Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Frattali è garanzia. Mai così bene in carriera…
mercoledì 25 dicembre 2019, 15:30In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Frattali è garanzia. Mai così bene in carriera…

Alle porte del mercato c’è un unico reparto in cui il Bari non valuterà alcun tipo d’intervento: la porta. Quest’anno la società biancorossa ha deciso di affidarsi a Pierluigi Frattali nonostante le buone prestazioni in D e la conseguente conferma di Davide Marfella. Una decisione comprensibile considerate le elevate ambizioni della squadra.

Frattali era chiamato a riconfermare quanto fatto vedere in precedenza con le maglie di Avellino e Parma. Soprattutto tra le fila degli emiliani era stato titolare nelle due promozioni consecutive dalla C alla A. Al termine del girone d’andata il bilancio non può che essere positivo, confermato anche dai dati: solo 12 reti incassate in 16 match.

La crescita della squadra è passata soprattutto dal reparto arretrato, reduce da 7 porte inviolate nelle ultime 11. Nel complesso il classe ‘85 ha un media di 50% d’imbattibilità in campionato, potenzialmente la migliore in carriera (47% con i ducali nel 2016/2017). Frattali è risultato decisivo in alcune partite come contro Sicula Leonzio, Catania e Potenza, dove ha garantito almeno 5 punti in più alla squadra. Rare, invece, le incertezze imputabili.

Un portiere esperto e, fin dal primo giorno, in totale sintonia con i difensori, su tutti Di Cesare con cui aveva condiviso l’esperienza di Parma. Un profilo ideale per le squadre che aspirano a vincere i campionati: capace di farsi trovare pronto anche nell’unico tiro della gara. Non solo sicurezza ma anche freddezza ed esplosività, elementi fondamentali in un ruolo e una categoria insidiosa come la Serie C.