stagioni al Bologna tornò alla Fiorentina, poi passò al Vicenza e quindi chiuse la sua carriera nel 1955 nelle Lucchese.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Accadde Oggi...

Primo piano

Serie A, live dai campi - Napoli, stop Koulibaly: trauma alla spalla Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi delle squadre della nostra Serie A, in vista del quattordicesimo turno di campionato del prossimo weekend. ATALANTA . Atalanta-Hellas Verona (sabato 7 dicembre, 15.00) Squalificati: BOLOGNA Sono ripresi questo pomeriggio...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510