Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 16 giugno 2023, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

RUDI GARCIA È A SORPRESA IL NUOVO TECNICO DEL NAPOLI E GIOVANNI SIMEONE È STATO RISCATTATO. CHIESA NON È INCEDIBILE PER LA JUVENTUS, FINORA NESSUN AFFONDO SU ZANIOLO. L'INTER HA DECISO DI RISCATTARE BELLANOVA, SUMMIT FRA AUSILIO E IL CHELSEA A LONDRA PER LUKAKU-KOULIBALY. MILAN, IL PUNTO SU THURAM E CHUKWUEZE. DIA NEL MIRINO DELLA LAZIO E LUIS ALBERTO VUOLE RESTARE. LAMMERS SALUTA L'ATALANTA A TITOLO DEFINITIVO, ARSLAN VOLA IN AUSTRALIA E IL VERONA CONFERMA SOGLIANO

Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. Ad annunciarlo, alquanto a sorpresa, è stato il club partenopeo sui suoi canali social. L'ex Roma ha firmato un contratto di 2 anni più uno di opzione, con lo stipendio che sarà di 3 milioni netti all'anno più uno ulteriore di bonus legato ai risultati.

Primo movimento di mercato per il Napoli 2023/24: Giovanni Simeone rimarrà a disposizione dei campioni d'Italia, in attesa di capire chi sarà il tecnico ad allenarlo nella prossima stagione. Questo il comunicato ufficiale del club azzurro: "La SSC Napoli comunica di aver esercitato l’opzione di acquisto, a titolo definitivo, dall’Hellas Verona, delle prestazioni sportive del calciatore Giovanni Simeone fino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento di contratto da parte del Club fino al 30 giugno 2027".

Quello fra Cristiano Giuntoli e la Juventus sembra un matrimonio oramai in dirittura d'arrivo. Però c'è ancora da sbrogliare il nodo contrattuale, con il Napoli che non ha intenzione di liberare, almeno per il momento, il proprio direttore sportivo. Quindi, tra le varie possibilità, si sta profilando uno scenario intermedio, con De Laurentiis che dà il via libera all'addio del dirigente solamente dopo l'estate, in modo tale che la Juve non possa usufruirne delle prestazioni durante il mercato estivo.

L'asso svedese Dejan Kulusevski non ha ancora certezze riguardo il proprio futuro. Lo svedese infatti potrebbe restare al Tottenham che vorrebbe tenerlo ma pagando meno dei 35 milioni pattuiti ma piace anche al Newcastle. Stando a quanto scrive il Chronicle, sarebbe invece pronto a mettere sul piatto la cifra richiesta dai bianconeri offrendo al giocatore anche la possibilità di giocare in Champions.

Fra i giocatori che torneranno alla base dal primo di luglio ci sarà Andrea Cambiaso. L'esterno della Juventus ha disputato un'ottima stagione al Bologna, club in cui era in prestito. Come riporta La Gazzetta dello Sport, l'ex Genoa inizierà il precampionato con i bianconeri e verrà valutato da Massimiliano Allegri che deciderà se tenerlo o meno.

Nicolò Zaniolo ha voglia di ritornare in Italia. Come spiega il Corriere dello Sport, l'ex Roma si è trovato a Istanbul e potrebbe anche rimanere, ma il richiamo della Serie A è forte. C'è una clausola di risoluzione fissata a 30 milioni, ma ne basterebbero circa 25 per aprire una trattativa. Il sondaggio Juventus non ha consistenza, il Milan valuta la situazione. La pista concreta porta verso l'Atletico Madrid.

Federico Chiesa non è più incedibile. Questo per i malanni accusati negli scorsi anni: considerando la situazione economica della Juventus se dovesse arrivare una proposta importante, superiore ai 40 milioni, potrebbe anche partire. Il Corriere dello Sport spiega come possa vere mercato in Premier League, in particolare al Manchester United, ma al momento non ci sono trattative avviate.

Due squadre corteggiano Juan Cuadrado. La Juventus ha proposto il rinnovo di contratto all’esterno colombiano ma, forse convinta dall’età, sembrerebbe aver virato su altri obiettivo. Il giocatore è comunque nel mirino di diversi club europei e non solo. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, ci sarebbero Fenerbahce e Siviglia.

