Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il mercato cambierà gli equilibri in Serie A?

Il mercato cambierà gli equilibri in Serie A?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 3 novembre 2023, 06:15Altre Notizie
di Luca Marchetti

In questi giorni si comincia già a parlare di strategie per il mercato invernale. Ed è assolutamente normale che sia così. D’altronde se devi programmare questo è il periodo in cui si prendono le decisioni per poter portare avanti i propri obiettivi. E perciò sui giornali e in tv si parla di possibili arrivi nelle squadre, soprattutto nelle grandi squadre. Quello che bisognerebbe capire in verità è chi si muoverà in maniera decisa sul mercato e chi potrà cambiare il proprio destino con uno o più innesti di qualità. Proviamo a fare delle ipotesi allora, andando in ordine di classifica. Per cercare davvero di capire se qualcosa potrà succedere e se davvero questo possa portare a un cambio di equilibri.
L’Inter - a gennaio - è difficilmente migliorabile. E’ vero probabilmente davanti è leggermente corta (lo dimostrano questi mesi senza Arnautovic che costringono agli straordinari Lautaro e Thuram, che però giocando così difficilmente sarebbero stati seduti in panchina…). E’ anche vero che Arnautovic torna. E che difficilmente si potrà ipotizzare un investimento ulteriore in avanti, visto che questa situazione era già stata analizzata a luglio dai dirigenti nerazzurri e dall’allenatore. Difficile anche pensare che ci possa essere un’aggiunta…

E’ la stessa cosa che mi verrebbe da dire per il Milan. Con una differenza: gli infortuni in casa rossonera hanno recitato un ruolo diverso in questo avvio di stagione. E quindi magari qualche riflessione in più potrà essere fatta proprio alla luce degli stop dei giocatori. E in difesa la situazione, ora, sembra più critica che altrove. Tornerà Bennacer (come?) e quindi potrebbe anche finire l’emergenza a centrocampo. In attacco tutti dicono che non c’è l’alternativa a Giroud: in realtà c’è ed è Jovic. Che non abbia brillato è un altro discorso: ma la sensazione è che un attaccante in più non verrà aggiunto. In sostituzione, magari sì. E questa potrebbe la sfida degli uomini mercato Milan. Con la necessità di riaggiornarsi in generale per fare la conta… Su Miranda il discorso è diverso: è un investimento che il Milan farà certamente per il prossimo anno. Ora si cerca di capire se possibile anticipare.
Alla Juventus mi pare invece che non abbiano dubbi: un centrocampista arriverà. I nomi (a livello giornalistico) sono tanti: Samardzic, De Paul, Diarra, Thuram… non è ancora iniziato l’assalto finale. Quindi occhi aperti anche per le sorprese. Ecco in questo caso obiettivamente un centrocampista in più per una Juve che oggi pare molto concentrata potrebbe davvero cambiare un po’ gli equilibri di inizio campionato. Intanto perché oggi la Juve è lassù, a lottare. E c’è chi (come Napoli, Roma e Lazio) finora ha fatto molta più fatica. E poi perché se in attacco la Vecchia Signora sembra davvero a posto, se in difesa non sembrano esserci particolari problematiche (al netto di eventuali infortuni), in mezzo la coperta non è corta, di più. Ecco che allora un innesto, di qualità, in quella zona del campo, accrescerebbe eccome le possibilità della Juve.
Immaginiamo che anche il Napoli non dovrà fare molto in questo mercato di gennaio. Il problema non è la squadra (almeno da quanto abbiamo capito finora) ma il legame ancora non così saldo fra Garcia e il suo ambiente. Gli ultimi risultati hanno aiutato l’allenatore azzurro, ma dovrà fare ancora meglio. Il vero tema di mercato del Napoli sono i rinnovi. E questo obiettivamente è un tasto dolente. Non si hanno più notizie di Zielinski (che scade praticamente dopodomani), né tantomeno di Osimhen, tanto per dirne due… Mentre altrove i rinnovi fioccano: la Juve rinnova Gatti, Fagioli e Locatelli, l’Inter comincia a parlare con Lautaro e contestualmente andrà a stringere per Dimarco, Mkhitaryan e Dumfries. A Napoli dopo tante parole, ancora, non si è parlato dei fatti.
A Roma i problemi non sono legati al mercato. Sponda giallorossa la questione Mourinho terra banco fino alla fine della stagione. Difficilmente sarà rinnovato, non ci sono incontri in vista e nella stessa situazione è anche il direttore, Tiago Pinto. Le assenze hanno costretto la Roma a fare di necessità virtù, ma non crediamo ci saranno grandi stravolgimenti, anche se proprio gli infortuni (come al Milan) potrebbero far rivedere alcuni piani. Sponda biancoazzurra, come succede spesso, il mercato invernale non è mai stato molto prodigo di affari. Quest’anno Sarri ha già detto che la rosa è più forte degli altri campionati, ma ora deve trovare l’11 migliore. Lo troverà con quelli in rosa? O servirà un aiuto esterno?
Poi ci sarano le opportunità da cogliere e le grandi manovre per l’estate successiva. Non sarà banale. Perché gli equilbri che ci sono ora possono cambiare da un momento all’altro. E gennaio è un bel momento!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile