Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Juve e Fiorentina oggi conoscerete il vostro destino europeo: sperando in un'urna benevola

Juve e Fiorentina oggi conoscerete il vostro destino europeo: sperando in un'urna benevolaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 novembre 2020 07:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Poco dopo le 12:00 di oggi, quando inizierà il sorteggio (diretta streaming sul sito della UEFA) Juventus e Fiorentina conosceranno le rivali nei sedicesimi di finale di Champions League femminile. Quello di quest’anno sarà un sorteggio diverso rispetto al passato poiché le sedici teste di serie e le altre sedici sono state divise equamente in quattro gruppi restringendo così le possibilità di accoppiamento per le gare che andranno in scena il 9-10 dicembre e il 15-16 dello stesso mese con andata in casa della non testa di serie.

Juventus e Fiorentina rischiano di trovare di fronte a loro due ostacoli insormontabili: il Lione dominatore d’Europa (sette titoli di cui gli ultimi cinque consecutivi) e Barcellona (già castigatore un anno fa) per le bianconere; il Paris Saint-Germain (che recentemente ha battuto il Lione in campionato) e il Manchester City delle statunitensi Lavelle e Mewis (ma anche di Stanway e Bronze) per le viola. Squadre fuori portata per le nostre due squadre che devono sperare in un’urna benevola per provare ad accedere agli ottavi e migliorare il ranking proprio e dell’Italia.

Fortuna Hjorring (vecchia conoscenza della Fiorentina) e Zurigo non sembrano infatti ostacoli insormontabili per la squadra di Rita Guarino che dopo aver dominato in Italia negli ultimi anni, e anche in questa stagione, deve cambiare passo in Europa e spezzare la maledizione che la vede sempre eliminata (nelle due esperienze in UWCL) ai sedicesimi. Diverso il discorso per la Fiorentina, che agli ottavi è già approdata in passato, che deve riscattare una stagione in cui in non è riuscita a ingranare in campionato, visti gli undici punti di ritardo dalla capolista. L’Europa può rappresentare un’occasione per rimettere in moto la macchina e aumentare l’autostima del gruppo: Sparta Praga e Brondby sono squadre solide e fisiche, ma non superiori – sulla carta – alle ragazze di Cincotta.

Negli altri gruppi appare fortemente sbilanciato il due dove c’è una sola vera corazzata – il Wolfsburg – affiancata da squadre di modesto valore fra cui alcune esordienti assolute come e georgiane del Lanchkhuti e le ucraine del Kharkiv, mentre nel quattro sono diverse le squadre di grande valore come teste di serie – Bayern Monaco, Chelsea e Atletico Madrid – che vorranno senza dubbio evitare l’ostico Ajax seppur privo della stella olandese Spitse che arriverà solo a gennaio.

Questi i quattro gruppi de sorteggi di UWCL:

Gruppo 1
Teste di serie

1 Fortuna Hjorring (DEN)
2 Lione (FRA)
3 Barcellona (ESP)
4 Zurigo (SUI)
Non teste di serie
5 St. Polten (AUT)
6 Pomurje (SVN)
7 Juventus (ITA)
8 PSV Eindhoven (NED)

Gruppo 2
Teste di serie

1 BIIK-Kazygurt (KAZ)
2 Wolfsburg (GER)
3 LSK Kvinner (NOR)
4 Rosengard (SWE)
Non teste di serie
5 Lanchkhuti (GEO)
6 WFC-2 Kharkiv (UKR)
7 ŽFK Spartak Subotica (SRB)
8 FC Minsk (BLR)

Gruppo 3
Teste di serie

1 Brondby (DEN)
2 Slavia Praga (CZE)
3 Paris Saint-Germain (FRA)
4 Manchester City (ENG)
Non teste di serie
5 Goteborg (SWE)
6 Valerenga (NOR)
7 Fiorentina (ITA)
8 Gornik Leczna (POL)

Gruppo 4
Teste di serie

1 Bayern Monaco (GER)
2 Chelsea (ENG)
3 Atletico Madrid (ESP)
4 Glasgow City (SCO)
Non teste di serie
5 Sparta Praga (CZE)
6 Ajax (NED)
7 Benfica (POR)
8 Servette (SUI)

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000