Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - Catanzaro e Parma in vetta, esordio per Brescia e Lecco

Il punto sulla Serie B - Catanzaro e Parma in vetta, esordio per Brescia e LeccoTUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
lunedì 4 settembre 2023, 10:08Serie A
di Lidia Vivaldi

La quarta giornata del campionato di Serie B segna l'esordio delle "ritardatarie" Lecco e Brescia, ma la prima gara per i lariani blucelesti è un duro scontro con una delle squadre più in forma del campionato, il neopromosso Catanzaro, capace di imporsi per 4-3 sul terreno dell'Euganeo, e di scavalcare così il Parma, conquistando la vetta della classifica. Ai ducali, nel derby contro la Reggiana, manca il guizzo realizzativo sotto porta: si ferma dunque a 3 la striscia di vittorie consecutive della squadra di Pecchia. Fa 3 su 3 anche il Modena, imponendosi per 2-0 sul Pisa e consolidando il terzo posto in classifica.

Non va oltre lo 0-0 il Venezia, nel derby veneto con il Cittadella, fallendo l'aggancio al primo posto. Al contrario, il Palermo trova con grande facilità la via del gol nella prima gara casalinga di questo campionato: al Barbera è subito protagonista il neo acquisto Di Francesco, autore della rete che chiude la pratica FeralpiSalò ad appena 6 minuti dal suo ingresso in campo. Larga vittoria anche per il Südtirol, che con il tris all'Ascoli si ritrova sorprendentemente ad avere il secondo miglior attacco del campionato dopo sole tre gare disputate.

Nelle zone basse della classifica, la Ternana può finalmente festeggiare il primo punto stagionale grazie al pareggio a reti bianche con il Bari, mentre la Cremonese ha di che rammaricarsi per non aver finalizzato le tante occasioni create, concedendo alla Sampdoria di recuperare lo svantaggio grazie al secondo gol del canterano del Barça Estanis Pedrola, che allo Zini sigilla l'1-1 tra le due ex Serie A. Fa ancora enorme fatica la terza retrocessa della scorsa stagione: sul neutro di Cesena lo Spezia cade per 1-0 contro il Como e resta bloccato a quota 1 punto. Sorride, invece, il Brescia che al suo ritorno in cadetteria ha subito l'occasione per vendicare l'eliminazione ai play-out dello scorso giugno per mano del Cosenza: al Rigamonti basta la rete di Bjarnason nella ripresa per regalare alle Rondinelle la vittoria all'esordio.

I risultati della 4^ giornata
Modena-Pisa 2-0
Palermo-Feralpisalò 3-0
Parma-Reggiana 0-0
Südtirol-Ascoli 3-1
Brescia-Cosenza 1-0
Cremonese-Sampdoria 1-1
Lecco-Catanzaro 3-4
Spezia-Como 0-1
Ternana-Bari 0-0
Cittadella-Venezia 0-0

La classifica alla 4^ giornata
Catanzaro 10
Parma 10
Modena* 9
Venezia 8
Palermo* 7
Südtirol* 7
Bari 6
Cremonese 5
Cittadella 5
Cosenza 4
Como* 4
Brescia** 3
Pisa* 3
Ascoli 3
Sampdoria*** 2
Reggiana 2
Ternana 1
Spezia* 1
Lecco** 0
Feralpisalò 0

* una partita in meno
** due partite in meno
*** due punti di penalizzazione

Prossimo turno
Venerdì 15 settembre
Venezia – Spezia
Sabato 16 settembre
Ascoli - Palermo
Cosenza – Sudtirol
Feralpisalò – Modena
Lecco – Brescia
Pisa – Bari
Reggiana – Cremonese
Domenica 17 settembre
Catanzaro – Parma
Como – Ternana
Lunedì 18 settembre
Sampdoria – Cittadella

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile