Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 aprile

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 22 aprile 2022, 01:00Serie A
di Ivan Cardia
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

JUVE, CONTATTI CON DI MARIA. MILAN, CASO REBIC E REBUS ASENSIO. LAUTARO VUOLE RESTARE ALL'INTER

Suggestione argentina per la Juventus. Contatti nei giorni scorsi tra il club bianconero e l'entourage di Angel Di Maria, esterno attualmente al Paris Saint Germain ma in scadenza a giugno: il giocatore si accontenterebbe anche di un contratto di un anno o due perché vorrebbe poi chiudere la sua carriera in Argentina. La Juve guarda anche in Ucraina: piace David Neres, passato a gennaio allo Shakhtar Donetsk ma che ha nel contratto una clausola che gli consentirebbe di andarsene a condizioni favorevoli, visto il futuro incerto del club ucraino a causa della guerra. Sempre più lontana la permanenza di Federico Bernardeschi, a cui non sarà proposto il rinnovo di contratto. Marko Pjaca non ha convinto il Torino e non verrà trattenuto in granata dopo il prestito di questa stagione. Il croato farà ritorno alla Juventus che presumibilmente gli cercherà ancora una nuova collocazione.

A fine stagione, Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter, vedrà il presidente Steven Zhang per firmare il rinnovo di contratto, già previsto, fino al 2024. Quel momento però sarà buono anche per discutere di piani e progetti futuri: Ausilio e Marotta infatti dovranno abbassare il monte ingaggi del 15% e portare in cassa 70 milioni di euro dalle cessioni. Ad Inzaghi, al di là del mercato estivo, sarà chiesto nuovamente quanto fatto all'inizio di questa stagione: di superare la fase a gironi di Champions League e di restare fra le prime 4 in campionato. Lautaro Martinez è tornato a segnare e resta pezzo pregiato sul mercato: il suo desiderio è quello di restare in nerazzurro anche in futuro, soprattutto dopo il rinnovo recente fino al 2026. Come la scorsa stagione, però, l'Inter avrà necessità di fare cassa in estate, oltre a dover tagliare di un buon 15% il monte ingaggi. E in tal senso l'argentino potrebbe essere uno di quelli con maggior mercato. La squadra più interessata sembra essere ancora l'Atletico Madrid, col Cholo Simeone che è un suo sponsor fin dai tempi del Racing, ma per convincere Marotta e Ausilio almeno a sedersi al tavolo delle trattative servirà una proposta superiore ai 60 milioni di euro.

Ante Rebic è un caso per il Milan: l'attaccante croato è il grande assente della stagione rossonera, anche più di Ibrahimovic, e la cessione è possibile. Dopo Theo Hernandez, tocca a Ismael Bennacer: nessun annuncio in arrivo ma ha già chiarito la sua volontà di restare. Tocca alla nuova proprietà firmare i rinnovi. Appuntamento rimandato a fine stagione, così come per Rafael Leao. I rossoneri si aggiungono alla lista di squadre interessate a Nicolò Casale, difensore del Verona che piace anche a Lazio e Napoli. Al capitolo entrate, il futuro di Marco Asensio resta un rebus in casa Real Madrid: l'attaccante spagnolo non ha infatti ancora sciolto le riserve sulla sua situazione contrattuale. Attualmente legato ai blancos da un accordo in scadenza nel 2023, Asensio - che ha cambiato agente passando da Jorge Mendes - avrebbe già ricevuto lo scorso marzo una proposta ufficiale per rinnovare col Real, ma non avrebbe mai dato segnali in merito alla dirigenza merengue.

Nonostante il contratto in scadenza a giugno, il futuro di Dries Mertens potrebbe essere ancora al Napoli: si registra un'apertura da parte del club azzurro al prolungamento del belga, ovviamente a cifre ben inferiori rispetto ai 4,5 milioni di euro attualmente percepiti. La disponibilità del giocatore c'è già e pure da tempo, ora non resta che attendere la mossa di De Laurentiis per il nuovo contratto annuale. E le sensazioni in tal senso sono sempre più positive. Sul futuro azzurro ha parlato chiaro il portiere Alex Meret: "Sto benissimo qua e il club lo sa. Spero di restare".

Luca Moro inizia anzitempo l'avventura al Sassuolo: l'ex attaccante del Catania si è aggregato ai neroverdi, che accolgono in prova anche Flavio Russo, attaccante classe 2004. Aria di rivoluzione a Venezia, a prescindere da come terminerà il campionato. Il ds Mattia Collauto potrebbe lasciare la società arancioneroverde a fine stagione. Con lui anche il tecnico Paolo Zanetti. Alla base di questa possibile separazione divergenze vedute con la proprietà. Collauto è un’idea della Triestina, ma è una situazione che verrà approfondita eventualmente nelle prossime settimane.

TEN HAG È IL NUOVO ALLENATORE DEL MANCHESTER UNITED. PSG IN PRESSING SU MBAPPE PER RINNOVARE

Erik ten Hag sarà l'allenatore del Manchester United a partire dal 1° luglio 2022. Ad annunciarlo sono gli stessi Red Devils con un comunicato ufficiale: "Il Manchester United è felice di annunciare Erik ten Hag come nuovo allenatore della prima squadra dal 1° luglio 2022 fino a giugno 2025, con l'opzione per prolungare ulteriormente il contratto". Tra le prime questioni da risolvere, il futuro di Cristiano Ronaldo, mentre Paul Pogba pare destinato all'addio.

La telenovela legata al futuro di Kylian Mbappé è tutt'altro che finita: il Paris Saint-Germain continua infatti il suo pressing asfissiante per convincere l'attaccante francese a rinnovare il suo contratto in scadenza e non accettare quindi la corte serrata del Real Madrid. Da Parigi si dicono addirittura ottimisti e, proprio in queste ore, la madre del giocatore Fayza Lamari è sbarcata Doha insieme al figlio più piccolo. Non è da escludere un summit con la proprietà qatariota del PSG.

Fernando lascia ufficialmente lo Shakhtar e si accasa al Red Bull Salisburgo. L'attaccante brasiliano classe 1999, autore di 8 reti e 2 assist in 14 presenze stagionali prima della sospensione di ogni attività sportiva in Ucraina, ha firmato fino al 30 giugno 2027.

Il Real Madrid, dopo Eduardo Camavinga, vorrà continuare a ringiovanire la linea mediana. Toni Kroos ha 32 anni, Luka Modric 36 e anche Casemiro ne ha 30. Tanto che i Blancos stano cercando l'erede del centrocampista arrivato dal Porto: il nome che sta seguendo con interesse per il futuro la società di Florentino Perez è quello di Bruno Guimaraes. L'ex giocatore del Lione si è subito adattato al Newcastle e alla Premier League, dando da subito l'impressione, a 25 anni, di essere pronto anche per l'ulteriore salto di qualità.

Il Norwich City ha confermato di aver attivato l'opzione che permette al club di prorogare i contratti di Teemu Pukki, Todd Cantwell e Matthew Dennis. Tutti e tre i giocatori avevano il contratto in scadenza il 30 giugno 2022 e vestiranno per un'altra stagione la maglia dei Canaries.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile