Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gasperini o non Gasperini, questo è il dilemma. I nomi ci sono, ma l'Atalanta deve ancora scegliere

Gasperini o non Gasperini, questo è il dilemma. I nomi ci sono, ma l'Atalanta deve ancora scegliereTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 5 maggio 2022, 08:15Serie A
di Patrick Iannarelli

"Se il problema è soltanto tattico, di 4-3-3 o 4-4-2, basta cambiare l’allenatore. Così è facile". Una mezza frase buttata lì, che può significare tutto o niente. Parole che possono sembrare casuali, soprattutto con la spallata alla gestione arbitrale sullo sfondo. Gian Piero Gasperini però non parla mai casualmente, anzi: il tecnico si è reso conto che alcuni giocatori proprio non riescono ad esprimere i dogmi ammirati per cinque stagioni e mezzo. Un problema concettuale di difficile applicazione sul campo, con conseguente stravolgimento dei risultati rispetto al passato. La rivoluzione a conti fatti sembra quasi scontata, ma la dirigenza è davanti a un grosso punto interrogativo: proseguire con o senza Gasperini.

Il giocattolo non è rotto, ma le ultime tre gare saranno decisive

Il tecnico al momento non è in discussione per i risultati che stentano ad arrivare soprattutto in casa, ma dalle parti di Zingonia ci si chiede come affrontare un fisiologico calo dovuto a stagioni in cui la Dea ha spinto col piede sempre premuto sull'acceleratore. Il tecnico di Grugliasco nell’ultima conferenza stampa - dopo il pareggio per 1-1 contro la Salernitana - ha ribadito che all'interno dello spogliatoio non si è rotto proprio niente, ma al termine delle ultime tre partite della stagione sarà necessario tirare una riga e fare i conti per un futuro prossimo che lascia pochissimi margini di manovra.

Settimane d'incontri, a breve il summit in casa Atalanta

Con o senza Gasperini, infatti, la società dovrà mettere mano alla rosa: tra mancate conferme e qualche operazione in prestito da valutare (Carnesecchi e Gollini, giusto per fare due nomi) saranno almeno sei i volti nuovi per la prossima stagione. Non mancano nemmeno i nomi per sostituire chi a Bergamo ha fatto la storia - Ivan Juric da ormai qualche tempo sembra essere il naturale successore del Gasp -, ma il punto è che la società ancora deve decidere. L’eventuale qualificazione europea potrebbe dare una mano per capire come impostare il prossimo campionato, di sicuro a breve ci sarà un incontro tra le parti per capire come imbastire una stagione senza Champions, ma forse con l’Europa ancora da giocare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile