Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Italia Under 21, Murgia: "Consapevoli della nostra forza"

LIVE TMW - Italia Under 21, Murgia: "Consapevoli della nostra forza"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 10 giugno 2019, 17:09Altre Notizie
di Dario Ronzulli

Si avvicina l'esordio europeo dell'Under 21 di Gigi Di Biagio. Domenica sera contro la Spagna al Dall'Ara di Bologna gli azzurrini cominceranno il loro cammino. Oggi primo giorno di lavoro a Casteldebole e prima conferenza stampa nel ritiro bolognese. Alle 17 parlerà Alessandro Murgia. Segui la conferenza stampa in diretta su tuttomercatoweb.com.

16:55 in anticipo sul previsto inizia la conferenza stampa con Alessandro Murgia.

L'U21 è sempre stato il tuo obiettivo ma la concorrenza è tanta.
"Sono molto contento e motivato di far parte dei convocati. Siamo tutti ragazzi forti che vogliamo dar tanto per la maglia, la concorrenza fa bene e ci stimola. Siamo uniti e lottiamo tutti per lo stesso obiettivo. Anche se non dovessi giocare non ci sarebbero problemi: la Nazionale viene prima del singolo".

Perché questa Italia puo vincere?
"Siamo consapevoli delle nostre qualità e della nostra forza. Ma rispettiamo le nostre avversarie, sappiamo che sarà un torneo molto difficile e lavoreremo ogni giorno per arrivare fino in fondo".

Quanto ti è servito giocare alla Spal per questo torneo?
"Tantissimo. Una scelta che feci per me e per l'obiettivo Under 21. È stata la mia prima esperienza lontano da casa ed è stata molto importante anche per la mia persona. Sono contento del mio percorso e della mia crescita. Mi sento bene mentalmente e fisicamente".

Cosa pensi di fare per il tuo futuro?
"Ora non ci penso, sono concentrato sull'Europeo. Ci penseranno società e procuratore per valutare quello che sarà meglio per me".

Ti infastidisce che si parli degli altri centrocampisti?
"No, assolutamente. Siamo fortunati ad avere tanti giovani così promettenti. Daremo tutti il massimo, poi il mister farà le sue scelte. Per me è soltanto un piacere e uno stimolo stare in questo gruppo".

Che cosa temi di più della Spagna?
"Ha tantissime qualità, giocatori esperti ad alto livello. Sarà una partita difficile, complicata ma siamo consapevoli di quello che possiamo fare".

Dove pensi di poter dare il contributo migliore?
"Ho giocato sempre da mezzala ma non ho preferenze, posso giocare anche da mediano basso. In qualunque ruolo Di Biagio voglia mettermi darò il mio contributo".

È un bel momento in generale per l'azzurro. Come valuti le prestazioni delle altre squadre?
"È bellissimo seguire tutte le nazionali, anche la femminile. Son contento che abbiano vinto senza mollare mai. Anche l'Under 20 sta facendo un grandissimo percorso e tiferemo per loro, ovviamente. Ci danno sicuramente motivazioni e pressioni ma è il bello di fare questo sport. Per noi è sempre motivo d'orgoglio indossare l'azzurro".

Come vedi il gruppo?
"Siamo un gruppo molto unito, ci siamo visti anche diverse volte fuori dall'ambito calcistico. Ho un rapporto bellissimo con tutti e sappiamo benissimo quanto sia importante questo torneo per tutto il calcio italiano".

Semplici ti ha dato dei consigli?
"Il mister ci ha stimolato tutti i giorni, sia a me che a Kevin Bonifazi. Ci ha fatto un grande in bocca al lupo e lo ringrazio per questo".

17:07 finisce la conferenza stampa di Alessandro Murgia

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile