Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Nicola: "Il Genoa deve lottare ovunque contro chiunque"

LIVE TMW - Nicola: "Il Genoa deve lottare ovunque contro chiunque"TUTTO mercato WEB
mercoledì 8 gennaio 2020, 13:26Serie A
di Andrea Piras
fonte Dal centro sportivo "Gianluca Signorini", Genova

12.40 - Dopo la boccata di ossigeno dovuta al successo interno contro il Sassuolo, il Genoa si prepara a quattro giorni di fuoco. Domenica prossima i rossoblu faranno visita al Verona dei tanti ex ma prima, domani sera, saranno impegnati in Coppa Italia contro il Torino. In vista del match in terra piemontese, il tecnico Davide Nicola interverrà in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

13.02 - Davide Nicola entra nella sala stampa del "Signorini". Inizia la conferenza.

TMW - Quanto è stato importante il successo col Sassuolo per l'autostima?
"Al Sassuolo non penso già più. Domani c'è un'altra competizione".

TMW - Che Torino si aspetta?
"E' una squadra con dieci punti più di noi e con giocatori in grado di decidere la partita. E' una squadra molto fisica, che attacca la profondità e arriva a prediligere le corsie laterali. Sono molto aggressivi e giocano in casa quindi sappiamo di trovarci di fronte ad una gara tosta ma noi sappiamo quello che vogliamo fare".

Domani un'occasione per fare un po' di turnover?
"Valutazione corretta. Correggerei la parola turnover. Diciamo che per me è un casting. Valuteremo con lo staff medico chi potrà giocare due gare in quattro giorni. E' possibile che ci siano dei cambi ma può essere che giochi anche chi è sceso in campo col Sassuolo. Domani è una partita da dentro o fuori che ci può permettere di fare uno step in più. Sono poi tra l'altro 28 anni che il Genoa non si regala i quarti di finale. Ci teniamo tentassimo a farci questo regalo. Mi auguro che nasca una partita fatta di sano agonismo".

Dove può migliorare questa squadra?
"Vista la condizione di classifica dobbiamo migliorare nella gestione della partita. In cinque giorni abbiamo agito sulle priorità. Questa squadra può crescere nello sviluppo in verticale. Hanno interpretato molto bene la partita i ragazzi. Noi abbiamo la necessità di capire che il Genoa deve lottare ovunque e contro chiunque esprimendo la propria identità".

Ci saranno valutazioni sulle due partite?
"Abbiamo l'esigenza di essere chiari. Devo valutare gli elementi in rosa. Per me è assolutamente importante capire chi è nelle condizioni di essere consapevole della situazione e una volta finite queste due partite ci sarà un confronto con la società dove io dirò la mia idea tecnica e si vedrà il da farsi. La cosa importante è che i giocatori esprimano tutto quello che hanno dentro".

Domani affronterà il Torino.
"Sicuramente è stata un'emozione fortissima ma era quella che cercavo e che volevo. Rappresentare questi colori per me è una gratificazione particolare. Domani si incontrano le due squadre con cui ho legato più da giocatore ma ora sono allenatore del Genoa. Ritroverò degli amici e delle persone che conosco ma ora per me esiste la mia squadra ed è il Genoa".

Da giocatore ha eliminato la Samp in una gara da dentro o fuori.
"Altri tempi, stessi concetti. Io credo che la partita da dentro o fuori serva per andare oltre i propri limiti. Ci saranno situazioni di giocatori che andranno integrati e altri che avranno già giocato. Il nostro scopo è fare uno step in più di mentalità. L'obiettivo per domani è fare una partita al massimo delle nostre possibilità".

La Coppa Italia.
"Sono competizioni diverse ma la motivazione deve essere la stessa. Può succedere che passi il turno come no. Noi in questo momento abbiamo l'esigenza di concentrarci sulla prestazione individuale e di squadra. Fare la prestazione e fare del proprio meglio fa la differenza oggi e per il futuro".

Il Torino gioca un calcio differente al Sassuolo.
"Sicuramente per noi la partita di domenica era una partita particolare perchè oltre a dover studiare il modo di poterli aggredire si trattava anche di valutare una squadra di molto palleggio. Quando è così contano di più gli spazi che i punti di riferimento. Noi siamo riusciti a chiudere le giocate che loro fanno spesso. Sicuramente il Torino è una squadra diversa, ha un calcio più verticale, è forte fisicamente. Dovremo avere comportamenti diversi. Fermo restando il fatto che alla fine c'è anche quello che dovremo fare noi".

Le assenze.
"Oggi noi facciamo allenamento. Gli effettivi li conoscerò oggi con lo staff medico. Abbiamo l'esigenza di integrare tutti anche se non sono tutti al 100%. Non ci sono tutti i giocatori che hanno i 90 minuti nelle gambe ma c'è l'aspetto mentale".

Domenica molti dicevano che ha fatto scelte in base al mercato.
"Le scelte sono in funzione dell'avversario. Per me non esiste un Genoa A o un Genoa B ma sono giocatori funzionali alla partita che andiamo a fare fermo restando le cose che ho detto prima, la condizione fisica. Non è un discorso di mercato ma un discorso di scelte funzionali. Dopo queste due partite farò le valutazioni".

Domani farà la scelta sul portiere che in Coppa fanno tanti allenatori?
"Io non faccio come tanti allenatori: sono due competizioni differenti. Io la mia gerarchia l'ho stabilita. Io conoscevo Mattia Perin e mi sembra logico che un allenatore parta dalle certezze. Perin è un portiere importantissimo come Radu. Le competizioni sono diverse e Radu è un portiere importante”.

Come è stato l'incontro con Destro?
"L'incontro con Mattia è stato semplicemente bellissimo. Ci siamo detti le impressioni che ognuno aveva raccolto. Partendo da una disanima franca e leale siamo passati allo step successivo: valutare la condizione di Mattia con un programma. E' arrivato con una motivazione incredibile e deve essere messo nella condizione di essere aggregato il prima possibile".

13.26 - Termina la conferenza stampa di Davide Nicola in vista della partita in casa del Torino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile