Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E alla fine perde anche il Napoli... Ma è un ko indolore: i gol nel finale, 2-0 Liverpool ad Anfield

E alla fine perde anche il Napoli... Ma è un ko indolore: i gol nel finale, 2-0 Liverpool ad AnfieldTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 1 novembre 2022, 23:00Serie A
di Raimondo De Magistris

Se c'era da dare risposte anche stasera, quelle risposte sono arrivate. Se il Napoli doveva mandare un messaggio anche da Anfield, questo messaggio è arrivato. Dopo cinque vittorie europee di fila, il Napoli perde sul campo del Liverpool ma chiude comunque al primo posto il gruppo A perché ha perso 2-0, con due gol arrivati nei minuti finali. Primo posto fondamentale, perché vuol dire evitare nell'urna di lunedì squadre come Bayern Monaco, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Porto (in attesa delle ultime partite di Real Madrid e Paris Saint-Germain).
Il Napoli ad Anfield ha messo la parola fine alla striscia di vittorie consecutive (13). E anche all'imbattibilità stagionale. Ma la prestazione non è mancata, anzi. E i gol nel finale sono da relegare più agli episodi che al merito.

La prestazione e i numeri parlano di una partita scivolata via all'insegna dell'equilibrio. Per possesso palla, per occasioni create, per personalità, il Napoli non ha mai dato l'impressione di ritrovarsi in balia di Salah e Firmino. Rispetto al solito, ha bloccato un po' di più la sua linea difensiva ma non per questo ha rinunciato ad attaccare. Non è un caso, quindi, che il primo vero tiro in porto è stato un graffio di Ndombele e il primo gol un colpo di testa di un indomabile Leo Ostigard, anche se poi annullato per una millimetrica posizione di fuorigioco.

Il Liverpool ha fatto la sua partita. Ha pressato alto, ha cercato il gol per regalarsi una speranza ma l'ha trovati solo quando non c'erano più speranze, all'85esimo e al 97esimo. Le reti che hanno deciso la partita sono arrivate da due calci d'angolo: un colpo di testa di Nunez che Meret non è riuscito a trattenere e su cui s'è fiondato Salah e poi un tap-in dello stesso Nunez. Due gol che permettono al Liverpool di agguantare il Napoli a 15 punti ma non di conquistare il primo posto in virtù del 4-1 dell'andata. Quel 4-1 che diede il via a una striscia di vittorie consecutive che s'è interrotta solo stasera, dopo due mesi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile