Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Livorno convincente nel test contro la Virtus Verona, 4 a 1
domenica 19 agosto 2018, 22:08Calcio
di Matteo Gargini
per Amaranta.it

Livorno convincente nel test contro la Virtus Verona, 4 a 1

Livorno - Domenica in campo, oggi, per gli amaranto. Gli uomini di Lucarelli, in vista del debutto in campionato sul terreno del Pescara, hanno sfidato questo pomeriggio, al campo sportivo del Picchi la Virtus Verona, terza compagine della città scaligera, e neopromossa in Serie C. Il Livorno, in completo bianco, è sceso in campo col consueto 3-5-2, marchio di fabbrica del mister.

La squadra apre vivace, il giovane Soumaro agisce come libero, i tre centrocampisti invece invertono spesso la loro posizione ed attraverso i loro inserimenti danno man forte al duo offensivo formato da Murillo e Kozak. Bene anche Porcino e Parisi sulle corsie, impeccabili in entrambe le fasi.

Che Murilo è in giornata lo si capisce intorno al 9' quando un suo guizzo vincente viene fermato dal fischio dell’arbitro Zingarelli per presunto fuorigioco. Il match si sblocca intorno al quarto d’ora quando capitan Luci toglie le ragnatele dal sette con un gran destro da fuori. Passa poco che la Virtus pareggia. E' il 18'. Lancio dalle retrovie e disattenzione di Soumaro. In gol va Momenté. La tribuna rumoreggia. Passa un altro quarto d'ora e il Livorno, al minuto 32, trova il vantaggio con conclusione di Murilo che raccoglie un cross basso dalla destra. Tramonto di frazione e la stessa punta brasiliana, al 43', fissa il punteggio sulla terza rete livornese con un destro a giro sul secondo palo. Cosi si va a riposo.

Come prevedibile il Livorno del secondo tempo è completamente diverso. Il gran caldo e la necessità di provare tutti i membri del gruppo fanno sì che la squadra del secondo tempo sia completamente cambiata, unica costante il 3-5-2. 
I ritmi calano, Maiorino al 10’ arrotonda il punteggio al termine di una combinazione col compagno di reparto Dell’Agnello.

Per il resto, poco da segnalare. Il Livorno ha dato segnali importanti al cospetto di una buona Virtus. Si parla sempre di calcio d’agosto, ovvio, però calcolando le varie assenze, si può dire che la squadra stia facendo piccoli passi in avanti. Il debutto sarà tra due settimane per cui il tempo per oliare i meccanismi non manca. Importante la risposta di pubblico nonostante la giornata festiva e il gran caldo.

Livorno: Mazzoni (1' st Zima), Albertazzi (1' st Bruno), Soumaoro (1' st Fazzi), Gonnelli (1' st Iapichino); Parisi (1' st Di Gennaro), Valiani (1' st Maiorino), Luci (1' st Dell'Agnello), Rocca (1' st Frick), Porcino (1' st Gemmi); Murilo (1' st Agazzi), Kozak (1' st Santini). All. Lucarelli.

Virtus Verona: Sibi (1′ st Giacomella), Trainotti (1′ st N’ze’), Alba (1′ st Lancini), Cattivera (36′ pt Ferrara, 20′ st Grandolfo), Fasolo (36’ pt Pavan, 20′ st Frinzi), Labagnoli, Sirignano, Danieli, Momentè (1′ st Girbac) , Manarin (1′ st Franchetti), Maccarone. A disp. Rubbo, Merci, Franchetti, Speri. All. Fresco.

Arbitro: Zingarelli di Siena (Mariottini, Garzelli).

Reti: 9′ pt Luci, 18′ pt Momente’, 32′ pt Murillo, 44' pt Murillo, 10' st Maiorino.