Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

10 anni di Andrea Agnelli - Cristiano Ronaldo e gli altri: i 10 acquisti più costosi

10 anni di Andrea Agnelli - Cristiano Ronaldo e gli altri: i 10 acquisti più costosiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 maggio 2020, 14:15Serie A
di Ivan Cardia

Agnelli e la Juventus: un binomio indissolubile, che dura in maniera sostanzialmente ininterrotta dal 1923. Da dieci anni a questa parte, però, il bianconero si è sposato con un nome nello specifico, all’interno della famiglia: Andrea Agnelli. Presidente della Vecchia Signora dal 19 maggio 2010: dieci anni oggi, appunto. Fatti anche di grandi acquisti: ecco i 10 più costosi.

1. Cristiano Ronaldo - 117 milioni. Stagione 2018/2019: la Juventus insegue il sogno della Champions League. Per provare ad arrivarci vicina, Agnelli e Paratici imbastiscono il colpo del secolo: dal Real Madrid arriva il cinque volte Pallone d’Oro.

2. Gonzalo Higuain - 90 milioni. Lo sgarbo ai rivali: oggi si parla del Pipita come potenziale partente, ma nel 2016/2017 la Vecchia Signora lo soffia, pagando la clausola risolutiva, al Napoli di De Laurentiis. 63 gol in 139 partite: a prescindere da come finirà, soldi spesi bene.

3. Matthijs De Ligt - 85 milioni. Storia recente: nell’estate 2019 la Juve punta sul difensore goleador che, di fatto, l’ha estromessa dalla Champions League. Il tempo verificherà la bontà dell’affare, ma qualche buon segnale c’è già.

4. Joao Cancelo - 40 milioni. Reduce da una buona stagione all’Inter, il portoghese torna al Valencia, che cede alla corte bianconera. Un anno sfrecciando sulla fascia destra, poi lo ritroveremo nelle cessioni più remunerative.

5. Douglas Costa - 40 milioni. Qualche infortunio di troppo, ma il brasiliano, quando ha potuto, ha fatto la differenza. È arrivato dal Bayern Monaco nella stagione 2018/219, la stessa di CR7 e Cancelo.

6. Federico Bernardeschi - 40 milioni. Annata ’17/18: il talento della Fiorentina approda alla corte di Allegri, che all’inizio gli rimprovera persino gli stop. Futuro da scrivere, magari all’insegna della flessibilità tattica.

7. Paulo Dybala - 40 milioni. Joya e dolori: talento puro, cristallino. Nel 2015/16 i campioni d’Italia lo strappano al Palermo. Segna tanto, poi rallenta. Infine è sul mercato, ma riesce a tenersi la Juve. Ha il 10 sulle spalle e, comunque, il suo mancino se l’è meritato.

8. Danilo - 37 milioni. Arrivato la scorsa estate nell’ambito della cessione di Cancelo al City, ha faticato a imporsi come titolare assoluto per la concorrenza di Cuadrado.

9. Leonardo Bonucci - 35 milioni. Il ritorno. Perché il trasferimento a cui facciamo riferimento è quello della stagione 2018/19: dopo un anno al Milan, il centrale viterbese fa rientro alla casa madre. I rossoneri, per la cronaca, lo avevano pagato 42 milioni.

10. Dejan Kulusevski - 35 milioni. Chiudiamo col futuro: il 2000 svedese non è ancora arrivato a Torino, non ha ancora vestito il bianconero. È l’immagine della Juve che sarà, dopo un anno strepitoso con il Parma nel nostro massimo campionato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile