Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, alla ricerca del bomber di scorta: servono gol, come con Caputo...
venerdì 2 luglio 2021, 13:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, alla ricerca del bomber di scorta: servono gol, come con Caputo...

Bari, Polito impegnato a reperire un'alternativa ad Antenucci e Simeri. Da Costantino a Candellone, quanti fallimenti negli ultimi anni.

Un bomber di scorta per il Bari. Un giocatore pronto ad entrare, all’occorrenza, ed a risolvere la partita anche nei pochi minuti, di volta in volta, a disposizione. Nel reparto avanzato, per la prossima stagione, i galletti cercano proprio una figura simile, come alternativa ad Antenucci e Simeri.

Ed a ben guardare, è stata proprio questa una delle principali lacune in  organico, negli ultimi anni biancorossi. Nella stagione calcistica appena trascorsa, il ruolo di riserva pronta all’uso, nel reparto avanzato, era stato ricoperto egregiamente, nel girone d’andata, da Adriano Montalto. Partito lui, l’infortunio di Citro e la prolungata astinenza da gol di Candellone hanno reso molto deficitaria la situazione, con Cianci tormentato dai problemi al piede e lo stesso Antenucci in difficoltà, con soli 2 acuti sottoporta da febbraio in poi.

Non fece meglio, con Vivarini, un’altra punta di peso come Costantino, mai in rete con questi colori. Per trovare, nella storia del Bari, una punta di riserva che abbia raggiunto la doppia cifra in fatto di realizzazioni bisogna risalire alle 10 esultanze di un certo Francesco Caputo, nell’ultima promozione del Bari dalla B alla A, con Conte in panchina.

Negli anni seguenti, nonostante l’arrivo in Puglia, in anni diversi, di gente quotata come Okaka, Tallo, Floro Flores e Nenè o, più di recente, Iadaresta e Pozzebon, oltre a quelli già citati, mai nessun centravanti che partisse indietro nelle gerarchie ha raggiunto risultati di quel livello. Una delle scelte da non sbagliare, per il diesse Polito, è proprio quella della punta di scorta.

Antenucci, ormai, non è più giovanissimo, e Simeri, dopo un biennio da 24 segnature complessive, nel Bari, ora viene da una stagione in cui il suo unico acuto è stato proprio in biancorosso, nella trasferta di Potenza, a novembre scorso. Servono rinforzi, in un reparto nel quale si attende con ansia anche il recupero di Citro. E deve arrivare gente in grado di incidere, garantendo quei gol che, troppo spesso, negli ultimi tempi sono mancati.