Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 marzo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 22 marzo 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

INTER, AGENTE LAUTARO: "CONTINUEREMO A LAVORARE PER UN FUTURO INSIEME". MILAN, KJAER: "SE POSSO RESTARE SONO MOLTO FELICE". JUVENTUS, SOULÉ: "SOGNO LA PREMIER, MA MI PIACEREBBE AVERE UNA CHANCE IN BIANCONERO". LA VECCHIA SIGNORA METTE NEL MIRINO CALAFIORI E ZIRKZEE. LA ROMA BLINDA SVILAR: PRONTO RINNOVO CON ADEGUAMENTO FINO AL 2028. KOOPMEINERS: "HO DETTO ALL'ATALANTA CHE VOGLIO ANDARMENE IN ESTATE". NAPOLI, AGENTE LOBOTKA: "IL BARCELLONA LO PRENDEREBBE, MA DOVREBBERO SUCCEDERE PRIMA TANTE COSE". TORINO, PALLADINO IL PRIMO NOME PER IL DOPO JURIC: CI SONO PURE VANOLI, GATTUSO E DIONISI IN LIZZA. GENOA, DE WINTER PIACE AL WOLVERHAMPTON. KARIUS IN ITALIA? LEOTTA: "MONZA? SÌ, MA ANCHE COMO". INTANTO GALLIANI VUOLE CONFERMARE DANIEL MALDINI. LECCE, SU FALCONE CI SONO TORINO E FIORENTINA. EMPOLI, PRIMO CONTRATTO DA PRO PER VERSARI

INTER

Questo il pensiero di Alejandro Camano, agente di Lautaro, ai microfoni di FcInter1908.it a tal proposito: "Siamo sempre in contatto con la dirigenza, c’è un ottimo rapporto. Quanto manca per il rinnovo? Lautaro ha un contratto fino al 2026! Ha un grande rapporto con l’Inter, è il capitano. Ora la cosa importante è raggiungere gli obiettivi dell’Inter e far felici i tifosi. E noi continueremo a lavorare per il futuro di Lautaro e dell’Inter insieme. Non c’è alcuna fretta, siamo tutti assolutamente tranquilli".

I 35 anni compiuti lo scorso dicembre dal numero uno nerazzurro Yann Sommer autorizzano l'Inter a ragionare già in ottica futura. C’è un profilo che sembra rispondere alla perfezione alle necessità della squadra di Inzaghi, ovvero quello di Bento dell’Athletico Paranaense, come già ben conosciuto ai dirigenti di Zhang. Secondo il Corriere dello Sport in viale Liberazione hanno cominciato a lavorarci sin dalla scorsa estate. Tanto che il portiere brasiliano, già allora, aveva manifestato il desiderio di indossare la maglia interista. L’Athletico Paranaense, però, non aveva voluto sentire ragioni, troncando ogni discorso, tanto che il club nerazzurro finì per non insistere. La società brasiliana ha promesso che, trascorsa questa stagione se ne poteva riparlare: l’Inter ha continuato a seguire Bento anche in questi mesi e il portiere ha confermato le doti che avevano impressionato i dirigenti nerazzurri.

MILAN

Simon Kjaer, difensore del Milan, si è così espresso a bold.dk, testata danese, direttamente dal ritiro della Danimarca, soffermandosi anche sul suo rinnovo con il Milan: "Per quanto mi riguarda, sono nel posto in cui voglio essere. Gioco nel Milan, mi trovo bene nel Milan e ripongo molte speranze in me stesso. Ma che la decisione venga presa adesso o tra due mesi, per me non cambia nulla. Eravamo settimi o ottavi quando sono arrivato quattro anni fa. Adesso siamo in Champions League ogni stagione. Se posso restare a Milano sono molto felice. È sempre il club in cui ho cercato di arrivare, fin dalla prima volta che sono andato al Palermo. Se non sarà Milano, allora ho 35 anni e posso scegliere liberamente cosa voglio con la mia famiglia. Non mi preoccupa. A me va benissimo. Penso che tutti mi conoscano. Sono orgoglioso di quello che faccio. Ma non vengono a chiedermi di essere diverso. Altre offerte? Mentirei se dicessi di no. Ovviamente ho deciso diversamente. In precedenza ho anche rifiutato offerte dall'Arabia Saudita. L'ho fatto per molte ragioni".

JUVENTUS

"Futuro? Non ho ancora offerte. Non so ancora cosa farò, è troppo presto. Ho avuto offerte dall'Arabia Saudita a gennaio, ma ora non ho nulla di concreto. Se mi date la possibilità di scegliere il campionato, scelgo l'Inghilterra, è uno dei migliori del mondo. Sarebbe un sogno essere lì. Mi piacerebbe anche avere una possibilità alla Juventus". A parlare così, direttamente dal ritiro dell'Argentina Under 23 dove è stato intervistato da Dsports Radio, è Matias Soule, attaccante protagonista finora col Frosinone con dieci gol e due assist alla sua prima stagione intera in Serie A.

La Juventus ha ben chiaro l'obiettivo in caso di addio di Dusan Vlahovic durante l'estate. È Joshua Zirkzee, attaccante che sta trascinando il Bologna in Champions League grazie a gol e assist. L'esplosione dell'olandese ha risvegliato l'interesse di tantissimi club - con il Milan che è stato il primo a muoversi già a ottobre - e la valutazione è schizzata verso l'alto. C'è una clausola in favore del Bayern Monaco di 40 milioni, ma c'è anche una percentuale sulla futura rivendita sulla plusvalenza proprio per i bavaresi: Zirkzee è costato 8 milioni e se dovesse essere ceduto a 60, ecco che altri 20 finirebbero proprio in Germania (il 40% dei 52 di differenza). Non è detto che poi la Juventus non possa decidere di fare un pacchetto con Calafiori, ma questa è per ora una ipotesi prematura. Zirkzee piace molto a Giuntoli ma, come per tutti i club, i bianconeri dovranno prima fare un'uscita per poi permettersi l'arrivo di Zirkzee. In realtà alla Juve pensano che Zirkzee possa essere complementare con Vlahovic, quindi il sacrificato sarebbe Chiesa.

ROMA

La Roma blinda Mile Svilar. Il padre Ratko, pure ex portiere, si è mosso attraverso i manager per parlare di un possibile adeguamento salariale: oggi guadagna 1,3 milioni lordi, cioè circa 700.000 euro netti più i premi, che lo collocano all’ultimo posto nella lista stipendi della squadra, esclusi i Primavera. La Roma lo accontenterà, a prescindere dal nome del direttore sportivo che si occuperà materialmente della trattativa, evidenzia il Corriere dello Sport. La CEO, Lina Souloukou, ha messo in agenda la questione, che dovrebbe preludere anche a un prolungamento. Al momento il contratto di Svilar scade nel 2027 ma dovrebbe essere esteso fino alla stagione successiva.

ATALANTA

Teun Koopmeiners, centrocampista dell'Atalanta, ha parlato così al De Telegraaf: "Ho detto all'Atalanta che nella prossima estate voglio trasferirmi. Spero che si presentino delle opzioni su cui riflettere. A Bergamo io e la mia fidanzata abbiamo passato un periodo meraviglioso, mi auguro che l’Atalanta incassi una bella cifra da me. Già l'anno scorso c'era un concreto interesse da parte del Napoli. Ma i club non sono riusciti a trovare un'intesa. Per alcune squadre in Inghilterra potrei anche sopportare la pioggia. Ma spero che l'Atalanta riceva in ogni caso una bella somma per me. Mentirei se dicessi che non mi arrivato notizie di un probabile interesse della Juventus e di alcuni club inglesi. Le leggo anch'io o mi vengono inoltrate".

NAPOLI

Branislav Jarusek, agente di Stanislav Lobotka, ha parlato ai media slovacchi, soffermandosi anche sul futuro del centrocampista del Napoli: "Mercato? La scorsa estate abbiamo incontrato la dirigenza per parlare di un'offerta dall'Arabia Saudita. Promettevano tanti soldi, ma Michele disse 'Si fottano! Non trattiamo con loro'. Stessa cosa accaduta con Osimhen. La Saudi Pro League avrebbe cambiato la vita economica di Stani, ma lui voleva giocare la Champions. Futuro? Se arriverà un'altra offerta irrinunciabile, la valuteremo al club. Ha quasi 30 anni, non gliene restano molti da professionista. Gli piacerebbe giocare in un club che lotta per vincere la Champions League. Ne abbiamo parlato con Deco, il Barcellona lo prenderebbe, ma dovrebbero succedere prima tante cose. Stanislav mi ha girato uno screenshot delle dichiarazioni di Xavi, io gliene ho girato uno di tutte le volte in cui abbiamo parlato di lui perché Xavi mi chiede spesso di Lobotka", le parole riportate da tuttonapoli.net.

TORINO

La dirigenza del Torino ha iniziato a guardarsi attorno visto che con Juric le strade si dovrebbero separare, finendo per mettere nel mirino in particolare un nome: quello di Raffaele Palladino oggi timoniere del Monza. Sempre secondo Tuttosport ci sono anche altre piste che portano a Paolo Vanoli del Venezia (ha una clausola rescissoria da 600mila euro in Serie B e da un milione in Serie A), Gennaro Gattuso, libero dopo l'esonero (il secondo consecutivo) dall'Olympique Marsiglia e, infine, Alessio Dionisi da poche settimane lontano dal Sassuolo.

GENOA

Tra i giocatori che meglio stanno figurando nel Genoa neopromosso e a metà classifica c'è senza dubbio Koni De Winter. Il Grifone dovrà riscattarlo obbligatoriamente ad alcune condizioni, ma comunque non è in discussione. Perché succeda in automatico, mancano solamente 2 presenze da 45 minuti per arrivare alle 23 richieste (alle quali va aggiunta la salvezza, ormai quasi una formalità). Nelle casse della Juventus sono pronti ad entrare 8 milioni di euro più bonus, mentre alle porte dei liguri iniziano già a bussare pretendenti interessate per l'estate. De Winter, apprendiamo, piace soprattutto in Premier League: da diverse settimane lo ha messo nel mirino il Wolverhampton, che ha avuto modo di osservarlo in più di un'occasione.

MONZA

Dopo la nascita della piccola Aria e il matrimonio con Diletta Leotta che verrà celebrato il prossimo giugno, Loris Karius potrebbe venire a giocare in Italia. Un'ipotesi - o meglio una volontà personale - che già aveva ventilato lo stesso portiere in un'intervista a La Gazzetta dello Sport negli scorsi giorni, e ribadita dalla stessa showgirl e nota presentatrice. "Spero di vederlo in Italia, magari vicino a Milano - ha detto Diletta Leotta ospite in tv da Cattelan -. Quindi Monza, sì, ma possiamo arrivare anche a Como (attualmente in lotta per la promozione in Serie A, ndr)".

Il Monza vorrebbe tenere Daniel Maldini. Le ultime - ottime - prestazioni del figlio d'arte hanno già convinto Adriano Galliani a cercare di rendere definitivo il trasferimento. Il Milan non dovrebbe fare particolari rimostranze sulla possibilità di cederlo (nuovamente) in prestito, ma l'intenzione di Galliani è quello di acquistarlo in toto, lasciando eventualmente una percentuale sulla futura rivendita ai rossoneri. La scadenza è fissata al 30 giugno del 2025 e la valutazione è intorno ai 5 milioni, considerato che l'Empoli aveva un diritto di riscatto a poco più di 4.

LECCE

Stando, infatti, a quanto riportato da Tuttosport Wladimiro Falcone (sotto contratto fino al giugno 2028 con la società di Saverio Sticchi Damiani, è finito nel mirino di due club del calibro di Roma e Fiorentina in vista della sessione estiva che aprirà le danze della stagione 2024/2025.

EMPOLI

Importante passo nella carriera di Francesco Versari. Il promettente portiere ha siglato il suo primo contratto da professionista con l'Empoli.

ATLETICO MINEIRO, RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI SCOLARI: LASCIA DOPO 9 MESI. PANATHINAIKOS, PRIMO COLPO PER IL 2024/2025: ECCO MAKSIMOVIC. FFF, DIALLO: "ZIDANE CT? DESCHAMPS È IL PIÙ GRANDE ALLENATORE DEL CALCIO FRANCESE". CHARLEROI, UFFICIALE LA SEPARAZIONE DAL TECNICO FELICE MAZZÙ. UNION BERLINO, JAECKEL HA RINNOVATO. BOLASIE RIPARTE DAL BRASILE: HA FIRMATO CON IL CRICIUMA. ATHLETIC, AITOR PAREDES HA PROLUNGATO FINO AL 2029. EIBAR, BLINDATO IL TECNICO JOSEBA

Notizia a sorpresa dal Brasile. Attraverso i propri canali ufficiali, l'Atletico Mineiro ha annunciato la separazione da Felipe Scolari. Una decisione presa in modo consensuale, dopo appena nove mesi.

Primo colpo per il Panathinaikos 2024/25. La squadra greca, allenata da Fatih Terim, ha annunciato di aver ingaggiato Nemanja Maksimovic: il centrocampista serbo, 29 anni, lascerà quindi il Getafe alla scadenza del suo contratto, il prossimo 30 giugno.

Il futuro di Didier Deschamps sulla panchina della Francia continua ad essere messo in discussione. Il presidente della FFF Philippe Diallo afferma però il contrario: "Non ci sono dubbi. Non darò un giudizio anticipato su questa o quella situazione. Oggi l'idea è di mobilitarsi per mettere la squadra, Didier e i giocatori nelle migliori condizioni affinché possano esprimere appieno il loro talento. Siamo tra le favorite e non dobbiamo non gettare nessun granello di sabbia che possa fermare questa macchina vincente. Zidane? È uno dei monumenti del calcio francese e dobbiamo mostrare sempre riconoscenza e gratitudine per tutto ciò che ha portato ai francesi. Però abbiamo il più grande allenatore del calcio francese, ha un contratto fino al 2026... Questo è tutto", ha detto a Le Figaro.

Dopo un anno e mezzo finisce l'avventura di Felice Mazzù allo Charleroi. Il 58enne tecnico belga (ma di chiare origini italiane essendo i genitori di Gerace, un comune calabrese) paga i risultati non proprio soddisfacenti ottenuti finora dalla sua squadra, tredicesima nella Jupiler League con 29 punti conquistati in 30 partite.

Attraverso i propri canali ufficiali, l'Union Berlino ha annunciato il rinnovo del difensore Paul Jaeckel. Non sono stati resi noti i termini dell'accordo: il 25enne, arrivato nel 2021, ha giocato finora 61 partite con la squadra tedesca, di cui tre in UEFA Champions League, tre in UEFA Europa League e quattro in UEFA Europa Conference League. Ha anche un gol all'attivo, segnato contro lo Stoccarda nella nona giornata della Bundesliga 2022/23.

Yannick Bolasie, esterno offensivo classe 1989, era tornato a novembre in Gran Bretagna - dove aveva già vestito le maglie di Everton, Aston Villa e Crystal Palace - dopo aver messo a segno 17 gol in 26 partite nella seconda divisione turca, con il Rizespor. Ora, dopo due mesi allo Swansea (12 presenze e zero reti) e il conseguente svincolo, riparte dal Brasile: il congolese è un nuovo giocatore del Criciuma, che ne ha annunciato l'ingaggio poche ore fa. Ha firmato un contratto fino al 31 dicembre 2024.

Una sola squadra, di cui difenderà i colori ancora a lungo. Aitor Paredes Casamichana è nato a Bilbao e continuerà la sua avventura con l'Athletic Club: il difensore basco, classe 2000, ha firmato oggi il rinnovo fino al 30 giugno 2029.

L'Eibar blinda la panchina del suo allenatore. Il club basco oggi ha ufficializzato il rinnovo fino al 30 giugno 2025 di mister Joseba Etxeberriak Eibarreko. La sua squadra è attualmente quarta in classifica in Segunda División con 52 punti in 31 giornate.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile