Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cagliari-Inter 0-2, le pagelle: Dumfries apre le danze, Lautaro piede caldo

Cagliari-Inter 0-2, le pagelle: Dumfries apre le danze, Lautaro piede caldoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 29 agosto 2023, 06:50Serie A
di Ivan Cardia

Le pagelle del Cagliari - A cura di Marco Pieracci

Radunovic 5,5 - Il palo gli porge l'altra guancia sul tentativo al volo di Lautaro. I due gol presi gli fanno perdere un po' di sicurezza, esce a vuoto senza conseguenze.

Zappa 5 - Dimarco fa quello che vuole, costringendolo perennemente sulla difensiva. Non riesce a mettere il becco fuori dalla metà campo. Dall'85' Shomurodov sv

Dossena 6 - Primo difensore in Serie A per duelli vinti dopo la prima, stavolta l'asticella si alza e pure di molto. Tutto sommato non sfigura.

Obert 5,5 - Diverse esitazioni nel controllo di Thuram, del quale si fa trascinare fuori posizione. Come in occasione della rete del raddoppio.

Augello 5,5 - Dumfries non è un cliente facile e sembra già in gran forma, si fa infilzare da quel lato opponendosi in maniera troppo passiva.

Nandez 6 - Ranieri gli chiede di sdoppiarsi per schermare Calhanoglu e dare sostegno alla manovra offensiva. Jolly multiuso, encomiabile per lo spirito.

Makoumbou 5,5 - Un rinvio approssimativo di testa che per poco non si tramuta in assist per l'elegante volée di Lautaro. E tanta sofferenza.

Sulemana 5,5 - Bada soprattutto alla sostanza, dividendosi i compiti di filtro con Makoumbou. Sul primo gol si fa saccheggiare da Thuram. Dall'85' Deiola sv

Jankto 5,5 - La novità di formazione più intrigante, fatica parecchio a carburare. Deve ritrovare la miglior condizione, dalla quale sembra ancora lontano. Dal 60' Azzi 5,5 - Ipnotizzato da Sommer.

Oristanio 5 - Serata da osservato speciale, l'Inter lo ha spedito in Sardegna monitorandone i progressi. Forse tradito dall'emozione, fa scena muta. Dal 46' Di Pardo 5,5 - Non cambia mai marcia.

Pavoletti 6 - L'uomo del gol promozione torna titolare, cercando di farsi valere nel gioco aereo. Giusto un paio di incornate prima di andare al tappeto. Dal 35' Luvumbo 6,5 - Il piano B per l'attacco, fa gridare al rigore e si rende protagonista di diverse iniziative interessanti.

Claudio Ranieri 6 - Rispolvera la difesa a 4, ma il gap tecnico in campo è abissale. Le cose si mettono subito male e sotto di due gol perde pure l'unica torre a disposizione sulla quale appoggiarsi. Dal mercato attende la punta quantomai indispensabile, in queste condizioni difficile chiedergli di più.

Le pagelle dell'Inter - A cura di Ivan Cardia

Sommer 6,5 - Ottantanove minuti da spettatore, la conclusione di Azzi nel finale lo iscrive alla storia della partita. Presente.

Darmian 6 - Di stima: recuperato in extremis e per forza di cose non al top, stringe i denti perché oggi come oggi l'Inter senza di lui non sa stare. Gara tranquilla, con qualche affanno quando Luvumbo sgasa dalle sue parti.

De Vrij 6,5 - I centimetri di Pavoletti o lo spunto di Luvumbo, nel finale anche la mobilità di Shomurodov; cambia poco: gli sbattono tutti contro. Inizio di stagione più che confortante del difensore olandese.

Bastoni 6,5 - Addirittura da attaccante aggiunto per rompere la pressione del Cagliari nell'avvio arrembante dei suoi. Pochi affanni pure nel finale non filato propriamente liscio per i suoi.

Dumfries 7 - Ha il grande merito di sbloccare subito la partita. Un assist e un gol: mica male, le sue prime due giornate. Efficace anche in fase difensiva. (Dal 71' Cuadrado 6 - Entra e rischia di riaprire i giochi con un intervento nella propria area di rigore. Poi tiene alte palla e squadra).

Barella 6,5 - Orgoglio di casa, dove per una volta non fa male: fin qui, da queste parti un gol e due assist nelle tre partite precedenti. Recuperi e tacchi volanti: il resto del repertorio c'è comunque. (Dal 71' Frattesi 6 - Ha voglia di mettersi in mostra, per guadagnarsi qualcosa in più degli scampoli di partita. Ci sarà tempo e spazio).

Calhanoglu 6,5 - Nella chiusura su Nandez del primo tempo c'è tutta la sua crescita quanto a letture difensive. Nel finale, il palo a ricordare che per gli avversari è una mina vagante anche se gioca venti metri più indietro che in passato. Regia precisa.

Mkhitaryan 6 - Frattesi chi? Inzaghi toglie l'armeno soltanto quando il suo nome compare tra quelli dei cattivi nel taccuino dell'arbitro. Imprescindibile, anche in una serata fin troppo compassata. (Dall'82' Sensi s.v.).

Dimarco 6,5 - Molto bella l'azione che porta al 2-0, qualche cross fuori misura: insolito, per uno come lui. Prova a travestirsi da trequartista: Inzaghi non apprezza fino in fondo e lo sostituisce. (Dal 71' Carlos Augusto 6 - Poco tempo per mettersi in vetrina).

Thuram 7 - La porta resta un traguardo lontano e un po' sfocato. Tutto il resto, però, è convincente e pure sontuoso: sforna l'assist per il primo gol e dà il via all'azione del secondo. Poi spallate, appoggi, qualche accelerazione: gran partita. (Dal 77' Arnautovic s.v.).

Lautaro 7 - Si alza il sipario e in cinque minuti mette in fila: stop da urlo, sinistro sul palo. È caldo, si vede: quando Dimarco lo mette a tu per tu con Radunovic, non sbaglia. Messaggi a Osimhen e Giroud: vuole il titolo di capocannoniere del campionato. E per ora è l'unico a non aver tirato rigori.

Simone Inzaghi 6,5 - Squadra che vince non si cambia, il risultato gli dà ragione. Il voto è la media tra un primo tempo di puro dominio e una ripresa fondata su una gestione che l'Inter non è ancora abbastanza matura da potersi permettere. Cresce Thuram, per inserire gli altri ci sarà tempo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile