Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions, oggi il sorteggio. Teste di serie: Sporting CP, giovani terribili pronti a stupire

Champions, oggi il sorteggio. Teste di serie: Sporting CP, giovani terribili pronti a stupire
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 26 agosto 2021, 15:17Serie A
di Gaetano Mocciaro

Il Portogallo ha ritrovato una grande. Lo Sporting Clube de Portugal è tornato a vincere il campionato, interrompendo un digiuno di 19 anni: un'eternità. Il giovane tecnico Ruben Amorim, 36 anni, è il grande artefice: arrivato poco prima del lockdown del 2020, ha plasmato una squadra puntando sui giovani del vivaio più qualche acquisto mirato. In Champions ci arriva da outsider, inserita come testa di serie potrebbe avere un sorteggio favorevole e già la qualificazione agli ottavi di finale sarebbe un successo.

Il mercato 12 milioni spesi per Ricardo Esgaio come alternativa a Pedro Porro sulla corsia destra e un mediano di belle speranze come l'uruguayano Manuel Ugarte, dal Famalicao. La società ha deciso di non trattenere Joao Mario, finito in modo quanto meno discutibile al Benfica al punto dal dare vita a un botta e risposta con l'Inter, rea di aver svincolato il calciatore, evitando così di dover aggirato un accordo che prevedeva nel 2016, al momento della cessione del giocatore dei nerazzurri, di non poter cedere il centrocampista a una rivale del campionato portoghese, pena il pagamento di 30 milioni di euro.

La stella - Nuno Mendes In molti giuravano che potesse essere la grande plusvalenza dello Sporting in questa stagione. In molti lo seguono, fra cui club italiani. Esterno sinistro di soli 19 anni, è nel giro della Nazionale portoghese da qualche mese. Fernando Santos lo ha portato con sé agli Europei senza però farlo esordire. Ha il tempo dalla sua parte.

La possibile rivelazione - Pedro Gonçalves - Esterno destro d'attacco nel 3-4-3 o in alternativa trequartista nel 3-4-2-1 colpisce per la sua confidenza con la rete. In questo inizio di stagione sono già 4 i gol in altrettante partite ed è impressionante l'apporto nella staigone passata, dove l'ha visto trascinare la squadra con 23 reti. La vetrina europea è di fatto nuova per lui, che ha giocato appena una partita in Europa League.

Oggi giocherebbe così - (3-4-3): Adan; Inacio, Coates, Feddal; Pedro Porro, Matheus Nunes, Palhinha, Nuno Mendes; Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Paulinho. All. Ruben Amorim.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile