Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Napoli femminile in campo per Maria Paola Gaglione: "Stop omotransfobia e misoginia"

Napoli femminile in campo per Maria Paola Gaglione: "Stop omotransfobia e misoginia"
venerdì 02 ottobre 2020 17:49Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Il Napoli femminile ha deciso di scendere in campo dopo la vicenda di Maria Paola Gaglione, la giovane ragazza di Caivano morta tragicamente per la mancata accettazione del suo amore per un trans, schierandosi contro l'omotransfobia e la misoginia nel nostro paese. Questo il comunicato del club:

"Ci abbiamo pensato a lungo, a come trattare questa vicenda. Ci siamo prese del tempo perché non volevamo banalmente "cavalcare un'onda mediatica" su un evento così tragico ma volevamo dire la nostra, a modo nostro: sul campo. Siamo tristi, sconvolte e arrabbiate per la storia di Maria Paola - non c'è bisogno di raccontarvela, perché lo hanno già fatto in tanti.

Siamo tristi perché si tratta dell'ennesima donna che paga il conto di una società in cui tanti, troppi uomini si sentono ancora in diritto di poter prendere decisioni sul corpo e sulla vita delle donne. Siamo sconvolte perchè la violenza la fa da padrone e il più forte sente di poter schiacciare sempre e comunque il più debole. Siamo arrabbiate perché non è giusto. Non è giusto che ogni giorno ragazzi e ragazze debbano lottare semplicemente per farsi accettare per quello che sono, per (r)esistere in un mondo che odia le differenze, che odia ciò che non capisce, che non vuole capire.
Vogliamo dirlo a gran voce: Maria Paola rappresenta tante ragazze come noi, ragazze innamorate, che vogliono amare liberamente.
Adesso basta. Fermiamo l'omotransfobia e la misoginia in Italia.
Le ragazze del Napoli Femminile

Domani, la partita contro l’Inter sarà l’occasione per le calciatrici del Napoli Femminile di omaggiare la memoria di Maria Paola Gaglione, giovane ragazza di Caivano la cui tragica morte ha sconvolto il gruppo azzurro. Di Marino e compagne effettueranno il riscaldamento con una maglia nera con la scritta “Maria Paola vive” sul petto e sulla schiena gli hashtag #stopomotransfobia #stopmisoginia. La maglietta sarà indossata da tutte le componenti della squadra e dello staff tecnico e dirigenziale del Napoli Femminile".

Ci abbiamo pensato a lungo, a come trattare questa vicenda. Ci siamo prese del tempo perchè non volevamo banalmente "...

Pubblicato da Napoli Femminile su Venerdì 2 ottobre 2020

Primo piano
TMW Radio Sport
TMW News TMW News: Juve, che differenza col Barcellona. Il movimento di mercato delle big
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000