Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Barcellona-Espanyol 1-0, le pagelle: a Xavi basta Depay, quante occasioni per De Tomas

Barcellona-Espanyol 1-0, le pagelle: a Xavi basta Depay, quante occasioni per De TomasTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 20 novembre 2021, 23:29Calcio estero
di Lidia Vivaldi

Barcellona-Espanyol 1-0

BARCELLONA

Ter Stegen 6,5 - Salva il risultato appena prima dell'intervallo negando il gol a De Tomas. Nella ripresa interviene con sicurezza sui tentativi dell'Espanyol ma deve ringraziare il palo che evita due volte il pareggio.

Mingueza 6 - Non è la sua miglior serata, si vede poche volte in fase di spinta e va talvolta in sofferenza di fronte al vivace De Tomas. Dal 43' s.t.: Araujo s.v.

Piqué 6 - 'Sente' il derby e gioca con molta grinta, tenendo sempre alta l'attenzione dei compagni.

García 6- Ordinaria amministrazione di fronte ad un avversario che per gran parte della gara non produce pericoli troppo concreti.

Alba 6 - Molto presente nella manovra offensiva blaugrana nella prima parte di gara, progressivamente abbassa un po' i ritmi.

Nico Gonzalez 6 - E' il meno brillante nel terzetto di centrocampo del Barça, ma dà comunque il suo contributo, anche quando si tratta di contenere le ripartenze dell'Espanyol. Esce per un sospetto problema muscolare. Dal 43' s.t.: Demir s.v.

Busquets 6,5 - Come sempre confeziona alcuni suggerimenti perfetti per i compagni in avanti, ma non sempre vengono adeguatamente sfruttati. Dal 34' s.t.: Puig s.v.

De Jong F. 6,5 - Sempre nel vivo dell'azione, dialoga in modo fluido con tutti i compagni del fronte di attacco. Segna anche un bel gol che viene però annullato per fuorigioco.

Gavi 6 - Inizia con un buon piglio, impegna il decano Lopez, ma non riesce a pungere come vorrebbe. Dal 26' s.t.: Coutinho 6 - Primi minuti molto positivi, poi il Barça entra in sofferenza e non spinge più con costanza.

Depay 7 - Si capisce fin da subito che ha il piede caldo ma deve aspettare l'inizio del secondo tempo per trafiggere Lopez dal dischetto. Dà al Barça quella concretezza che serve per portare a casa la vittoria.

Akhomach 6,5- Buttato nella mischia alla sua prima convocazione, risponde con notevole personalità e qualche giocata interessante. Dal 1' s.t.: Abde 6,5 - Un altro giovanissimo per Xavi, ma al pari del compagno non mostra nessuna incertezza e prova più volte a piazzare la zampata del raddoppio.

Xavi Hernández 6- Il suo primo Barcellona raccoglie il massimo di fronte ad un avversario che potrebbe anche meritare il pareggio. Qualche sprazzo di tiqui taca, ma ora il Barça deve guardare alla sostanza.

ESPANYOL

Diego López 6 - Deve vedersela con due avversari che hanno meno della metà dei suoi anni ma risponde sempre presente. Sul penalty sceglie di tuffarsi a destra ma Depay calcia piuttosto centrale e lo beffa.

Vidal 6 - Crea qualche grattacapo alla retroguardia blaugrana con la sua insistente propensione a scappare via in velocità. Non altrettanto affidabile in copertura.

Gomez 5,5 - La linea difensiva dell'Espanyol mostra una certa sofferenza nel primo tempo, quando il Barça pressa con più insistenza.

López 5,5 - Fa l'elastico alternandosi tra il centrocampo e la linea più arretrata, ma al pari del compagno mostra qualche incertezza difensiva. Dall'11' s.t.: Morlanes 6 - Entra bene in partita per dare man forte nell'intenso finale.

Cabrera 5 - Commette il fallo piuttosto ingenuo su Depay che costa il rigore, ignorando la presenza di Lopez in uscita. E' un errore che pesa.

Pedrosa 6,5 - Lotta per tutti i 90 minuti: cambiano gli interpreti, da Akhomach a Abde, ma continua a francobollarsi agli avversari, costringendoli anche a rincorrerlo in copertura. Tra i migliori dell'Espanyol.

Embarba 6 - Qualche spunto utile in fase offensiva, ma trova sempre sulla sua strada un attento Ter Stegen. Dal 33' s.t.: Wu Lei 6,5 - Serve il cross ben calibrato che Dimata spreca clamorosamente.

Herrera 5 - Si vede pochissimo nel corso della gara. Dal 33' s.t.: Dimata s.v. Si divora una enorme palla gol nel finale.

Darder 5,5 - Evanescente per gran parte dell'incontro, tende ad arroccarsi in copertura lasciando piuttosto solo l'unico terminale offensivo. Dal 50' s.t.: Loren Moron s.v.

Puado 5 - Svaria dal fronte sinistro ad una posizione più centrale, senza risultare mai realmente efficace. Dal 10' s.t.: Melamed 6 - Buon impatto nel secondo tempo più arrembante dell'Espanyol.

De Tomas 7 - Parte con poca convinzione ma con il passare dei minuti cresce sempre di più, fino a confezionare nella ripresa due palle-gol che si infrangono sul palo a portiere battuto. Meriterebbe più fortuna per quanto creato, considerando anche la traversa colpita al 44'.

Vicente Moreno 6 - Ha il merito di tentare il tutto per tutto nel finale con i cambi offensivi per cercare di ristabilire il pareggio, ma l'assetto troppo difensivista porta l'Espanyol a regalare al Barcellona l'intero primo tempo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile