Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
DIFESA IN CRESCITATUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
martedì 14 gennaio 2020, 16:30Notizie di FV
di Niccolò Santi
per Firenzeviola.it

DIFESA IN CRESCITA

La Fiorentina si prepara per il delicato impegno in programma domani al cospetto dell'Atalanta. Nelle ultime due partite, le prime e uniche ad ora con Beppe Iachini in panchina, i viola hanno subito un solo gol, peraltro - come si suol dire - in zona Cesarini, mentre ieri l'altro con la SPAL la porta gigliata è rimasta inviolata. Cosa che non accadeva dal 21 ottobre allo stadio Rigamonti contro il Brescia di Eugnio Corini. 

Inoltre il primo gol in casa del dopo-Montella è stato siglato da un componente della retroguardia, in questo caso German Pezzella. Ma in generale, il nuovo sistema di gioco parla decisamente chiaro: la Fiorentina targata Iachini tende infatti a difendersi, cercando la ripartenza. Una soluzione tattica che definiremmo all'italiana, molto pratica, e pertanto orientata a favorire il reparto arretrato.

Domani assisteremo dunque a un test molto importante in tal senso, visto e considerato che dall'altra parte ci sarà un attacco, quello nerazzurro, che finora in stagione ha collezionato 34 gol e 18 assist, e che in precedenza ha già ampiamente dimostrato di saper far male alla Fiorentina. Duvan Zapata, Jospip Ilicic, Alejandro Gomez, Luis Muriel... Di certo non gli ultimi arrivati: la sfida è ampiamente aperta.