Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 aprile

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 aprile 2024, 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

INTER, BISSECK VEDE L'AUMENTO. SU CARBONI SPUNTA LA LAZIO, RINNOVI DI LAUTARO E BARELLA CONGELATI: SERVE L'OK DI ZHANG. E NEL MIRINO C'È HERMOSO. MILAN, COMOLLI PIACE COME AD. TUTTO FERMO SUL FRONTE CAMARDA. BOLOGNA, SAELEMAEKERS SUL PIATTO NELL'AFFARE ZIRKZEE: I ROSSONERI CI PENSANO. BOLOGNA, PIACE MEIJER. LAZIO, IOANNIDIS IL SOSTITUTO DI IMMOBILE. TORINO, MASINA: "VORREI RESTARE". GENOA, GILARDINO: "FUTURO? NON DECIDO SOLO IO". MONZA, DIONISI IDEA PER IL DOPO PALLADINO. C'È ANCHE NESTA. UDINESE, SI AVVICINA IL RISCATTO DI LUCCA

INTER

Tra i calciatori a cui l'Inter ha promesso un aumento d'ingaggio dopo la stagione trionfale in Serie A c'è anche Yann Bisseck. Per la Gazzetta dello Sport nell'attuale contratto del giocatore acquistato in estate per 7 milioni di euro dall'Aarhus è già previsto un adeguamento fino a 1,2 milioni in caso di raggiungimento di un determinato numero di presenze, ma il rinnovo "automatico" non è l'unica opzione. L'attuale stipendio di 750.000 euro netti è comunque destinato a salire: nel finale di stagione Bisseck avrà l'opportunità di convincere il club nerazzurro ad andare oltre questa clausola e riconoscergli un ingaggio superiore.

Il Tempo scrive anche di Valentin Carboni e dell'interesse della Lazio nei confronti del giovane esterno argentino. Di proprietà dell'Inter, il classe 2005 si è messo in mostra quest'anno in prestito al Monza. Da dicembre è diventato un punto fermo della squadra di Palladino, totalizzando 773' su 839' totali in campionato.

I rinnovi in casa Inter sono stati congelati. Lautaro Martinez e Nicolò Barella sono i primi della lista a dover apporre il proprio sigillo sui nuovi contratti in nerazzurro: il capitano nerazzurro ha raggiunto un'intesa attorno ai 9 milioni d'ingaggio dopo l'incontro del suo agente con Piero Ausilio a Madrid, non resta che limare il lato bonus. Riguardo al centrocampista sardo, invece, tutto è apparecchiato: prolungamento fino al 2029 per 7 milioni di euro tra base fissa e bonus. Eppure Beppe Marotta è stato costretto a mettere in pausa i prolungamenti. Perché? Come spiega attentamente Tuttosport, il temporeggiamento è dovuto all’impasse societaria e il sempre più probabile passaggio del controllo dell’Inter a Oaktree. Mentre il via libera all'aumento degli ingaggi dei rispettivi giocatori deve provenire dalla proprietà Zhang, al momento indaffarata nella trattativa per il riscadenziamento del prestito con il fondo d'investimento californiano.

L'Inter ha iniziato a pensare al mercato della prossima estate ormai da tempo, visto che sia Zielinski che Taremi sono già stati bloccati per l'arrivo a parametro zero, ma c'è anche un altro nome che va molto di moda, quello di Mario Hermoso dell'Atletico Madrid. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il difensore è entrato nel mirino dei nerazzurri anche perché esperienza da Champions, mastica il modulo e si è forgiato nell’officina di Simeone. Ma, soprattutto, il cartellino non costa perché si avvia alla scadenza prevista il 30 giugno.

MILAN

C'è una novità importante per presente e futuro del Milan. Quello che in queste ore sarebbe più che un pensiero per la proprietà rossonera: Damien Comolli. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, l'attuale Presidente del Tolosa, club che peraltro è stato acquisito da RedBird nell'estate del 2020 dopo la retrocessione e poi portato anche alla vittoria della Coppa di Francia, sarebbe il nome caldo per il futuro del Milan. La proprietà ci starebbe pensando come nuovo amministratore delegato del club di Via Aldo Rossi.

Attualmente non ci sono novità per il futuro di Francesco Camarda. Nonostante abbia compiuto 16 anni lo scorso 10 marzo, potendo firmare il primo contratto professionistico, il centravanti non ha ancora sciolto le riserve per il futuro. Pur avendo ottimi rapporti con il club - sia personali che da parte dell'entourage - ha intenzione di concludere la stagione e poi eventualmente capire quali possono essere i progetti per il futuro. In questa situazione può rientrare anche la questione seconda squadra, perché il Milan probabilmente l'avrà a partire dalla prossima stagione, ma considerati i criteri d'entrata (uguali a quelli dell'anno scorso per l'Atalanta, cioè una spesa a fondo perduto di 1,4 milioni e la non certezza di iscriversi) la situazione è ancora di prematura valutazione. Su Camarda c'è il Bayern Monaco, ma molto dipenderà dal progetto tecnico che gli verrà illustrato, anche in base a chi deciderà le prossime mosse. Sarà dunque una scelta che verrà presa con calma, difficilmente prima dell'estate. Però attualmente non ci sono aggiornamenti di rilievo da riportare.

Joshua Zirkzee è l'obiettivo numero uno per il Milan. L'operazione con il Bologna è però tutta da imbastire ed è complicata. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport i rossoblù chiederanno almeno 70 milioni di euro per il cartellino della punta olandese. Milan può giocarsi due carte per convincere il Bologna a cederlo. La prima è rappresentata dalla volontà del giocatore a cui piacerebbe rimanere in Italia: sembrerebbe scongiurata così l'ipotesi di un ritorno di Zirkzee al Bayern Monaco che teoricamente gode di una clausola da 40 milioni di euro. Dall'altra parte i rossoneri possono giocarsi la carta Alexis Saelemaekers: l'esterno belga è stato girato in prestito l'estate scorsa e il Bologna vorrebbe riscattarlo al termine del campionato. L'inserimento del giocatore nella trattativa potrebbe essere d'aiuto ai rossoneri anche se, al momento, il Bologna non sembra incline a questa prospettiva.

BOLOGNA

Bjorn Meijer è uno dei calciatori che il Bologna continua a monitorare per la sua fascia sinistra. Non sarà facile però acquistarlo dal club belga perché Meijer, che già prima del trasferimento in Belgio fu vicino al Bologna, ha oggi una valutazione di mercato che si aggira sui 15 milioni di euro. Soprattutto, ha tanto mercato in Premier League.

LAZIO

Nome nuovo per l'attacco della Lazio che secondo Sky Sport ha messo nel mirino Fotis Ioannidis, centravanti greco del Panathinaikos autore di una grandissima stagione con la maglia del club ellenico. Secondo l'emittente gli scout biancocelesti lo hanno seguito dal vivo in questo campionato, con la società greca che in estate partirà da una richiesta di 15 milioni di euro per il suo cartellino. Oltre ai biancocelesti, il classe 2000 piace anche a diverse società europee come Sporting CP (che salvo sorprese dovrà sostituire Gyokeres), Eintracht Francoforte e Stoccarda.

TORINO

Adam Masina, difensore del Torino, ha parlato dall'esterno dello stadio Olimpico Grande Torino a margine della piantumazione di 11 alberi per festeggiare altrettanti anni di partnership con l'azienda motoristica giapponese Suzuki: "Futuro? Mi piacerebbe restare, mi sto ambientando molto. Poi vedremo futuro, il Toro ha un’opzione ma non ne abbiamo ancora parlato. In ogni caso non ci saranno problemi, né in un senso né nell’altro".

GENOA

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Radio Serie A. Tra i vari temi, si parla anche del futuro: "Se allenerò ancora il Genoa? Io dico sempre la verità: qua ho fatto e sto facendo un percorso di crescita incredibile. Il pensiero più grande è finire nel modo migliore questa stagione, ci sarà poi il tempo di pensare al futuro. La decisione non spetterà solo a me, per ora cerchiamo di finire nel modo migliore e fare più punti possibili. In quelle situazioni, oltre all'aspetto contrattuale, bisognerà capire gli obiettivi e i programmi in base a quale sarà la volontà della società nei confronti della squadra. Se la società deciderà di sacrificare giocatori bisognerà capire quali giocatori entreranno, che magari avranno bisogno di tempo per adattarsi".

MONZA

Raffaele Palladino è nome caldissimo per le panchine della Serie A. Dopo due anni a Monza, il tecnico napoletano è pronto al salto di qualità e la Fiorentina ha già avviato i contatti col suo entourage. Anche se quello viola non è l'unico club sulle sue tracce e, al contempo, Palladino non è l'unico nome che sta valutando Daniele Pradè. Ma su chi potrebbe puntare Galliani per il dopo Palladino? Una pista porta ad Alessio Dionisi, allenatore attualmente libero dopo la fine della sua avventura al Sassuolo. E' un tecnico che Galliani sta valutando attentamente, seppur non l'unico. Al Monza è stato recentemente proposto anche Alessandro Nesta: l'ex centrale del Milan di Galliani è attualmente il tecnico della Reggiana decima in Serie B.

UDINESE

Si avvicina il riscatto di Lorenzo Lucca da parte dell'Udinese: TuttoUdinese.it spiega come il club friulano non abbia alcuna intenzione di perdere il controllo sul giovane attaccante. L'Udinese aveva pagato 700 mila euro per il prestito dell'azzurro e ha un'opzione per il riscatto dal Pisa fissata a 8 milioni di euro più bonus. Il presidente del Pisa Giuseppe Corrado in un'intervista a Radio Sportiva ha riferito che "l'Udinese è molto convinta della scelta che ha fatto" e che anche altre società erano (e sono ancora) molto attente sul giocatore.

CAGLIARI

Sirene dall’Inghilterra per Etienne Catena. Il difensore classe 2004 del Cagliari è un’idea concreta del Bournemouth. Una possibilità che può diventare concreta nelle prossime settimane. Legato ai sardi fino al 2026, il Bournemouth ha individuato in Catena un profilo ideale per il presente ed il futuro. L’Inghilterra chiama, nel mirino c’è Etienne Catena.

BARCELLONA, JOAO FELIX: "VORREI RESTARE, MA NON DIPENDE DA ME". I BLAUGRANA PUNTANO ANCHE MERINO. LENY YORO HA GIÀ ACCETTATO IL REAL MADRID: ORA L'ACCORDO CON IL LILLE. ARSENAL, THOMAS PARTEY: "FELICE DI CONTINUARE QUI". VINICIUS VIA DALLA SPAGNA? LIVERPOOL, CHELSEA E PSG SU DI LUI. NEWCASTLE, PIACE CEBALLOS. IN TRE SU GUIMARAES. GERMANIA, WATZKE: "VOGLIAMO RINNOVARE CON NAGELSMANN"

Joao Felix, attaccante del Barcellona in prestito dall'Atletico Madrid, è tornato a parlare e lo ha fatto, come sempre, rivelando molte verità e senza sottrarsi alle domande. Ai microfoni di Jijantes, il portoghese ha parlato del suo futuro: "Vorrei restare, ma non dipende solo da me".

Leny Yoro ha già detto sì al Real Madrid. Il difensore del Lille addirittura, se in estate non verrà trovato l'accordo tra le due società, è disposto ad aspettare il 2025 per trasferirsi al Santiago Bernabeu a parametro zero. Secondo quanto riportato da OK Diario, il classe 2005 ha accettato la proposta dei Blancos che si sono mossi con anticipo. Ovviamente il tutto non potrà essere messo nero su bianco finché anche il Real Madrid e il Lille non troveranno un'intesa. Le Merengues sono intenzionate a mettere sul piatto 30 milioni di euro più bonus per arrivare alla reale valutazione del centrale, che si aggira sui 40, ma la richiesta dei francesi è di 100, ovvero una cifra che non ha alcun senso, soprattutto a un anno dalla scadenza del contratto. Il Real Madrid sa di avere un appeal importante e non cederà al Lille, mettendo a rischio la salute economica del club, bensì farà appello alla voglia dei calciatori di approdare nella capitale di Spagna. PSG e Liverpool tentano di inserirsi, ma il calciatore è stato chiaro con tutti: vuole solo firmare alle condizioni concordate con Florentino Perez, il numero uno dei Blancos.

Thomas Partey, centrocampista dell'Arsenal, è stato spesso accostato a un trasferimento in Arabia Saudita negli ultimi tempi, ma alla fine è rimasto in Inghilterra. In estate probabilmente le offerte torneranno ad esserci, ma il centrocampista non ha dubbi e lo ha ribadito a Football.london: "La mia testa è sempre qui. È qui che scelgo di giocare, sono davvero felice ogni volta che scendo in campo. So che ci sono state molte speculazioni, ma per quanto mi riguarda sono davvero felice di essere qui e di continuare a giocare per questo club. Beh, devo ancora arrivare alla fine della stagione, credo. Devo fare del mio meglio e cercare di esibirmi al massimo livello e penso che la cosa più importante sia essere disponibile ogni volta”.

Il futuro di Vinicius potrebbe essere lontano dal Real Madrid? Secondo quanto riportato da El Debate l'ormai prossimo arrivo ai Blancos di Kylian Mbappé potrebbe portare il brasiliano a lasciare il Real: Liverpool, Chelsea e PSG hanno già messo gli occhi sulla stella del Real ed i tre club sarebbero disposti a mettere sul piatto la bellezza di 200 milioni per assicurarsi il cartellino del giocatore.

Sirene dalla Spagna per David Datro Fofana, attaccante ivoriano di proprietà del Chelsea, attualmente in prestito al Burnley. Secondo quanto riportato da Relevo infatti, la punta classe 2002 è finita nel mirino del Siviglia, con il club andaluso alla ricerca di un attaccante per sostituire Youssef En-Nesyri. Il marocchino infatti ha mercato e sarà ceduto in estate.

Futuro in Premier League per Dani Ceballos? Il centrocampista spagnolo del Real Madrid, in scadenza con i Blancos nel 2027, in questa stagione non ha trovato molto spazio sotto la guida di Carlo Ancelotti e per questo motivo in estate potrebbe chiedere la cessione. Secondo quanto riportato dal Mundo Deportivo il giocatore ha mercato in Premier League, con il Newcastle che si è mostrato particolarmente interessato al classe '96.

Eddie Howe nei giorni scorsi, parlando di lui, ha fatto sapere che resterà al Newcastle. E Alexander Isak, centravanti che è tornato a brillare da qualche tempo a questa parte, l'ha confermato ad INews: "Sì, certo che voglio restare qui anche in futuro", ha dichiarato lo svedese dopo il pareggio di martedì sera contro l'Everton.

Tra i nomi accostati alla Juventus nell'ultimo periodo, vista la necessità di acquistare un centrocampista forte la prossima stagione, c'è anche Mikel Merino. Ma la società bianconera non è l'unica a cercare un rinforzo in quella zona di campo e a stimare il mediano della Real Sociedad. Il Barcellona, infatti, pure farà un colpo a centrocampo e, secondo Mundo Deportivo, ha individuato in Merino il profilo ideale per il suo stile di gioco. Lo spagnolo è legato alla Real Sociedad da un contratto fino al 2025, ma il sodalizio basco è al lavoro per convincere a rinnovarlo. Ha una clausola da 60 milioni di euro e per ora questo è il prezzo che fa la Real Sociedad, anche se potrebbe calare quest'estate, trovandosi poi ad appena un anno dalla scadenza.

Patrick Berg, centrocampista norvegese del Bodo/Glimt, ha rinnovato il suo contratto con il club che milita nel massimo campionato della Norvegia fino al 2028.

Da quando c'è Bruno Guimaraes il centrocampo del Newcastle funziona molto meglio. Proprio per questo non mancano gli estimatori: in prima fila c'è senza dubbio il Paris Saint-Germain, seguito però a ruota a Manchester United e Arsenal. Se fino a qualche tempo fa si pensava che per il Newcastle fosse incedibile, ora The Sun scrive che in casa Magpies comincia ad esserci il timore di essere costretti a vendere il brasiliano per soddisfare le regole finanziarie vigenti in Premier League.

Il Friburgo ha annunciato un rinforzo per la prossima stagione. Si tratta di Eren Dinkçi, esterno offensivo classe 2001 che milita nel Heidenheim.

Tra le varie opportunità tenute in considerazione dal Bayern Monaco per il dopo Thomas Tuchel c'è anche Julian Nagelsmann. Il contratto dell'allenatore classe '87 con la Germania scadrà dopo l'Europeo, ma la DFB non sembra essere intenzionata a lasciare andare il suo selezionatore ed è pronta a prolungarlo. Parola del vicepresidente della Federcalcio tedesca Hans-Joachim Watzke, intervenuto al canale tedesco 360 Media: "La DFB deve provare a prolungare il contratto di Nagelsmann. Se riuscisse a blindarlo per un periodo più lungo sarebbe un bene per il calcio tedesco. Stiamo parlando di un allenatore che ha avuto successo in tutti i club in cui è stato, Hoffenheim, Lipsia e Bayern Monaco. Fare bene in tre diversi club è sicuramente un ottimo bigliettino da visita".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile