Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Tosto: "Asllani pronto per l'Inter. L'Empoli ha già in casa il sostituto, è Degli Innocenti"

ESCLUSIVA TMW - Tosto: "Asllani pronto per l'Inter. L'Empoli ha già in casa il sostituto, è Degli Innocenti"TUTTO mercato WEB
mercoledì 8 giugno 2022, 16:23Serie A
di Pierpaolo Matrone

Grande fucina di talenti, da anni ormai, anche nel corso della stagione da poco terminata l'Empoli ha messo in mostra alcuni tra i giovani più interessanti del campionato. Tra questi c'è senza ombra di dubbio Kristjan Asllani, profilo molto chiacchierato sul mercato e possibile rinforzo per il centrocampo dell'Inter. Ma un classe 2002 come l'albanese sarebbe pronto per una piazza come quella nerazzurra? L'abbiamo chiesto a Vittorio Tosto, procuratore molto vicino alla società toscana: "Asllani è pronto, prontissimo per fare il grande salto in una big. Mi sorprende il fatto che non sia già titolare nella sua nazionale perché è un calciatore che ha doti cristalline", dice in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com.

Dovesse andar via, l'Empoli potrebbe sostituirlo con un altro prodotto del vivaio?
"Sì, perché ha già in casa un calciatore che sta facendo un percorso molto simile ad Asllani: Duccio Degli Innocenti, uno dei 2003 più forti che c'è attualmente nel panorama italiano, tant'è che è in Nazionale Under 19. Si tratta di un calciatore dotato di una tecnica individuale importante, una capacità di proporre gioco altissima ma soprattutto fa gol. E' uno di quei mediani che ha prospettive importanti, infatti l'Empoli ci punta tantissimo perché potrebbe essere uno di quei talenti che finirà nel mirino di Mancini"

E lui sarebbe pronto a raccogliere l'eredità di Asllani?
"Assolutamente sì. Non solo può fare lo stesso percorso di Asllani, ma a livello di Primavera sta facendo anche meglio dell'albanese. Quest'anno da mediano ha messo a segno 11 gol e ha collezionato 6 assist, numeri anche migliori di quelli di Asllani. Diciamo che Degli Innocenti è tanto pronto per prendere il suo posto all'Empoli quanto lo è Asllani di fare il grande salto in un top club. Sono otto anni che io e il mio socio Giancarlo Tronchetti gestiamo Degli Innocenti con l'agenzia Green Soccer e posso dire che Corsi ha un altro talento nel suo club con prospettive importantissime. Ma ce ne sono anche tanti altri. Ad esempio Pezzola, altro nostro calciatore, è un altro gioiellino che si metterà in mostra all'Empoli".

Chi sono i prossimi Viti, Asllani o Zurkowski dell'Empoli?
"Io seguo il settore giovanile dell'Empoli da dieci anni ormai e quindi conosco bene diversi calciatori lì. Mio figlio, ad esempio, è un 2006 che gioca difensore centrale nelle giovanili degli azzurri, è mancino e per caratteristiche potrebbe fare il percorso di Viti. Ma il giovane più pronto è sicuramente Duccio Degli Innocenti, è lui il prossimo Asllani".

Che idea s'è fatto dell'addio amaro di Andreazzoli?
"Sono cose che nel calcio avvengono. Una volta ci si separava quando le cose andavano male, oggi ci si separa anche quando le cose vanno bene perché si è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Dopo un'ottima stagione si cercano nuove motivazioni e capita che ci sia un cambiamento. Andreazzoli ha fatto bene, la società gli ha riconosciuto il suo grandissimo lavoro, ma ci sta che l'Empoli voglia cambiare".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile