Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Football's coming home: 4 inglesi in finale di coppa, evento storico

Football's coming home: 4 inglesi in finale di coppa, evento storico
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 10 maggio 2019, 00:19Serie A
di Gaetano Mocciaro

"It's coming home, it's coming home, it's coming, football's coming home". Anno di grazia 1996, l'Inghilterra ospita gli Europei per la prima volta estesi a 16 squadre. Per celebrare il ritorno del grande calcio internazionale nel Paese che ha inventato il football venne scritta una canzone divenuta un vero e proprio inno per i tifosi inglesi: "Football's Coming Home", il calcio che torna a casa.

Ed è proprio quello che è accaduto in questa stagione, che è arrivata a un epilogo mai visto: finale di Champions League e di Europa League tutta inglese. Per la precisione, con 3 squadre di Londra.

Nemmeno la Spagna che ha cannibalizzato il calcio europeo degli ultimi anni (si è fermata a 3) e nemmeno l'Italia degli irripetibii anni '80 e '90 ha centrato una doppietta, pur riuscendo a piazzare 4 finaliste nelle coppe, ma spalmate su tre finali (1989/90 con Milan, Sampdoria, Juventus e Fiorentina).

Il calcio inglese è tornato definitivamente dominante, come negli anni ruggenti pre-Heysel. La Premier League del resto è il campionato più ricco al mondo e il più affascinante. Che negli anni oltre ad acquisire i migliori giocatori ha preso i migliori allenatori di tutto il mondo, acquisendo una mentalità più aperta, più europea.

Per la prima volta sono già note le nazionalità delle vincitrici di 3 coppe europee (c'è anche la Supercoppa, il 14 agosto a Istanbul). E già sappiamo che l'Inghilterra ha superato l'Italia per Champions vinte (13 a 12) e ci ha raggiunti per quel che riguarda l'Europa League/Coppa UEFA (9 vittoria a testa).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile