Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Fabrizio Berni: "I dubbi su Gonzalez e quel gol da mal di stomaco"

Fiorentina, Fabrizio Berni: "I dubbi su Gonzalez e quel gol da mal di stomaco"TUTTO mercato WEB
sabato 13 maggio 2023, 08:12Altre Notizie
di Redazione TMW
fonte R A D I O . F I R E N Z E V IO L A

Fabrizio Berni, ex difensore della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola durante "Viola Amore mio" e ha commentato la sconfitta dei viola contro il Basilea in Conference:
"Secondo me la Fiorentina ha ancora possibilità di passare il turno. Il secondo tempo è stato un po' in affanno e il Basilea, nonostante sia la più forte affrontata ad oggi, non è trascendentale e con un po' di attenzione i Viola ce la possono fare. Sono però dispiaciuto per il modo in cui abbiamo preso gol, mi fa venire l'acidità di stomaco: con mezzo campo libero gli avversari arrivano a tirare dal limite dell'area".

Cosa ne pensa di Italiano?
"Ha fatto dei correttivi, questi mesi lo dimostrano, ma restano dei cedimenti in una squadra concepita per attaccare. In quasi tutte le partite lasciare degli spazi così ampi è molto pericoloso. Non ravvedo responsabilità di Quarta e Ranieri, bensì il centrocampo è stato troppo leggero. Se un avversario mi punta ci può essere la responsabilità del difensore, ma se parte da centrocampo i difensori sono i meno responsabili. I centrali hanno fatto il loro dovere".

Prosegue: "Alcuni singoli devono saper interpretare le partite. I centrocampisti devono capire quando attaccare e quando difendere. Il calcio è cambiato, ma quando si difende si deve essere uno in più degli avversari: spesso non accade. Serve più attenzione dei centrocampisti".

Come sta la Fiorentina?
"Nel secondo tempo è indubbiamente calata e il possesso palla ha favorito il Basilea. Cambi tardivi? Non saprei, Italiano ci ha abituato a cambi in qualsiasi momento. In ogni caso Castrovilli non ha inciso e mi ha lasciato perplessità il suo ingresso al posto di Amrabat davanti alla difesa. Ikonè ha fatto tanti dribbling, ma poca sostanza. Nico Gonzalez andava sostituito prima. L'argentino ha qualità tecniche e fisiche, ma è sulla continuità di rendimento che manca. Spesso fa dribbling a centrocampo quando servono soluzioni al limite dell'area. Considerando il prezzo alto qualche dubbio resta".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile