Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Filippini: "Con la Cremonese dobbiamo tornare a far punti in casa"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
giovedì 9 luglio 2020, 22:31Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Filippini: "Con la Cremonese dobbiamo tornare a far punti in casa"

Livorno – Alla vigilia della partita interna con la Cremonese, il tecnico del Livorno, Antonio Filippini, ha parlato ai giornalisti del prossimo match contro la Cremonese e della situazione attraverso il sito ufficiale Livornocalcio.it.

A partire dal fatto che in questi giorni il presidente Aldo Spinelli ha parlato di alcune scelte tattiche, Filippini ha esordito: “Non mi sorprendono le parole del nostro numero uno. Infatti ci confrontiamo spesso, ogni settimana. Anche ieri mattina ci siamo parlati e, in base all’assenza di Agazzi per infortunio, ed al fatto che Del Prato può fare l’interno di centrocampo, questa è una soluzione fattibile. Ed anche riguardo alle punte, è effettivamente un problema il fatto che prendiamo troppe reti, due a partita. Così, giocare con un attaccante in meno, può permetterci di rinforzare il centrocampo e la difesa. E’ normale che il presidente voglia dare una mano alla squadra. Lui è partecipe di tutto quello che succede. Poi, ovviamente, spetta a me la scelta delle soluzioni finali”.

Situazione infortunati. “Agazzi ha un trauma contusivo alla coscia. Mancherà nelle prossime due gare e speriamo di recuperarlo nelle altre. Anche Seck dovrebbe essere del gruppo. Per lui ci sono state delle noie muscolari”.

E’ il momento dei Primavera. E’ stato chiesto se, dopo Pallecchi, vedremo in campo altri ragazzi. Questa la risposta: “I ragazzi più giovani li stiamo valutando in ogni allenamento e nelle partite. Dobbiamo capire chi di loro potrà essere del gruppo nel prossimo campionato”.

Sulla Cremonese, prossima avversaria del Livorno, ha aggiunto: “Dovremo essere arrabbiati perché veniamo da due sconfitte ed è da tantissimo che non vinciamo in casa. Il Picchi non deve essere terra di conquista. Dobbiamo tornare a giocare bene e fare punti in casa. Vogliamo una prestazione positiva per noi e per i nostri tifosi che meritano rispetto, anche se non ci saranno sicuramente a causa delle normative vigenti per il Covid-19”.

Ancora sulla Cremonese: “E’ una squadra costruita per andare in Serie A, non si capisce come possa essere in questa posizione di classifica. Con Bisoli stanno andando molto meglio e hanno aumentato notevolmente la loro media punti fatti”..

Filippini, inoltre, non ha negato il problema sui calci da fermo: “Tutte le settimane ci alleniamo sulle situazioni dei calci da fermo. Purtroppo basta un errore di valutazione e di coraggio e subiamo gol. Probabilmente è anche una questione psicologica”.

Infine, sul futuro del campionato: “La nostra realtà di classica è evidentemente negativa. Ci stiamo già allenando al massimo per evitare che, specialmente in casa, si facciano brutte figure. Vogliamo chiudere nel miglior modo possibile”.