Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

AIC, l'appello: "Nessuno deve spegnere i sogni delle ragazze dell'Herat: non lasciamole sole"

AIC, l'appello: "Nessuno deve spegnere i sogni delle ragazze dell'Herat: non lasciamole sole"TUTTO mercato WEB
lunedì 23 agosto 2021, 13:19Altre Notizie
di Claudia Marrone

"Lo sport è simbolo di vita e di libertà e nessuno deve spegnere i sogni delle ragazze di Herat. Devono poter lasciare il Paese al più presto: non lasciamole sole": questo il messaggio dell'AIC lanciato sui canali social dell'associazione.
Come noto, la situazione attuale in Afghanistan sta costringendo le calciatrici della nazionale afghana a scappare dal paese, e in particolare quelle dell'Herat, squadra di calcio femminile che al momento non ha più notizie di sei delle sue giocatrici.

E' poi seguito anche un comunicato: "Quanto sta accadendo in Afghanistan in questi giorni è drammatico e non può lasciarci indifferenti. Si rischia di far tornare il Paese indietro di vent’anni e di far perdere alle donne il dono più prezioso: la loro libertà. Per questo chiediamo al nostro governo di impegnarsi, insieme a tutte le istituzioni europee, per tutelare le donne afghane in ogni casa e luogo di lavoro e per impedire ogni possibile ritorsione o violenza da parte del regime talebano, che nega il processo di emancipazione avviato in questi anni. Esprimiamo inoltre una forte preoccupazione per il futuro delle calciatrici di Herat, che in questi mesi con la loro squadra hanno rappresentato - anche simbolicamente - un esempio di emancipazione nella società afgana e che ora sono in serio pericolo, visto che nella visione medievale dei talebani alle donne non è concesso uno stile di vita normale, praticare sport e giocare a calcio. Facciamo quindi appello al ministro della Difesa Guerini e al ministro degli Esteri Di Maio affinché tutte le calciatrici di Herat siano inserite nelle liste di evacuazione che in queste ore si stanno preparando, mettendo al sicuro la vita delle ragazze e dei loro familiari. Lo sport e il calcio sono simboli di vita e di libertà e nessuno deve spegnere i sogni delle ragazze di Herat; insieme a tutte le altre istituzioni sportive, saremo pronti a fare la nostra parte per aiutare le ragazze una volta arrivate nel nostro Paese".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile