Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Il dato: gli Under in B non sono una moda. Nella top 10 dei giocatori più costosi ci sono (quasi) solo loro
giovedì 9 giugno 2022, 08:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Il dato: gli Under in B non sono una moda. Nella top 10 dei giocatori più costosi ci sono (quasi) solo loro

Nella prossima Serie B l’innalzamento del livello tecnico e del blasone delle squadre non saranno le uniche grandi novità del torneo. Uno degli argomenti di maggiore curiosità riguarda la composizione delle liste per il tesseramento giocatori. Nell’elenco potranno essere inseriti 2 elementi bandiera (4 stagioni consecutive di militanza nel medesimo club, giovanili inclusi), 18 over ed illimitati under, cioè nati dal 1 gennaio 1999 in poi.

Quest’ultimo aspetto sarà, dunque, fondamentale nell’organizzazione dei rispettivi organici. Spesso in passato i giovani erano considerati come delle pedine a completamento o delle scommesse (anche casuali) a basso costo, mentre in questi anni la musica è radicalmente cambiata. Analizzando l’ultimo campionato, il contributo dei ragazzini in campo è risultato cruciale come dimostrato anche dagli elementi di spicco nelle formazioni protagoniste della promozione come Cremonese, Lecce e Monza.

Non a caso la classifica dei calciatori con il maggior valore di mercato del torneo cadetto appena concluso è ricca di ragazzi under 23. Basti pensare che nella top 10, secondo i dati del noto portale transfermarkt, solo Strefezza (Lecce) è un over. Sul gradino più alto del podio c’è Carnesecchi, portiere della Nazionale Under 21 e della Cremonese ma di proprietà dell’Atalanta. Alle sue spalle con un valore di 6,5 milioni ben 3 elementi (oltre il già citato Strefezza): Man del Parma, Hjulmand del Lecce e Fagioli, gioiellino della Juventus in prestito alla Cremonese. A 6 milioni ecco i bomber del calibro di Danny Mota (12 reti con il Monza) e Lucca (Pisa) insieme Bernabè, talentuoso centrocampista del Parma, prelevato a zero la scorsa estate dalla cantera del Manchester City.

Chiudono le prime 10 posizioni, con il valore di 5 milioni, i difensori migliori del campionato: Gatti del Frosinone ma già acquistato dalla Juventus ed Okoli, situazione contrattuale e sportiva fotocopia del compagno Carnesecchi. Per trovare il secondo over in graduatoria bisogna arrivare alla 13esima posizione con Cistana del Brescia, davanti a lui altri due under: Carlos Augusto del Monza e il noto fantasista Gaetano (Cremonese ma di proprietà del Napoli).