Prosegue la trattativa tra la Juventus e il Marsiglia per il ritorno di Arkadiusz Milik in bianconero. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport i bianconeri vorrebbero il polacco in prestito con obbligo di riscatto ma per farlo scattare lo vorrebbero legare alla qualificazione alla prossima Champions League. I transalpini non sono però molto convinti e potrebbero sì accettare la formula, ma legando l'obbligo a obiettivi più facilmente raggiungibili. Il tutto, naturalmente, presuppone il rinnovo del contratto di Arek con l’OM e poi la nuova intesa con i bianconeri. Milik ha chiuso la sua prima stagione juventina con 9 gol in 39 presenze, sorprendendo all’inizio per la facilità con cui si è inserito nel contesto tattico di Allegri, per la sua prolifi cità e per la sua capacità di migliorare la manovra della squadra.

L'Inter riscatterà Raoul Bellanova alle cifre concordate un anno fa con Cagliari. Il club nerazzurro non cambia linea rispetto a quanto già deciso qualche settimana fa: per il laterale classe 2000 un anno fa furono pagati tre milioni di euro e adesso quell'acquisto verrà completato col pagamento di altri 7 milioni. Da definire col Cagliari solo qualche dettaglio tecnico sui pagamenti.

Arrivano le prime indicazioni su quello che è stato il viaggio a Londra di Piero Ausilio. Nell'incontro con il Chelsea il direttore sportivo dell'Inter ha chiesto ufficialmente il rinnovo del prestito di Romelu Lukaku e contestualmente il prestito di Kalidou Koulibaly. Per il momento la risposta dei Blues è stata piuttosto fredda, con i piani di mercato che non prevedono prestiti ma solo cessioni. Dal punto di vista dei calciatori, inoltre, esisterebbe la necessità di una riduzione dell'ingaggio (KK non potrebbe usufruire del Decreto Crescita, Big Rom sì) per venire incontro alle necessità nerazzurre, fermo restando che per entrambi esistono proposte economicamente allettanti dall'Arabia Saudita. Contestualmente, lo stesso Ausilio ha incontrato anche gli agenti dei due calciatori.

Il Chelsea non è l'unica opzione inglese per André Onana. Secondo il Guardian, infatti, anche il Manchester United guarderebbe con grande attenzione alla situazione del portiere camerunese. E l'Inter, sempre secondo il quotidiano, pensando alla prospettiva di dover rinunciare al proprio estremo difensore titolare, si sarebbe cautelata informandosi su David Raya del Brentford.

Il futuro di Mateo Retegui è ancora tutto da scrivere e secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport il destino dell'attaccante della Nazionale italiana verrà deciso tra un mese e mezzo. Il Tigre infatti cercherà di tenere duro e trattenerlo fino a fine luglio, quando si concluderà il campionato argentino, anche se non sarà semplice, visto che potrebbero arrivare alcune offerte. L’Inter si è mossa con largo anticipo, con Retegui che potrebbe prendere il posto di Dzeko, destinato al Fenerbahce. La Lazio ha invece fatto un passo indietro, mentre attenzione all'Eintracht Francoforte, con il quale ci sono stati dei contatti e un incontro. Il cartellino è in comproprietà tra il Tigre e il Boca Juniors, ed è valutato 15 milioni di euro.

Samuel Chukwueze resta un obiettivo di mercato del Milan. L'esterno del Villarreal, nel mirino anche dell'Arsenal, sarebbe stato individuato dalla società rossonera per rinforzare la corsia di destra. Secondo quanto riporta Tuttosport non sarebbe però facile strappare il giocare al Submarino Amarillo che lo valuterebbe circa 25 milioni di euro.

È partita la caccia al 9 che dovrà alternarsi con Giroud in casa Milan: il preferito è Marcus Thuram, nato a Parma e tifoso rossonero stando a quanto rivela Repubblica. Il Milan spera nel colpo a parametro zero e gli offre 5 milioni a stagione, un ingaggio ad altezza Leao in pratica, contro i 7 proposti dal PSG: la speranza, è che a fare la differenza sia il cuore.

Viaggio a Londra per Tiago Pinto. Il general manager della Roma è arrivato nella capitale inglese per valutare il mercato, specialmente in uscita. Chi dovrebbe partire è Roger Ibanez. Il difensore, si legge su La Gazzetta dello Sport, piacerebbe molto al Tottenham e al West Ham. I giallorossi vorrebbero incassare almeno 30 milioni di euro ma di fronte ad un’offerta di 22-25 più bonus, si legge, la trattativa potrebbe essere chiusa.

Pranzo a Londra tra Tiago Pinto e Jose Mourinho. Come riportato dal Corriere dello Sport, nella sua edizione online, l'allenatore giallorosso è stato immortalato con il general manager in un ristorante. Niente di particolare, ma il segnale è che il mercato dei capitolini sia in fermento. Lo stesso Tiago Pinto è partito per l'Inghilterra per provare a tracciare una strada con il West Ham per riportare in Italia Gianluca Scamacca, ma non è da escludere che si pensi anche alle operazioni in uscita, con Ibanez primo indiziato per fare cassa e Zalewski che piace e non è incedibile. Non solo mercato, però: i due, come probabile, avranno parlato anche di programmi estivi e di tutti quei dettagli organizzativi da mettere a punto prima della nuova stagione.

