Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Costa Rica, un club di seconda serie e i dirigenti sospesi 10 anni per partite truccate

Costa Rica, un club di seconda serie e i dirigenti sospesi 10 anni per partite truccateTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 20 marzo 2024, 16:42Calcio estero
di Michele Pavese

Una sanzione esemplare. La Commissione Disciplinare della Federcalcio costaricana ha punito duramente il Puerto Golfito Fútbol Club, squadra di Seconda Divisione, a causa di diverse partite truccate. Questo il testo della sentenza: "La Commissione Disciplinare ha stabilito con voto unanime dei suoi membri che i dirigenti del Club Puerto Golfito Fútbol hanno effettivamente truccato delle partite, per cui ha sanzionato il club e i suoi principali rappresentanti con una sospensione di dieci anni da ogni tipo di attività calcistica, poiché è considerato un comportamento molto grave contro l'integrità del calcio".

I dirigenti squalificati sono il presidente della squadra, Roy Telles Campos, l'azionista di maggioranza, Deivis Antonio Barquero, e il direttore sportivo Arturo Alberoni Palma Falla. La Federcalcio costaricana (FCRF) ha spiegato che nel novembre 2023 era stato presentato un rapporto alla commissione disciplinare dopo aver condotto un'indagine basata su un avviso del sistema di rilevamento di attività sospette: "L'indagine comprendeva, tra gli altri, i rapporti preparati dalla società Sportradar (specializzata nell'individuare attività irregolari nelle scommesse sportive), nonché le testimonianze di diverse persone venute a rilasciare le loro dichiarazioni", aggiunge il comunicato.

I sanzionati possono impugnare la delibera davanti alla Corte d'Appello della Federazione. "La FCRF afferma ancora una volta che il quadro istituzionale è al di sopra di qualsiasi interesse individuale o collettivo e che il 'fair play' in tutti gli ambiti del calcio sarà sempre la via da seguire".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile