Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 marzo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 marzoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 marzo 2024, 01:00Serie A
di Tommaso Bonan
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti

GIROUD SI ALLONTANA DAL MILAN, ANSELMINO NOME NUOVO PER LA DIFESA. ARTHUR, FUTURO DA SCRIVERE. REBUS PORTIERE PER LA ROMA. INTER, NON SOLO TAREMI PER L'ATTACCO. IL TORINO PROVA A TRATTENERE BELLANOVA. LUVUMBO PIACE IN PORTOGALLO. ZANIOLO, CHE FAI?

Olivier Giroud si allontana sempre di più dal Milan. L'attaccante francese andrà in scadenza di contratto il prossimo giugno e per il momento non ci sono novità circa un suo eventuale rinnovo. Una partenza pesante per il Diavolo che andrebbe così a perdere un centravanti ancora adesso, nonostante i 38 anni da compiere a settembre, in grado di fare la differenza. Un affare per la società quando è arrivato nel 2021. Acquistato per un solo milione di euro, è stato un vero e proprio investimento azzeccato per il club di via Aldo Rossi. Una macchina da gol in questi tre campionati con 46 reti segnate in 121 presenze. Anche quest'anno la doppia cifra è stata garantita con 14 gol realizzati in tutte le competizioni giocate dalla squadra di Stefano Pioli. Il futuro adesso sembra sempre più lontano da Milano. il Los Angeles FC fa sempre più sul serio per l'attaccante. Per quanto riguarda le cifre verranno definite più avanti quando verrà messo nero su bianco.

Lo stesso Milan in vista della prossima stagione dovrà intervenire anche in difesa. I rossoneri in questo senso hanno messo nel mirino Aaron Anselmino, centrale classe 2005 di proprietà del Boca Juniors. Un profilo di prospettiva di cui si parla un gran bene in Argentina e che potrebbe andare a rinforzare il prossimo pacchetto di centrali a disposizione dei rossoneri. Il giocatore ha una clausola rescissoria di 20 milioni di euro, cifra che ha attratto anche gli interessi di diversi top club europei. Fra questi c'è il Manchester United, club che potrebbe decidere di prendere il giocatore per poi girarlo in prestito al Nizza. Ma sulle sue tracce sono segnalate anche Everton e Benfica, società sempre attenta ai migliori talenti in uscita dal campionato argentino.

Il futuro di Arthur, centrocampista brasiliano attualmente in prestito alla Fiorentina, è tutto da scrivere. Salvo sorprese infatti i viola non eserciteranno il diritto di riscatto da oltre 20 milioni di euro per il suo cartellino, anche per una questione di ingaggio fuori dai parametri del club, con l'ex Barcellona che è così destinato a rientrare alla Juventus, club con cui ha un contratto fino al 2026. A quel punto il futuro andrà deciso: la permanenza in bianconero appare difficile, soprattutto con la conferma di Allegri in panchina. La Fiorentina da parte sua vorrebbe averlo in rosa anche la prossima stagione, ma l'unica via percorribile in questo senso è quella legata ad un nuovo prestito anche per l'anno che verrà. Sullo sfondo, per il quotidiano, è da registrare l'interesse del Benfica che nelle ultime settimane si è mosso per lui chiedendo informazioni.

Il nome di Pierre-Emile Hojbjerg torna ad essere accostato con forza alla Juventus. Il classe '95 di proprietà del Tottenham era stato seguito con particolare interesse dai bianconeri già nelle precedenti sessioni di mercato ed in vista della prossima estate torna ad essere nome caldo in questo senso. Il giocatore nelle scorse settimane ha cambiato agente, fatto che spesso fa rima con possibili trattative di mercato, e l'Italia resta una forte possibilità: nei giorni scorsi vi avevamo parlato dell'interesse di Milan e Napoli oltre a quello dell'Atletico Madrid, ora riecco la Juventus. A giugno i bianconeri capiranno quale sarà il destino di Adrien Rabiot: in caso di addio del francese a zero, ecco che Giuntoli e Manna andrebbero sul mercato alla ricerca di almeno due centrocampisti di alto livello, con Teun Koopmeiners dell'Atalanta che resta il primissimo della lista e con Lewis Ferguson del Bologna che lo segue a ruota. Lo stesso Hojbjerg è un'opzione, anche considerando la trattativa arenata per il suo rinnovo contrattuale col Tottenham: l'attuale accordo scadrà nel 2025 e senza rinnovo in estate gli Spurs non potranno chiedere cifre astronomiche per il suo cartellino. Con circa 20 milioni di euro, per il quotidiano, l'operazione potrebbe chiudersi.

Il futuro di Rui Patricio è segnato: non è più considerato il titolare della Roma e in estate sarà sul mercato. Starà al club giallorosso e all'agente Jorge Mendes trovare la destinazione giusta in attesa di proposte. Il titolare scelto, almeno al momento, sarà il giovane Mile Svilar che a suon di prestazioni è riuscito a convincere Daniele De Rossi a dargli la maglia da numero uno. Alle sue spalle però la società, chiaramente in attesa di scegliere quello che sarà il nuovo direttore sportivo, sta già valutando insieme al tecnico altri nomi e possibilità. Daniele De Rossi, per il suo modo di giocare anche col portiere, apprezza le caratteristiche di Pierluigi Gollini. Attualmente è in prestito dall'Atalanta al Napoli che potrebbe riscattarlo per una cifra intorno ai 7 milioni di euro (il 10% della cessione spetterà poi all'Aston Villa). Un'occasione low cost alla quale la Roma sta pensando, per avere un giocatore che possa da subito integrarsi con lo spogliatoio, visto che conosce molti dei suoi ex compagni in Under 21, e che dia garanzie tecniche all'allenatore.

Anche la prossima estate, l'asse fra Juventus e Genoa potrebbe essere caldissimo e regalare più di un'operazione di mercato, come successo in passato. Da Rovella a Dragusin, passando per Cambiaso e De Winter, sono tantissimi gli affari creatisi sulla strada fra Torino e Genova. E proprio pensando a De Winter, a giugno potrebbe nascere una nuova idea fra le due società. Nelle prossime settimane scatterà l'obbligo di riscatto da parte del Grifone, eventualità che porterà nelle casse bianconere 10 milioni considerando anche i bonus. Non solo De Winter, però, visto che gli uomini mercato del club ligure hanno messo nel mirino anche un altro dei giovani di proprietà della Juventus. Nello specifico si tratta di Enzo Barrenechea, centrocampista protagonista di una buona stagione al Frosinone in prestito: il Genoa vorrebbe portarlo alla corte di Alberto Gilardino utilizzando la stessa formula di De Winter, un prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Un'operazione a se stante, ma pure una possibile contropartita tecnica: nelle ultime settimane infatti Giuntoli e Manna hanno aumentato il proprio gradimento per Albert Gudmundsson. Il cartellino dell'islandese è valutato 30 milioni di euro circa, con Barrenechea che potrebbe essere inserito nell'operazione per abbassare la quota cash.

Non solo Taremi per rafforzare l'attacco, l'Inter ha messo nel mirino anche Giacomo Raspadori, 24 anni, attaccante del Napoli e della nazionale di Spalletti. Con i suoi 24 anni appena compiuti, l’attaccante di Bentivoglio è ancora in una fase di crescita della sua carriera, con mezzi evidentemente ancora da scoprire e da far esplodere. Il suo percorso a Napoli si è complicato e cambiare maglia in estate potrebbe aiutarlo a rilanciarsi. Alle pendici del Vesuvio, oltre allo scudetto conquistato l'anno scorso, Raspadori ha iniziato a calpestare i palcoscenici più prestigiosi, compreso quello della Champions, dove è riuscito ad essere protagonista. Insomma, in nerazzurro potrebbe essere gettato nella mischia in qualsiasi situazione. Per di più, potendo sfruttarlo sia da prima sia da seconda punta: quello che in un certo senso è Lautaro, di cui sarebbe l’alter ego ideale.

In estate, a meno di clamorose sorprese, Zaniolo tornerà a Istanbul: l'accordo fra Galatasaray e Aston Villa prevede infatti l'obbligo di riscatto a 27 milioni di euro al raggiungimento dell'80 per cento dei minuti a disposizione. Un numero che l'attaccante italiano, pur impiegato spesso in termini di partite giocate, non raggiungerà a fine stagione. Così, chi vorrà averlo - e fare un favore alla Roma, che vanta una percentuale sulla rivendita - dovrà parlare col Gala. L'ipotesi Milan, che lo ha corteggiato in passato, sembra oggi meno attuale. Più plausibile una strada che lo riporti alla Fiorentina, nel cui settore giovanile Zaniolo è brevemente transitato prima dell'Inter e poi del passaggio ai giallorossi.

L'ottima stagione con la maglia del Torino di Raoul Bellanova ha trovato sfogo anche nell'esordio in maglia azzurra, col ct Spalleti che ora ha capito di avere un'alternativa valida in più sulla destra in vista dei prossimi Europei. In campionato sono 27 le presenze da titolare, in cui ha messo a referto un gol e 5 assist. Numeri che gli sono valsi la chiamata in Nazionale e, più in generale, l'attenzione anche di grandi club europei. fra le società che stanno seguendo da vicino il suo sviluppo calcistico c'è come noto il Chelsea, ma pure altre tre di Premier League: nello specifico si tratta di West Ham, Manchester United e Aston Villa. Il giocatore inevitabilmente ascolterà con interesse i vari sondaggi inglesi, anche se per il quotidiano la sua idea in estate potrebbe essere anche quella della permanenza in granata. Il giorno del suo arrivo l'estate scorsa l'ex fra le altre di Cagliari e Inter ha messo nero su bianco un contratto valido fino al 2027, con ingaggio da 1,2 milioni di euro netti a stagione. La sua valutazione, invece, ha subito un'importante impennata nelle ultime settimane: al Torino era costato 7 milioni più bonus, mentre oggi il prezzo del suo cartellino sarebbe stimabile fra i 20 ed i 25 milioni di euro.

Uno dei perni del Cagliari del presente è senza dubbio Zito Luvumbo. Il nazionale angolano classe 2002 da Luanda, vera e propria intuizione dello scouting della società sarda, in questa annata non ha segnato tanto quanto sperato, visto che lo score è di 4 reti e 3 assist, ma il suo apporto in quanto a gioco e supporto ai compagni è sempre stato altissimo. Zito Luvumbo avrebbe interessi importanti in Portogallo. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, due società in terra lusitana (una è lo Sporting CP) avrebbero manifestato interesse con l'entourage del calciatore. Chiaramente il fatto che in Angola la lingua nazionale sia il portoghese facilita anche un immediato inserimento nello spogliatoio e proprio per questo in Liga portoghese è un obiettivo caldo per l'estate.

GLI OCCHI DELL'EUROPA SU DE ZERBI. HAALAND, IL MANCHESTER CITY PROVA AD ACCELERARE PER IL RINNOVO. PAREJO PROLUNGA UFFICIALMENTE CON IL VILLARREAL

Roberto De Zerbi è uno degli allenatori più apprezzati nel panorama del grande calcio europeo. Dopo aver fatto ottime cose al Sassuolo, in seguito alla parentesi ucraina con lo Shakhtar Donetsk il tecnico bresciano ha saputo far posare le attenzioni dei top club sul suo conto portando il Brighton a giocare una competizione europea (l'Europa League, in cui è stato appena eliminato dalla Roma) per la prima volta nella sua storia. E se in origine si era parlato di lui come candidato suggerito direttamente da Guardiola per sostituirlo al Manchester City, da qualche settimana si parla anche della possibilità di vederlo rimpiazzare Xavi sulla panchina del Barcellona, dato che il tecnico ha già fatto sapere che a fine stagione sarà addio. Nelle scorse ore, però, ha preso consistenza un'altra pista che lo vedrebbe, nel caso, in un altro paese ancora. Quella che potrebbe portarlo al Bayern Monaco al posto di Tuchel, anche lui già certo di andarsene a fine stagione. C'è il grande candidato Xabi Alonso a fargli ancora ombra, ma secondo le cronache tedesche il ds dei bavaresi Max Eberl sarebbe un suo grande ammiratore. Da parte sua, De Zerbi si sarebbe detto "onorato" dell'interessamento ma non ha intenzione di affrettare la decisione sul proprio futuro.

Fino all'estate scorsa l'attaccante Gustavo Maia era un giocatore di proprietà del Barcellona, pochi mesi dopo si ritrova nelle serie inferiori del Brasile. A fine luglio Maia aveva lasciato i blaugrana per tornare in patria, dove ha firmato con il Vila Nova, squadra della seconda divisione. Adesso per lui è stato tempo di cambiare un'altra maglia e di scendere ulteriormente di categoria: è un nuovo giocatore del Nautico.

L'urna di Nyon ha messo contro Manchester City e Real Madrid nei quarti di finale di Champions League e sicuramente al centro dell'attenzione ci sarà Erling Braut Haaland. Il 23enne è l'attaccante più ambito al mondo tra i numeri nove e da tempo si parla della possibilità di vederlo approdare proprio nella potenza calcistica spagnola che affronterà ancora una volta nella massima competizione europea. Anche da parte sua il norvegese non nasconde una certo desiderio verso la Casa Blanca, tanto che secondo AS - che cita fonti vicine al giocatore stesso - ancora crede di poterci approdare al più presto, nonostante l'arrivo di Mbappe sembri imminente. Il contratto di Haaland con il Man City (nel quale è inserita una clausola di risoluzione) scade il 30 giugno 2027 e il colosso inglese sta provando ad accelerare le tempistiche per fargli firmare un nuovo contratto. Tuttavia, si legge, l'idea del suo entourage (e in particolare della sua agente Rafaela Pimenta) è di mantenerla. Sarebbe, nella loro visione, un modo per tenere comunque aperta la porta verso Madrid.

Il Villarreal ha annunciato il rinnovo del contratto di Dani Parejo. Centrocampista classe '89, lo spagnolo aveva in contratto in scadenza al termine di questa stagione e si è legato al Sottomarino Giallo per altri due campionati, fino al giugno del 2026. In questa stagione Parejo ha continuato ad essere un perno della squadra, collezionando un totale di 33 presenze con 3 gol e 4 assist all'attivo. Per annunciare il prolungamento, il Villarreal ha pubblicato un simpatico video in cui Pepe Reina veste i panni del medico e analizza il cervello del giocatore per sintetizzare un nuovo farmaco, il 'Parejo 2026' appunto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile