Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Galano e il Bari, una storia infinita. Dagli esordi con Conte al possibile (ennesimo) ritornoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 29 gennaio 2022, 15:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Galano e il Bari, una storia infinita. Dagli esordi con Conte al possibile (ennesimo) ritorno

Per il trentenne Cristian Galano la maglia del Bari è quasi una seconda pelle. Il calciatore, oggi al Pescara, in queste ore viene insistentemente accostato ai galletti, per quello che sarebbe l’ennesimo ritorno nella squadra che lo ha cresciuto. Sono 182 le presenze complessive del giocatore in biancorosso, con ben 47 gol messi a segno e 24 assist.

Un rendimento di tutto rispetto, che lo ha visto protagonista, dopo la lunga trafila nelle giovanili, a partire dal 2009. La prima presenza del fantasista, infatti, risale al Bari di Conte, che il 23 maggio di quell’anno perse per 3-2 sul campo della Salernitana. Galano, a mezz’ora dalla fine del match, rilevò Guberti, esordendo tra i professionisti con questi colori.

Dopo un’altra annata in Primavera ed il prestito al Gubbio, il classe 1991 ritornò all’ovile, nel 2011, iniziando a rendersi utile alla causa del Bari, reduce dalla amara retrocessione in B. Con Torrente, una quindicina le sue apparizioni nel primo anno, ed il doppio il secondo, con in totale 5 reti.

Poi, arrivò la meravigliosa stagione fallimentare, e la consacrazione. Galano giocò 44 partite tra campionato e playoff con 11 reti ed altrettanti palloni vincenti forniti ai compagni. Rendimento al di sotto delle aspettative, invece, nell’annata seguente, con soli 4 gol segnati ed i galletti fuori dagli spareggi promozione per la A.

Nell’estate 2015 la scelta di cambiare aria, per vestire la maglia del Vicenza. Ma il richiamo del capoluogo pugliese, per Galano, rimase forte, tanto da convincerlo a tornare, alla fine del mercato invernale 2017. Un altro anno e mezzo a buon livello, con ben 7 gol nel primo semestre e 14 nella stagione seguente.

Il sogno playoff spezzato dal Cittadella ed il fallimento del club, nel 2018, sembrarono decretare la fine di questa lunga storia d’amore. Il calciatore finì prima a Parma, poi fece tappa nella nativa Foggia per finire a Pescara, dove si trova, con alterne vicende, dal 2019.

Spesso e volentieri il suo nome, anche nel recente passato, è stato nuovamente immesso tra le voci di mercato del Bari, senza esito. Tra pochi giorni sapremo se, stavolta, sarà la volta buona per celebrare, di nuovo, il matrimonio tra Galano ed i biancorossi.