Possibili cessioni in casa Roma. Fra i giocatori che potrebbero salutare la capitale ci sarebbe Rick Karsdorp. Il terzino giallorosso, riporta Il Messaggero, è stato accostato in Inghilterra al West Ham nell’operazione che potrebbe portare alla corte di Mourinho Scamacca. Destinazione poco credibile visto che Tiago Pinto punta a prendere l’attaccante in prestito, al massimo aggiungendo un’opzione sul riscatto.

Spunta un nome nuovo per l'attacco della Lazio. Secondo quanto riporta Il Messaggero, la formazione biancoceleste avrebbe messo nel mirino anche Boulaye Dia. Il senegalese, autore di 16 reti nell'ultima stagione, sarebbe una valida alternativa ai nomi già usciti come Simeone, Gimenez o Marco Leonardo ma servirebbero 20 milioni di euro per soddisfare le richieste della Salernitana.

Nicolò Cambiaghi è stato uno dei giocatori più positivi nella stagione dell'Empoli. Gol, assist e guizzi che hanno convinto l'Atalanta a riportarlo a casa - era comunque in prestito secco, senza opzione - per farlo rimanere, a meno di offerte con molti zeri. Così Cambiaghi dovrebbe fare parte dell'attacco, alternandosi con Jeremie Boga sull'out di sinistra in caso di tridente. Anche perché Cambiaghi è cresciuto in nerazzurro ed è fondamentale per le liste: via Sportiello, con la possibile cessione di Scalvini sarebbero già due in meno.

Prima mossa di mercato in uscita per l'Atalanta. Il club bergamasco ha infatti ceduto, a titolo definitivo, l'attaccante Sam Lammers al Rangers FC. L'ufficialità arriva dal sito degli scozzesi che scrive: "Rangers FC è lieto di annunciare l'ingaggio di Sam Lammers dall'Atalanta con un contratto quadriennale".

Victor Osimhen, né Harry Kane. Il Manchester United rinforzerà il reparto offensivo nella finestra estiva di mercato ma non spenderà cifre folli; per questo motivo, riporta il Daily Mail, il club inglese avrebbe interrotto la caccia agli attaccanti di Napoli e Tottenham, giudicati troppo costosi (servirebbero oltre 100 milioni), e avrebbero rivolto le loro attenzioni su un altro protagonista dell'ultima Serie A: Ramsus Hojlund, talento danese di 20 anni in forza all'Atalanta, valutato tra i 50 e i 70 milioni.

Dopo i meritati festeggiamenti per il titolo, il Galatasaray è già al lavoro per programmare la prossima stagione. La squadra di Istanbul cerca rinforzi soprattutto nel reparto offensivo: l'addio di Gomis, l'incertezza sul futuro di Mauro Icardi e Nicolò Zaniolo e l'opzione d'acquisto esercitata dal Nantes per Mostafa Mohamed impongono scelte decise. Il primo nome sulla lista è quello di Moussa Dembele, 26enne attaccante che non rinnoverà il contratto con il Lione. L'alternativa, riporta Fanatik, è Duvan Zapata, centravanti che ha perso il posto da titolare nell'Atalanta di Gasperini e che potrebbe essere ceduto in estate.

Dopo anni di telenovela per andarsene, quasi sempre con destinazione Siviglia, ora Luis Alberto vuole rimanere alla Lazio. Nel corso dell'annata c'è stata qualche incomprensione con Maurizio Sarri - che gli preferiva altri profili - ma da gennaio in poi lo spagnolo è diventato imprescindibile, sempre titolare dal primo minuto, tranne in Europa League nell'andata con il Cluj e il ritorno con l'AZ Alkmaar. I contatti fra la dirigenza e il calciatore stanno andando avanti per capire se c'è margine per un eventuale rinnovo, da parte di Luis Alberto c'è l'intenzione di legarsi (praticamente concludendo la propria carriera in biancoceleste), a patto che l'ingaggio sia soddisfacente. Con l'addio di Milinkovic-Savic, il rischio è che la mediana ne esca stravolta in caso anche Luis Alberto salutasse. Così la richiesta è superiore ai 3 milioni di euro, arrivando intorno ai 3,7 milioni con bonus facili, oltre i 4 in caso di vittorie di squadra. La scadenza è fissata adesso al 30 giugno del 2025, mentre l'asticella verrebbe spostata fino al 2027, quando Luis Alberto avrà 35 anni. Nel calderone però c'è ancora la possibilità di un trasferimento in Qatar, all'Al Duhail, che nei giorni scorsi ha avuto parecchi contatti con il calciatore. Però la situazione può ricomporsi e, appunto, nelle ultime ore c'è stato un avvicinamento che non è ancora definitivo, ma che aumenta sensibilmente le possibilità di rinnovo.

Negli scorsi giorni il saluto da parte del giocatore, arrivato dopo una decisione maturata e definita da parte del Torino. I granata non riscatteranno Valentino Lazaro. La comunicazione è arrivata anche all'Inter, che non incasserà dunque una cifra tra 5 e 6 milioni di euro pattuita al momento dell'accordo sul diritto di riscatto coi granata. Dopo 23 partite a Torino, Lazaro saluta il Piemonte ma non resterà all'Inter. Contratto in scadenza nell'estate del 2024, il nazionale austriaco è sul mercato: per il giocatore ci sarebbero già interessamenti in Bundesliga.

Marcos Acuna è un obiettivo sensibile del Torino. L'esterno del Siviglia resta uno degli elementi in pole per la fascia laterale della squadra di Ivan Juric in vista della prossima stagione. Obiettivo però fare cassa e raccogliere denaro necessario per poi fare l'offerta agli andalusi. Secondo quanto riporta Tuttosport, l'idea sarebbe cedere Izzo, Warming e Verdi per ottenere almeno 7 milioni di euro, costo del giocatore.

La Nazione ha fatto il punto della situazione sul mercato della Fiorentina. Riccardo Saponara con ogni probabilità non rinnoverà il proprio contratto e potrebbe non rinnovare. Il sostituto però è già in casa, come scrive il quotidiano. Sarà infatti Josip Brekalo a prendere il posto dell’ex Milan. Dopo i primi sei mesi il giocatore è chiamato però al cambio di passo.

In attesa di fare chiarezza su chi sarà il nuovo regista, le attenzioni della Fiorentina si stanno concentrando sul rinnovo di Gaetano Castrovilli, elemento sul quale il club viola conta di ricostruire il suo centrocampo: lasciati alle spalle i postumi del grave infortunio patito un anno fa (e soprattutto abbandonata la paura legata al recente ko che gli ha fatto saltare la finale di Conference e che in un primo momento, sembrava lasciar presagire guai peggiori), la società è pronta a riallacciare i contatti per trovare un accordo per il prolungamento. La scadenza dell’accordo con il numero 10 è fissata per il 30 giugno 2024 e per questo motivo è interesse soprattutto della Fiorentina quello di trovare un accordo in tempi relativamente brevi, in modo anche da poter iniziare a pensare anche a una eventuale cessione qualora non si arrivasse alla fumata bianca, per evitare di arrivare a scadenza di contratto. I dialoghi tuttavia sono ancora a uno stato embrionale. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

Il futuro di Tolgay Arslan sarà in Australia. Il centrocampista, che aveva annunciato l'addio all'Udinese, ha infatti firmato un biennale con il Melbourne City, come ufficializzato proprio dal club australiano. Particolare scelta del tedesco, che dopo 36 presenze nella ultima Serie A ha deciso di continuare la sua carriera dall'altra parte del mondo.

Il Verona ha deciso: nessun cambio come direttore sportivo, confermato Sean Sogliano dopo i sei mesi che hanno portato alla salvezza. Il dirigente ha incontrato Maurizio Setti e c'è stata la fumata bianca per la sua permanenza, non così scontata dopo le turbolenze delle ultime settimane. Dunque Sogliano rimarrà come ds anche nel 2023-24, senza però Marroccu che ha rassegnato le proprie dimissioni nella giornata di mercoledì.

Il Lecce attende di capire quello che sarà il futuro di Marco Baroni, che in settimana incontrerà Pantaleo Corvino, ma intanto, secondo quanto riportato dall'edizione online del Corriere dello Sport, spunta il nome di Filippo Inzaghi per la panchina del club salentino. Inzaghi è atterrato mercoledì sera in Puglia con l'ultimo volo partito da Milano per Brindisi e la sua presenza non è passata inosservata, anche perché poi è andato direttamente a Lecce. Vacanza o lavoro? O entrambi? Stando a quando risulta, la permanenza di Baroni a Lecce è tutt'altro che sicura e per questo Corvino avrebbe già alcuni nomi in mente per la successione. Tra questi, appunto, quello di Pippo Inzaghi.

