Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia, così non va: dopo la maschile, arriva anche il crac della Nazionale Femminile. Le aperture

Italia, così non va: dopo la maschile, arriva anche il crac della Nazionale Femminile. Le apertureTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 luglio 2022, 10:19Rassegna stampa
di Claudia Marrone

Dopo le delusioni della Nazionale maschile, arrivano anche le delusioni di quella femminile, che ha già terminato il cammino all'Europeo 2022: le ragazze del CT Milena Bertolini, infatti, nella fase a gironi hanno conquistato un solo punto e, dopo l'ultimo posto nel girone, sono state eliminata dalla competizione.

"Una delusione europea. Italia a secco, il Belgio colpisce e passa ai quarti. Azzurre eliminate", questa l'apertura de La Gazzetta dello Sport, che ha poi aggiunto: "Il sogno dell’Italia delle donne è morto all’alba del torneo, ma per essere precisi nel tramonto di una sera tanto calda da costringere a due cooling break, il che trovandosi in questa parte del mondo può sembrare quanto meno inusuale. Sarà che le fiamme rosse, così vengono chiamate le ragazze del Belgio, hanno scaldato parecchio il prato dell’Academy Stadium sovrastando, come già era accaduto con altre avversarie, le ragazze di Milena Bertolini sul piano atletico, soprattutto in fase difensiva. [...] L’Italia ha provato a rialzarsi, ma non c’è mai riuscita del tutto. C’erano grandi speranze, grandi aspettative. Tutto svanito. Pare il contrappasso di un Mondiale nel quale ogni cosa era andata nel verso giusto".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Azzurre, è una delusione Sono ultime ed eliminate". "È finito a Manchester, di fronte al Belgio, un Europeo fallimentare per l’Italia. Un punto in tre partite, ultima nel girone, demolita dalla Francia in appena 45 minuti (5 gol), bloccata sul pareggio da un’avversaria non irresistibile come l’Islanda, battuta infine dal Belgio. Meritiamo ampiamente di tornare a casa, in tre partite l’Italia non ha mai convinto sul piano del gioco, le occasioni per segnare le ha avute, come stavolta, quando ha giocato con i nervi, mai con la testa, mai con lucidità. Ci portiamo dietro una disfatta su cui Bertolini e la federcalcio dovranno riflettere: dopo il buon Mondiale, questo Europeo ci spinge indietro, molto indietro", la chiosa.

Chiude Tuttosport: "Italia, l'ultima delusione: è fuori". Nel dettaglio: "L’Italia si congeda dall’Europeo e lo fa nel peggiore dei modi. Sarebbe bastato battere il Belgio per agguantare i quarti di finale, dal momento che la Francia compiva appieno il suo dovere non facendo vincere l’Islanda e aprendo la strada alla qualificazione per chi era di scena a Manchester. Servivano i tre punti per salire al secondo posto a quota 4: li hanno conquistati le avversarie delle azzurre, che si congedano dalla manifestazione senza una sola vittoria e con diversi punti interrogativi sul futuro. Perché una squadra pronosticata come possibile outsider si è invece trasformata in autentica delusione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile