Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Primo match dell'anno, bilancio positivo per Auteri
giovedì 7 gennaio 2021, 23:00News
di Andrea Papaccio
per Tuttobari.com

Primo match dell'anno, bilancio positivo per Auteri

Il Bari domenica tornerà in campo contro la Turris per il primo match del 2021. Dopo ben due stagioni d’assenza Gaetano Auteri sarà in panchina nel primo turno dell’anno nuovo, saltato per due stagioni consecutive a causa dell’esonero subito a Catanzaro nell’annata 2018-2019. Il tecnico siciliano risulta particolarmente vittorioso nelle partite disputatesi subito dopo la sosta: sono ben cinque su sette quelle vinte dall’attuale allenatore del Bari, che negli ultimi dieci anni ha steccato il rientro post natalizio solamente in due, isolate, occasioni. Vediamo il suo score negli ultimi dieci anni.

Parte subito col botto Auteri nel nuovo decennio, che nell’anno della storica promozione della Nocerina inaugura alla grande la nuova decade, vincendo in trasferta il derby con la Cavese. Va decisamente peggio l’anno seguente, quando sempre sulla panchina dei molossi, questa volta in Serie B, patisce una pesante sconfitta per 4-2 contro il terribile Pescara di Insgine e Verratti. Mestamente retrocessa in C dopo un solo anno in cadetteria, la Nocerina rinnova la propria fiducia a Gaetano Auteri, che nel giorno dell’Epifania vince 0-1 in casa dell’Andria.

A seguito della fine dell’esperienza in Campania e della brevissima parentesi con il Latina Auteri decide di ripartire con il Matera. Nell’anno dei memorabili playoff, i lucani trionfano 1-0 del primo incontro del 2015, che li vedono contrapposti all’Aversa Normanna, sconfitta senza patemi d’animo per 1-0. Altro giro altra corsa per lo special one di Floridia, che l’anno seguente abbraccia l’ambizioso progetto del Benevento, che condurrà alla prima incredibile promozione in Serie B. Nel lungo cammino verso il trionfo Auteri dovrà vedersela, il 9 gennaio, al rientro dalla pausa invernale, con il modesto Akragas, liquidato 1-0 dalla banda giallorossa.

Tornato a Matera dopo i fasti sanniti, Auteri riporta subito in alto la compagine biancazzurra, che agli albori dell’anno nuovo è prima in classifica a pari punti con il Lecce. Un primato inaspettato per i lucani, che di ritorno in campo dopo quasi un mese di stop infliggono un sonoro 3-2 al Cosenza. Un anno dopo per Gaetano Auteri e compagnia la situazione è totalmente diversa: il 21 gennaio, data del primo match di C del nuovo anno, il Matera, penultimo in classifica, incappa in una severa sconfitta proprio contro quel Cosenza sconfitto esattamente un anno prima. I biancazzurri si salveranno solamente per il rotto della cuffia e a fine stagione Auteri lascerà definitivamente la città dei sassi.

Adesso con il Bari il ritorno in panchina nella prima gara dell’anno, con la speranza che Auteri aggiorni il suo personale e positivo score.