Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Fortnite è sulla lista nera di Apple, non tornerà su iOS
giovedì 23 settembre 2021, 16:30News
di Riccardo Lichene
per Esportsweb.it

Fortnite è sulla lista nera di Apple, non tornerà su iOS

Dopo i risultati della causa, già in fase di appello, Apple ha negato a Epic la possibilità di far tornare Fortnite su iOS anche con le nuove regole

Il co-fondatore e CEO di Epic Games Tim Sweeney in una serie di tweet mercoledì si è arrabbiato con Apple che ha rifiutato il ripristino di Fortnite sull'App Store.

Il consulente esterno di Apple Gibson Dunn ha inviato una lettera all'avvocato di Epic, Swaine e Moore, dicendo che la società non avrebbe riportato il gioco battle royale free-to-play sull'App Store né avrebbe ripristinato lo status di sviluppatore di Epic sulla piattaforma fino a quando si saranno esauriti i ricorsi legali relativi alla causa di antitrust e le pronunce parallele.

"Apple ha mentito", ha twittato Sweeney. "Apple ha trascorso un anno a dire al mondo, alla corte e alla stampa che avrebbero "accolto con favore il ritorno di Epic sull'App Store se accettassimo di giocare secondo le stesse regole di tutti gli altri". Epic ha acconsentito, e ora Apple ha rifiutato in un altro abuso del suo potere di monopolio su un miliardo di utenti".

Sweeney ha quindi condiviso un'e-mail che ha inviato al dirigente di Apple Phil Schiller il 16 settembre, cercando di risolvere i problemi relativi a Fortnite, osservando che Epic aveva "disabilitato i propri pagamenti lato server" nelle versioni installate di Fortnite su dispositivi iOS e ha pagato a Apple 6 milioni di dollari "come ordinato dal tribunale". Sweeney prosegue affermando che il ripristino di Fortnite dipenderebbe dall'aggiornamento delle linee guida da parte di Apple "per garantire condizioni di parità tra gli acquisti in-app di Apple e altri metodi di pagamento". Sweeney ha aggiunto che il problema finale relativo ai negozi concorrenti potrebbe essere risolto amichevolmente.

La frustrazione di Sweeney deriva probabilmente dal fatto che durante e dopo il processo antitrust, Apple ha dichiarato pubblicamente che tutto ciò che Epic doveva fare per essere reintegrata era rispettare le regole. D'altra parte, Epic chiede ad Apple di applicare la sentenza (un cambiamento nel modo in cui dà accesso a metodi di pagamento al di fuori del proprio sistema di pagamento in-app) quando presenterà nuovamente Fortnite per il reintegro, ma la sentenza del tribunale ha creato confusione.
Il tribunale ha stabilito che Epic ha violato il suo contratto con Apple, quindi in teoria, Epic dovrebbe rimuovere gli stessi metodi di pagamento che ha inserito in Fortnite tramite un hotfix per essere conforme ad Apple, anche se il tribunale ha affermato che il titolare della piattaforma non può impedire agli sviluppatori di app di includere collegamenti ad altre opzioni di pagamento.