Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Precedenti negativi a Reggio Emilia. L'unica vittoria con Protti in Serie A
mercoledì 22 luglio 2020, 14:30In Primo Piano
di Claudio Mele
per Tuttobari.com

Precedenti negativi a Reggio Emilia. L'unica vittoria con Protti in Serie A

Sarà una finale tra due squadre blasonate del calcio italiano: Reggiana e Bari. Le due compagini, classificatesi al secondo posto nei propri gironi, si affronteranno per un posto in Serie B, categoria dalla quale i granata mancano da ventuno anni, mentre il Bari da due. Per entrambe la voglia di regalare una gioia alle proprie città e ai propri supporters.

Tanti i precedenti tra le due squadre, ben 29. In Emilia sono in particolare 14 con un bilancio complessivamente negativo per il Bari: una sola vittoria a fronte di quattro pareggi e nove sconfitte. Reggiana-Bari si tornano a sfidare in partite ufficiali dopo 25 anni: l’ultima volta assoluta, per altro proprio in terra emiliana, fu il 30 agosto 1995 in Coppa Italia “dei grandi”, con successo granata per 2-0 con le reti al 40’ di Schenardi ed al 44’ di Paci. Quella Reggiana era allenata da Carlo Ancelotti, il Bari da Giuseppe Materazzi.

L'unico successo biancorosso è datato 19 febbraio 1995, 1-0 in Serie A, per altro unica sfida tra le due squadre in massima divisione italiana: allenatori erano Enzo Ferrari per gli emiliani, Giuseppe Materazzi per i pugliesi, con rete decisiva firmata da Igor Protti al 82’ di gioco. I restanti precedenti sono tutti in Serie B.

Il match si disputerà al 'Mapei Stadium', nato 'Stadio Giglio'. Due soli precedenti dei biancorossi nell'impianto attualmente di proprietà del Sassuolo: nella gara di Coppa Italia con la Reggiana sopra descritta, e nel novembre 2018 in una gara sempre di Coppa Italia contro il Sassuolo, persa 2-1 con gol di Politano all'ultimo minuto dei supplementari.