HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Inter, Sanchez ko: fiducia a Esposito o ritorno sul mercato?
  Avanti con Politano, Lukaku e Lautaro Martinez: sono più che sufficienti alle esigenze di Conte
  Occhi sul mercato, sia quello degli svincolati che invernale
  Fiducia al giovane Esposito: sarà lui a completare la batteria di attaccanti nerazzurri

La Giovane Italia
Nato Oggi...

Jurgen Klopp, Normal One che ha fatto rinascere Liverpool e Dortmund

16.06.2019 05:00 di Simone Bernabei  Twitter:    articolo letto 9241 volte
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' l'allenatore del momento. Non solo per la recentissima vittoria della Champions League col suo Liverpool. Jurgen Klopp da calciatore ha avuto una carriera buona ma non certamente eccelsa, vissuta interamente nel suo Mainz. E proprio lì, nella città di Magonza, Klopp ha iniziato anche a fare l'allenatore. Con i Die Nullfünfer resterà 7 anni, dal 2001 al 2008, mettendosi in mostra per un calcio offensivo fatto di velocità, verticalità e idee innovative. E infatti nel luglio del 2008 viene chiamato dall'ambizioso Borussia Dortmund, club che farà risorgere dopo anni di anonimato e porterà fino alla finale (persa) di Champions League contro il Bayern Monado, nel 2013. Allenatore eccentrico e dai modi (di fare e di comunicare) assolutamente originali, nell'ottobre del 2015 venne chiamato dal Liverpool per sostituire l'esonerato Brendan Rodgers. E i risultati, con i Reds, non tardarono ad arrivare: una finale di Europa League persa contro il Siviglia, una finale di Champions persa contro il Real Madrid, un campionato (l'ultimo) non vinto nonostante i 97 punti finali e, finalmente, il successo in Champions nella recente finale del Wanda Metropolitano contro il Tottenham.
In carriera Jurgen Klopp ha vinto 2 campionati tedeschi, una coppa di Germania, due Supercoppa di Germania e come detto una Champions League. Oggi il tecnico tedesco compie 52 anni.
Sono nati oggi anche Paulo Cesar Lima, Gianni De Biasi, Juary, Alberto Bollini, Urby Emanuelson, Fernando Muslera, Maicosuel, Federico Dionisi, Davide Di Gennaro e Odion Ighalo.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Nato Oggi...

Primo piano

...con Nani “Tra Brescia e Fiorentina immagino una bellissima partita da vedere, sono due squadre che giocano a calcio. Se ha spazio il Brescia può farti male...”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo delle Rondinelle, Gianluca Nani. La Fiorentina era partita a rilento. “Dopo un...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510