CAMORANESI RIPARTE DA MALTA, BARAJA CONFERMATO A VALENCIA. LA PISTA NAGELSMANN SI FREDDA, IL PSG TORNA SU LUIS ENRIQUE. SIRENE ARABE PER NEYMAR, MONCHI PRONTO A DIRE ADDIO AL SIVIGLIA

Mauro German Camoranesi riparte da Malta. L'ex centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana ha annunciato l'accordo con il Floriana: sarà lui, come anticipato, a guidare la squadra arrivata settima nel massimo campionato. La sua ultima esperienza in panchina è stata in Slovenia, con il Maribor. Un anno fa era stato annunciato come componente dello staff di Igor Tudor ma rinunciò all'incarico qualche giorno dopo.

Importante novità nella corsa al nuovo allenatore del Paris Saint-Germain. Sembrava tutto fatto e definito per la panchina dei parigini con Julian Nagelsmann ma ancora non è arrivata l'accelerata decisiva per portare il tedesco nel club di Nasser Al-Khelaifi. Le parti stanno continuando a trattare, Nagelsmann non si sta liberando dal Bayern Monaco e per questo in queste ore, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il club parigini sta andando di nuovo all'assalto per la prima alternativa. Considerato lo stallo per Nagelsmann, il PSG ha ripreso forti contatti con Luis Enrique. L'ex ct della Spagna (come il tecnico tedesco) aveva ricevuto anche una proposta dal Napoli e aveva sondaggi forti in Premier League dal West Ham. In queste ore però ha ricevuto nuove chiamate da Parigi: lo stand by nella corsa al tedesco ha portato il PSG a bussare di nuovo con forza alla porta di 'Lucho'. Per un testa a testa che si risolverà a breve...

Ruben Baraja resterà alla guida del Valencia. Dopo aver condotto la squadra a una difficile salvezza, l'ex centrocampista ha firmato il nuovo contratto, che lo legherà al club spagnolo fino al 30 giugno 2025.

Un mercato da sogno quello che sta andando in scena in questi giorni in Arabia Saudita. Nomi e cifre da capogiro quelli in arrivo in Saudi Pro League, l'Al Hilal per adesso ha mancato l'assalto a quello che era il suo grande obiettivo (Lionel Messi) e ora vuole correre ai ripari. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il Presidente del club arabo era in Europa in questi giorni per trattare direttamente l'arrivo di Neymar jr. nel club più importante della Saudi Pro League. Il brasiliano è in uscita dal Paris Saint-Germain, l'Al Hilal avrebbe pronto per lui un contratto da 200 milioni a stagione. E' il club più importante e titolato del paese, uno dei più titolati al mondo e per questo il PIF, il Fondo d'Investimento saudita che ha acquisito le quote dei quattro colossi arabi, vuol sicuramente garantire una star anche all'Al Hilal. Neymar è il primo nome anche se il giocatore starebbe aspettando, alla stregua di quanto fatto da Messi, una chiamata dalla Major League Soccer americana.

Manuel Ugarte giocherà nel Paris Saint-Germain. La conferma è arrivata dallo stesso centrocampista, che ha parlato dopo la vittoria della Nazionale uruguaiana sul Nicaragua: "La verità è che ora devo riposarmi un po' e poi ripartire. Andrò in un club gigantesco, non me ne sono ancora reso conto del tutto. È vero che Messi se ne è andato e sarebbe stato incredibile giocare con lui, ma questo è il calcio. Sono molto contento".

Ormai manca solo l'ufficialità: Monchi lascerà il Siviglia e volerà a Birmingham, dove lavorerà al fianco di Unai Emery per costruire un grande Aston Villa. Il club inglese pagherà la clausola di circa 3 milioni, mentre in Andalusia dovrebbe arrivare Victor Orta, recentemente separatosi dal Leeds. Il direttore sportivo lascia il club per la seconda volta (nel 2017 si trasferì alla Roma), dopo aver conquistato 11 titoli: 7 Europa League, due Coppe del Re, una Supercoppa Europea e una di Spagna.

L'Arsenal fa sul serio e presenta una prima offerta al West Ham per Declan Rice. Come riporta Sky Sports UK, i Gunners avrebbero offerto ai cugini ben 80 milioni più bonus per mettere il centrocampista inglese a disposizione di Mikel Arteta. La proposta, per il momento, sarebbe stata rifiutata dai vincitori dell'ultima edizione della Conference League.

Enzo Maresca è vicinissimo ad una nuova prestigiosa panchina, secondo The Athletic. Attuale braccio destro di Pep Guardiola nello staff del Manchester City, Maresca secondo il media britannico è vicinissimo alla panchina del Leicester City fresco di retrocessione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile