Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italiani in MLS, da Caricola e Donadoni a oggi. Con Insigne e Chiellini il numero sale a 23

Italiani in MLS, da Caricola e Donadoni a oggi. Con Insigne e Chiellini il numero sale a 23TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 13 giugno 2022, 21:38Serie A
di Gaetano Mocciaro

Giorgio Chiellini porta a 23 il numero di calciatori italiani in MLS dalla sua nascita. Un torneo che vedrà anche un altro azzurro come Lorenzo Insigne. In principio furono Nicola Caricola e Roberto Donadoni, entrambi ingaggiati dai New York Metrostars e "Nanu" Galderisi al New England Revolution. Non fu un'esperienza esaltante, se non per quest'ultimo, ma solo dopo il trasferimento al Tampa Bay Mutiny, dove segnò 12 reti.

Gli anni '90 si chiudono con Walter Zenga, che spende i suoi ultimi anni da portiere al New England Revolution per poi avviare la carriera di allenatore, guidando proprio la franchigia statunitense, iniziando la sua avventura da tecnico giramondo.

Dopo l'Uomo Ragno passa almeno una decade prima di rivedere un italiano in MLS: è la volta di un quartetto che prende e vola in Canada dove c'è una nuova franchigia, presieduta da un imprenditore che investirà anche in Italia, è Joey Saputo che da lì a poco acquisterà il Bologna. Intanto, per farsi conoscere anche dalle nostre parti, attira Alessandro Nesta, Marco Di Vaio, Bernardo Corradi e Matteo Ferrari. La squadra è il Montreal Impact (oggi CF Montreal) che continuerà a pescare negli anni in Italia: Daniele Paponi, Andrea Pisanu, Marco Donadel e Matteo Mancosu. Oggi il rappresentante del tricolore è Gabriele Corbo.

Più Canada che Stati Uniti, negli ultimi dieci anni: Paolo Tornaghi, dopo l'esperienza a Chicago ha difeso la porta dei Vancouver Whitecaps. Ma il giocatore italiano più decisivo in MLS è stato senza dubbio Sebastian Giovinco: quando lasciò la Juventus per il Toronto aveva solo 28 anni ed era nel giro della Nazionale. Per questo il trasferimento, se da una parte è sembrato sorprendente, dall'altro ha fatto capire come l movimento nordamericano stesse crescendo. Grazie alla "Formica Atomica" una squadra canadese ha vinto per la prima volta il campionato e lo stesso Giovinco ha fatto incetta di premi.

Ragionando in termini di status, invece, è Andrea Pirlo il nome italiano più prestigioso a calcare i campi americani: 3 anni, 62 presenze, un solo gol. Due anni per Antonio Nocerino, che ha scelto la Florida, all'Orlando City, prima di tornare in Italia e chiudere la carriera a Benevento. Esperienze più brevi per Carlo Cudicini (Galaxy), Vito Mannone (Minnesota), Giuseppe Rossi (Salt Lake), Jose Mauri (Kansas City).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile