Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, il bilancio dei granata contro la RomaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 27 agosto 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, il bilancio dei granata contro la Roma

Manca sempre meno al debutto in casa della Salernitana in questo campionato di Serie A 2021/22. Domenica sera allo stadio Arechi ci sarà un’atmosfera magica, con tutti i biglietti disponibili venduti in poche ore, per sostenere i granata contro la Roma di Josè Mourinho. Dopo tantissimi anni, dunque, i supporter granata potranno vivere di nuovo una serata di grande calcio, con la curiosità di vedere come si comporterà la Salernitana contro una delle migliori squadre del campionato. L’impegno naturalmente è complicatissimo, inutile dirlo, ma nel calcio le sorprese sono sempre dietro l’angolo. I ragazzi di Castori quindi dovranno essere si consapevoli della forza dell’avversario, ma non partire assolutamente battuti in partenza. Gli stessi precedenti tra le due compagini, giocati a Salerno, ci mostrano come l’impresa alcune volte sia possibile.

Le sfide tra Salernitana e Roma a Salerno, fino ad ora, sono state quattro, con il bilancio a favore dei giallorossi. I capitolini infatti hanno vinto due volte in terra campana, in un’occasione il match è terminato in parità e una volta la Salernitana è riuscita ad imporsi. Anche a livello di reti segnate in queste quattro sfide lo score è a favore degli ospiti, con sette gol realizzati contro i cinque salernitani. La prima sfida tra Salernitana e Roma, a Salerno, risale al campionato di Divisione Nazionale 1945/46. In quel caso i giallorossi vinsero per 3-1, con le reti decisive di Amadei, Krieziu e Andreoli. Per la Salernitana fu inutile l’autogol di Paolo Jacobini, che accorciò le distanze sull’1-2 ma non evitò la sconfitta per i granata allenati da Vittorio Mosele. Il secondo scontro tra le due compagini in Campania, risale invece al campionato di Serie A 1947/48. Ad affrontarsi furono la Salernitana di Giuseppe Viani e la Roma di Imre Senkey, il match fu più equilibrato del precedente e si decise solo con un guizzo giallorosso al minuto 73. Infatti a firmare la rete decisiva per la Roma fu Bruno Pesaola, che regalò così il successo alla sua squadra. Il terzo precedente a Salerno coincide invece con una sfida valida per il campionato di Serie B, fino ad ora l’unica, dell’annata 1951/52. Il match tra la Salernitana di Gipo Viani e la Roma di Rodolphe Hiden terminò in parità, con una grande rimonta granata che fissò il risultato sul 2-2. I capitolini infatti andarono in vantaggio di due reti, firmate Sundqvist e Merlin, ma furono raggiunti dai gol salernitani di Bertoloni e Fioravanti. Ancor meglio andò invece il precedente successivo, fino ad ora ultimo, giocato a Salerno e per la prima volta allo Stadio Arechi. Nel campionato di Serie A 1998/99 infatti la Salernitana di Delio Rossi ospitò la Roma di Zeman, imponendosi addirittura per 2-1. I granata andarono in vantaggio al dodicesimo con Bernardini, nel secondo tempo al minuto 54 ci fu anche il raddoppio di Giampaolo e al settantasettesimo accorciò le distanze la Roma con Di Biagio. Il gol però si rivelò inutile, perché la Salernitana riuscì a vincere e a portare a casa tre punti di prestigio contro un grandissimo avversario.

Dunque questa è un po’ la storia delle sfide a Salerno, tra Salernitana e Roma, in attesa di sapere cosa ci dirà il campo Domenica Sera.