Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Bologna, Lucumì: "Sartori mi ha convinto a venire, Medel potrà aiutarmi a crescere"

LIVE TMW - Bologna, Lucumì: "Sartori mi ha convinto a venire, Medel potrà aiutarmi a crescere"TUTTO mercato WEB
mercoledì 24 agosto 2022, 14:53Serie A
di Micol Malaguti
fonte a cura di Leonardo Bosello
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!

14.15 - Tra pochi minuti, dal Centro Tecnico Nicolò Galli, Jhon Lucumì verrà presentato come nuovo acquisto alla stampa. Il difensore colombiano classe '98, sarà a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti. Qui su TUTTOmercatoWEB.com vi proponiamo in diretta le dichiarazioni del neo-difensore rossoblù.

14.32 - Inizia la conferenza stampa, assieme a Lucumì è presente il responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori.

Sartori:"Siamo qui pronti a parlare del nuovo acquisto Jhon Lucumì. Un giocatore che nonostante la giovane età ha già una grande esperienza internazionale, con presenze in nazionale colombiana, nel campionato in Colombia e in Belgio con il Genk. Lo avevo seguito all'Atalanta, poi anche qui a Bologna lo stavano seguendo da tempo. Grazie alla combinazione contrattuale favorevole siamo riusciti a portarlo qui. Speriamo possa crescere, speriamo possa diventare un giocatore ancora più importante di quello che è".

Cosa ti ha convinto a scegliere Bologna?
"Buon pomeriggio a tutti. Il direttore sportivo mi ha parlato e mi ha convinto, mi sono sentito desiderato e il progetto del Bologna mi piace da tutti i punti di vista. Sono presenti tanti giocatori forti con cui ho il piacere di allenarmi. Può essere una crescita dal punto di vista professionale importante".

Conoscevi già Bologna? Conoscevi già Medel?
"in Sudamerica lo conoscono tutti, è un giocatore che ha fatto la storia della nazionale cilena, ha personalità, esperienza e ha vinto tanto. Potrà aiutarmi molto nel proseguo della mia carriera. La città è molto bella e ha molta storia, ho visto ancora molto poco ma mi hanno raccontato tanto. La gente è stata molto accogliente. È uno dei club più titolati della Serie A".

Sarai già a disposizione per la trasferta di Milano? In cosa puoi crescere secondo te?
"Si sarò a disposizione. Devo conoscere ancora bene i miei compagni, e la squadra, appena avrò conosciuto tutto completamente saprò dove crescere al meglio".

Come hai vissuto l'ultimo mese? Sei stato vicino al Barcelona?
"È vero ho giocato con il Genk tre partite, ero concentrato sul campo, mentre c'erano già voci di mercato ma ho mantenuto la mia professionalità. Il Bologna è sempre stata la mia prima opzione. Non sono mai venuto a conoscenza di offerte del Barcelona".

Come sei diventato calciatore? La tua famiglia come vive il calcio?
"in famiglia a tutti piace molto il calcio, tutti noi guardavamo il calcio europeo, compresa la Serie A e La Liga, mio padre me le ha sempre fatte vedere. Mi hanno sempre appoggiato con il calcio fin da piccolo, mio padre mi ha invogliato ad andare a giocare al Deportivo Calì, dove sono cresciuto molto professionalmente e dove mi sono guadagnato la chiamata europea del Genk, per poi arrivare qui. Ora sono qui con la mia fidanzata, spero che i miei genitori possano raggiungermi presto".

In campo ti trovi meglio nella linea a tre a sinistra o centrale, a quattro sai giocare anche come terzino? A chi ti ispiri?
"Posso giocare sia a tre che a quattro, l'importante è che sia a sinistra dove utilizzo il piede forte. Posso cambiare anche modulo a partita in corso. Mi ispiro a Ivan Ramiro Cordoba e a Mariano Yepes".

Cosa ne pensi dell'ultima gara del Bologna a cui hai assistito? Hai parlato con Mihajlovic?
"Ho parlato con Sinisa di campo, sto imparando i movimenti tattici per adattarmi al meglio alla squadra. Ho visto una buona squadra contro il Verona, ordinata, poi la gara si è equilibrata. Hanno provato a vincere fino all'ultimo, ma ho visto una squadra che ha provato a giocare con il pallone, cercando di segnare".

14.55 - Fine conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile