Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 giugno
NAPOLI, CONTE VUOLE BLINDARE KVARATSKHELIA. ATALANTA SU ZANIOLO. IL CAGLIARI PUNTA NICOLA -
Khvicha Kvaratskhelia è considerato un perno per il nuovo progetto tecnico di Antonio Conte, per questo il Napoli sta provando a blindarlo, rinnovando e adeguando un contratto in scadenza nel 2027. Per l'allenatore salentino l'ex Dinamo Batumi è un tassello imprescindibile per questo nuovo corso e farà di tutto per tenerlo in azzurro.
Stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, Conte dovrebbe volare in Germania per assistere ad alcune gare di Euro 2024 e potrebbe approfittarne per incontrare Kvara e mostrargli i suoi progetti. Il georgiano sarà impegnato chiaramente con la sua nazionale, per la prima volta nella storia della Georgia.
Niccolò Zaniolo torna al Galatasaray dopo l'esperienza all'Aston Villa in Premier League, ma è destinato comunque a lasciare di nuovo la Turchia. Accostato alla Fiorentina, l'affare non sembra essere decollato dopo il forte interesse dello scorso gennaio da parte del club viola, che ne aveva parlato con il procuratore. Per l'ex Roma sembrava quindi poter chiudere in tempi rapidi il Villarreal, ma Zaniolo ha preso tempo perché dà la priorità all'Italia dove vorrebbe tornare a giocare.
Ecco che, secondo quanto riporta Sportitalia, Zaniolo avrebbe avuto contatti con l'Atalanta, con mister Gasperini pronto a rivitalizzare il classe '99 che ha perso anche l'Europeo. Ovviamente, dipenderà anche dal futuro di alcuni giocatori nerazzurri.
Il Cagliari ha deciso quello che vorrebbe fosse il suo prossimo allenatore. Secondo quanto raccolto da TMW infatti, è Davide Nicola il prescelto del presidente Tommaso Giulini per sedersi sulla panchina del club sardo: è lui in cima alla lista dei candidati, è l'unico nome reale e concreto che i rossoblù stanno provando a mettere sotto contratto e per questo intensificheranno presto i contatti con lui.
La trattativa non è ancora andata in porto perché Nicola ha un'intesa di un altro anno con l'Empoli, che vedrà solamente tra domani o martedì. Dopo il faccia a faccia con il presidente Fabrizio Corsi e probabilmente anche con il nuovo direttore sportivo Roberto Gemmi, il Cagliari potrà tentare di trovare la quadra con i toscani. Prima però il tecnico dovrà chiaramente, ed eventualmente comunicare la sua volontà agli azzurri, fiduciosi di andare avanti con lui.
La questione allenatore è risolta, con Marco Baroni che dovrebbe essere ufficializzato presto, dal momento che "Con il Verona è tutto risolto", come ha dichiarato Claudio Lotito. Così in casa Lazio, dopo aver annunciato il nuovo tecnico, ci si potrà concentrare sul calciomercato, sia per quanto riguarda che per le uscite. E in chiave cessioni bisognerà lavorare parecchio, perché gli esuberi non mancheranno, a cominciare dai calciatori che rientreranno dai prestiti.
Tanti, infatti, hanno trascorso l'ultimo anno lontano da Roma, alla ricerca di maggiore spazio, ma praticamente nessuno sarà riscattato. Matteo Cancellieri non è esploso definitivamente all'Empoli, il riscatto era fissato a 20 milioni di euro e dunque tornerà alla base. Come lui anche Marcos Antonio, Akpa-Akpro e Raul Moro: sono stati rispettivamente al PAOK, al Monza e al Real Valladolid, ma nessuno di loro verrà riscattato.
Tra questi c'è anche Luis Maximiano, reduce dal prestito all'Almeria: anche lui rientrerà. Cosa ne farà la Lazio? Probabilmente, stando a quanto riferito da Sky Sport, per tutti loro il club biancoceleste cercherà una nuova sistemazione, magari a titolo definitivo e non in prestito.
Jovic-Milan, il matrimonio prosegue senza ulteriori intoppi? Secondo quanto riportato da Relevo i rossoneri vorrebbero procedere col rinnovo di contratto già da diverse settimane, ma nelle ultime ore il calciatore ha chiesto ulteriore tempo perché vuole fare chiarezza su quale sarà il suo ruolo all'interno del progetto. Tutto dipenderà ovviamente da Fonseca, nuovo tecnico al posto di Pioli che verrà ufficializzato nei prossimi giorni, ma al momento i segnali sembrano abbastanza chiari: Jovic proseguirà la sua carriera a Milano. Nelle prossime settimane, dunque, ci saranno nuovi contatti tra l’entourage e la dirigenza per definire la situazione.
Non mancano comunque i club interessati all'attaccante serbo, recentemente lo Zenit e alcuni club della Saudi Pro League hanno fatto dei sondaggi per capire la fattibilità dell'operazione, ma a quanto pare la volontà è quella di proseguire insieme. Trenta presenze stagionali e 9 gol fatti, Jovic con l'addio di Giroud vorrebbe ricoprire un ruolo meno marginale nell'attacco rossonero: nel frattempo la dirigenza sta comunque sondando il terreno per rafforzare ulteriormente il pacchetto offensivo.
Tudor out, Baroni in, una mossa che stravolge anche le trattative. Il Corriere dello Sport in edicola ha analizzato le prossime mosse di mercato da parte della Lazio e del nuovo tecnico Marco Baroni, praticamente ufficializzato da Claudio Lotito. L'ormai ex Verona ripartirà dalle ali, quegli esterni di cui Tudor avrebbe fatto volentieri a meno: "Uno è in divenire da settimane, è Loum Tchaouna della Salernitana. Ala di 20 anni, esplosività fisica, sprint da velocista, talento da affinare. Arriva nell’ottica della rivoluzione anagrafica che era stata decisa nei mesi scorsi. L’età media sarà abbassata. Tchaouna copre il buco lasciato vuoto da Felipe Anderson. Si assocerà a Zaccagni, Isaksen e Pedro", ribadisce il quotidiano.
Un'operazione dunque in chiusura, ma prima di arrivare a dama servirà anche trovare un numero 10 in mezzo al campo per dare fantasia e imprevedibilità. Serve un nuovo Luis Alberto visto che, se filerà tutto liscio, lo spagnolo lascerà a breve la Capitale per trasferirsi a Doha, dove giocherà per l'Al-Duhail. L'ex Siviglia lascerà in dote 10 milioni di euro, servirà quindi un sostituto all'altezza per dare un segnale ben preciso alla piazza, in rivolta dopo la scelta di affidare la panchina biancazzurra a Baroni.
REAL MADRID, UN ALTRO ANNO DA VICE PER ANCELOTTI JR. PALMEIRAS, VICINO GIAY -
Tra gli allenatori più appetiti in Europa c'è Davide Ancelotti, figlio del più famoso Carlo che a 34 anni potrebbe essere pronto a fare il grande passo come primo allenatore. Come riportato da AS, per ora il figlio d'arte ha dato mandato al suo agente, Frank Trimboli, che cura anche gli affari del padre, di non ascoltare offerte. La sua idea è quella di continuare almeno un altro anno formando un tandem con il padre, con cui lavora dal 2016.
In questa stagione Davide ha ricevuto un'offerta importante dal calcio saudita e l'ha rifiutata. Si era parlato anche dell'Everton, ma secondo AS non ci sono state offerte concrete. Così come non ce ne sono state da parte di Siviglia e club italiani. L'idea è quella di restare al Real Madrid da vice fino al 2025 e poi iniziare la sua carriera da primo allenatore, magari in un club d'élite.
Il figlio di Ancelotti esce rafforzato da questa tappa di Madrid. Ancor di più negli ultimi mesi, in cui ha avuto molto risalto in alcune decisioni importanti che hanno portato i Galacticos a vincere la Champions League.
Agustin Giay, centrocampista di destra del San Lorenzo, sta per salutare l'Argentina. Niente Italia e Spagna, visto che erano state segnalate la Juventus e il Napoli come interessate pochi giorni fa. Prossima destinazione Brasile. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb, il giovanissimo classe 2004 è pronto a cambiare camiseta e indossare quella dei Verdão.
I dettagli dell'operazione. Un affare instaurato tra Palmeiras e il club argentino sulla base di 8 milioni di euro per l'acquisizione dell'80% del cartellino in favore del club di San Paolo. Il giocatore di 20 anni è già pronto a trasferirsi e firmare il suo nuovo contratto fiammante da 5 anni. Tra martedì e mercoledì potrebbe arrivare la fumata bianca e la chiusura definitiva dell'accordo tra le parti.
In casa Manchester United bisogna definire il futuro di Erik ten Hag: l'allenatore olandese è sempre in bilico dopo l'ultima deludente stagione, e per questo motivo la dirigenza dei Red Devils starebbe valutando concretamente il suo futuro. Tra le tanti indiscrezioni di questi ultimi giorni, ce n'è una che porta a Thomas Tuchel: questa opzione, però, non troverebbe un totale gradimento.
Si dice che Thomas Tuchel non sia visto come la soluzione a lungo termine per lo United. Secondo il Manchester Evening News, all'Old Trafford vedono Tuchel come una soluzione a breve termine piuttosto che un potenziale fulcro per un progetto a lungo termine. Tuchel ha lasciato il Bayern alla fine di questa stagione dopo che il club di Monaco è arrivato secondo dietro al Bayer Leverkusen.






