Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le panchine 24/25: Allegri-Juve, pesa il contratto fino al 2025. Basterà?

Le panchine 24/25: Allegri-Juve, pesa il contratto fino al 2025. Basterà? TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 20 marzo 2024, 21:45Serie A
di Simone Lorini

Arrivati all'ultima pausa per le Nazionali prima dell'Europeo, tutti gli sforzi dei club italiani sono sul campo per quanto riguarda calciatori e staff tecnico, mentre il pensiero di chi siede negli uffici delle società va forzatamente alla programmazione della stagione 2024-25. Si parte dal ritiro, dalle amichevoli estive, ovviamente dal calciomercato, ma ancor prima dovrà esserci la decisione più importante dell'anno, quella che riguarda chi siederà in panchina e prenderà le decisioni più delicate nell'interesse di tutti: l'allenatore. E in Serie A, dopo qualche estate di calma, si rischia un domino interessantissimo anche ad alti livelli. Dopo un inizio scoppiettante che aveva allontanato ogni passato dubbio sulla sua direzione tecnica, la recente spirale di risultati negativo ha fatto nuovamente precipitare le quotazioni di Massimiliano Allegri alla Juventus.

Le cose formali - Legati ai bianconeri da un contratto pesante fino al 30 giugno 2025, il tecnico livornese ha accarezzato il sogno di una lotta Scudetto che è durata un girone e poco più. Ora la realtà impone alla Juve di assicurarsi almeno la qualificazione alla prossima Champions in modo sereno o la posizione del tecnico verrà compromessa definitivamente.

Il futuro - Dopo tre annate tormentate, la società potrebbe separarsi da Massimiliano Allegri, per scegliere un allenatore con caratteristiche e idee di gioco differenti, ma soprattutto chiamato a far nascere un nuovo progetto. Allo stesso tempo, il tecnico in ogni occasione si dice sereno circa il proprio futuro "Ho un anno di contratto, sono molto sereno. Siamo e dobbiamo essere concentrati sugli obiettivi di quest'anno, perché momentaneamente abbiamo raggiunto il Mondiale per Club che sarà sicuramente un'avventura bellissima, perché è una competizione nuova con grandissime squadre e sarà bello. Gli obiettivi vanno raggiunti, giocare la Champions l'anno prossimo. Per farlo bisogna arrivare dentro entro il 25 maggio".

▪ LEGGI ANCHE - Le panchine 24/25: lo Scudetto e poi un altro rinnovo? Inzaghi e Inter avanti insieme

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile