Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 maggio 2024, 01:00Serie A
di Michele Pavese

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS
Grande trambusto in casa Juventus all'indomani della conquista della 15esima Coppa Italia. Al club bianconero non sono affatto piaciuti i fatti dell'immediato post partita, con particolare riferimento allo scontro che Massimiliano Allegri avrebbe avuto col giornalista Guido Vaciago, direttore di Tuttosport. Secondo il pensiero della società, certi atteggiamenti non coincidono con le regole comportamentali della Juventus e proprio per questo motivo si valuterebbe un'interruzione anticipata del rapporto. Sarà l'a.d. Scanavino a decidere, ovviamente dopo essersi consultato con John Elkann, il presidente Ferrero e i legali del club, nel caso si intravedano anche i presupposti per una giusta causa di licenziamento.

INTER
L'Inter spera ancora di convincere Nacho Fernandez, 34enne difensore e capitano del Real Madrid che ha già deciso di salutare la Casa Bianca. Al momento c'è una preferenza per il futuro: gli Stati Uniti, una tappa di alleggerimento dopo tante battaglie europee. Per questo motivo avrebbe già declinato l'offerta di Xabi Alonso e del Bayer Leverkusen.

MILAN
Tra i diversi nomi che sono stati fatti in queste ultime settimane per la panchina del Milan, era inevitabile che spuntasse anche quello di Roberto De Zerbi. Per diversi motivi, due in particolare. Per prima cosa è un tecnico giovane e con idee innovative, che dà un'identità precisa alla propria squadra. In secondo luogo perché si tratterebbe di un ritorno a casa: da giocatore De Zerbi è cresciuto nel settore giovanile rossonero. Continua però a spaventare la clausola di 15 milioni.

Diogo Costa, portiere del Porto, sarebbe nella lista dei rossoneri per la possibile sostituzione di Mike Maignan che potrebbe trasferirsi in Premier League quest'estate. Jorge Mendes è già al lavoro: il Porto chiede circa 45 milioni di euro.

Presente e futuro: il rinnovo di Francesco Camarda è ormai ai dettagli. Il baby bomber firmerà un triennale e sarà la stella della squadra Under-23, che sarà affidata a Daniele Bonera.

ROMA
Il nuovo organigramma dei giallorossi sta finalmente prendendo forma. Sembra infatti ormai definito l'accordo col direttore sportivo Florent Ghisolfi, mentre a mister Daniele De Rossi è stato offerto un rinnovo triennale che aspetta solamente di essere ufficializzato. Saranno questi i due nuovi capisaldi della Roma che verrà, pronta a ripartire dalla prossima estate con un progetto tecnico-tattico costruito proprio intorno alle idee del suo giovane allenatore

BOLOGNA
Joshua Zirkzee (22 anni) promette di essere uno dei grandi uomini mercato della prossima estate in Serie A e già da qualche tempo sul conto del centravanti olandese del Bologna si stanno accendendo riflettori illustri. Sia nel nostro Paese (su tutte sono state accostate soprattutto Milan e Juventus) ma anche all'estero, per esempio in Inghilterra, dove sono sicuri che l'Arsenal andrà all'assalto.
Ma quanto costa davvero Zirkzee? È giusto fare un po' di chiarezza sul tema: la clausola da 40 milioni di euro non vale solamente per il Bayern Monaco (che vanta dal canto suo anche una percentuale sulla futura rivendita del 45%), ma per via di un accordo stipulato con il suo agente Kia Joorabchan, è aperta anche alle altre eventuali società interessate, ma solo entro luglio.

Per rinforzare la difesa, a Giovanni Sartori piace sempre Facundo Gonzalez (proprietà Juve e in prestito alla Sampdoria), ma negli ultimi tempi è stato osservato dal vivo Lilian Brassier, 24enne con origini della Guadalupa nato in Francia, centralone difensivo alto 1,86 e titolare nel Brest (Ligue 1). In scadenza, col contratto, nel 2025, quest'anno ha saltato solamente 4 gare (non convocato). Il suo valore si aggira sugli 8,5 milioni di euro.

LAZIO
In casa Lazio i fari sono accesi sul nome di Boulaye Dia della Salernitana, considerato un rinforzo ideale per affiancare Castellanos e Immobile nella nuova stagione. La querelle legale con Iervolino può dimezzare, da 20 a 10 milioni, il prezzo del cartellino del franco-senegalese.


In uscita potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione: Nicolò Rovella, Pedro Rodriguez e Matteo Guendouzi potrebbero fare le valigie. Il centrocampista classe 2001, che in questa stagione ha collezionato 28 presenze e 1 assist, piace molto al Bologna. L'esperto attaccante spagnolo è in scadenza di contratto e potrebbe raggiungere il suo amico connazionale Cesc Fabregas al Como per il primo anno in Serie A. Infine Guendouzi: il francese era il pupillo di Sarri e con Tudor non ha mai legato nemmeno ai tempi di Marsiglia.

Proprio il futuro del tecnico croato è argomento di discussione: Raffaele Palladino del Monza, Vincenzo Italiano della Fiorentina e - opzione a dir poco clamorosa - Massimiliano Allegri, in uscita dalla Juventus, potrebbero essere i nomi spendibili in caso di rottura con Claudio Lotito.

TORINO
Si rafforzano le indiscrezioni che danno Paolo Vanoli in fuga pressoché solitaria per prendere il posto di Ivan Juric sulla panchina del Torino. Con Italiano che punta decisamente ad altri club ben più importanti, con Palladino che si è detto non interessato, con Gilardino destinato a restare al Genoa, con Gattuso che ha detto no grazie , il tecnico del miracolo Venezia sembra essere sempre più lanciato verso la panchina granata.

MONZA
La prossima mossa sull’agenda di Adriano Galliani prevede la permanenza a titolo definivo di Daniel Maldini. Il gioiellino classe 2001 ha trovato in Brianza l’ambiente ideale per sprigionare il suo talento. Ecco perché sia il figlio d’arte sia i suoi rappresentanti hanno votato in favore della permanenza al Monza, che nei prossimi giorni conta di chiudere l’accordo col Milan. Pronto un contratto quadriennale, mentre tornerà ai rossoneri per fine prestito Lorenzo Colombo, che ha convinto poco (appena 4 gol segnati) e ormai è scivolato all’ultimo posto nelle gerarchie del reparto offensivo.
CALCIO ESTERO
Dopo l'esonero di Guillermo Abascal, ufficializzato un mese fa, lo Spartak Mosca ha deciso di far terminare la stagione a Vladimir Sliskovic ma si è subito mosso per individuare il nuovo allenatore a cui affidare la squadra nel 2024/25. Poco fa è arrivato l'annuncio che sarà Dejan Stankovic a guidare il club della capitale russa. L'ex tecnico di Sampdoria e Stella Rossa ha guidato il Ferencvaros alla conquista del titolo in Ungheria dopo aver già trionfato in Serbia.

Un nuovo, clamoroso colpo di scena potrebbe travolgere il Barcellona nei prossimi giorni. Dopo l'inaspettato cambio di rotta di Xavi, che ha deciso di restare alla guida della squadra blaugrana nonostante avesse annunciato a gennaio l'intenzione di lasciare a fine stagione, le prossime potrebbe essere ore di riflessione per il presidente Joan Laporta. Secondo quanto riportato da Catalunya Radio, il numero uno del club catalano avrebbe deciso all'ultimo momento di non recarsi ad Almeria per la sfida del 36esimo turno in corso di svolgimento. Laporta sarebbe rimasto "sconvolto" dall'ultima conferenza stampa del tecnico, in cui Xavi ha parlato senza mezze misure delle difficoltà della società: "Il tifoso deve capire che la situazione è difficile, soprattutto a livello economico. La programmazione sportiva sarà dettata dalla situazione finanziaria", ha dichiarato l'ex centrocampista, in perfetto contrasto con quella fiducia trasmessa al presidente nel giorno in cui è stata annunciata la sua conferma.

Jesus Navas lascerà il Siviglia a fine stagione. Il club lo ha voluto salutare con un toccante comunicato: "Jesús Navas lascerà il Siviglia FC al termine di questa stagione 23/24 . È quanto ha comunicato il capitano del Siviglia al club, a tutti i suoi compagni e allo staff tecnico durante l'allenamento di questa mattina presso il José Ramón Cisneros Palacios Sports City".

Proseguono le trattative tra il Bayern Monaco e Thomas Tuchel per andare avanti insieme. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, dopo la comunicazione dello scorso 21 febbraio, con la quale i bavaresi avevano annunciato la separazione al termine della stagione con l'attuale allenatore, le cose sono cambiate, il club ha ricevuto diversi rifiuti, in particolare da Xabi Alonso, e quindi sembrerebbe ora disposto a tornare sui suoi passi per confermare l'ex Chelsea.

Trentaquattro anni e nessuna voglia di fermarsi. La storia di Benjamin Thomas Mee e il Brentford continua: l'esperto difensore ha rinnovato il contratto per un'altra stagione, fino al 30 giugno 2025.

Attraverso i propri canali ufficiali, l'Atletico de San Luis ha annunciato il nome del nuovo allenatore. È lo spagnolo Domenec Torrent, 61enne ex vice di Pep Guardiola al Barcellona, al Bayern Monaco e al Manchester City.