Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Sassuolo, De Zerbi: "Genoa pericoloso. Berardi in dubbio"

LIVE TMW - Sassuolo, De Zerbi: "Genoa pericoloso. Berardi in dubbio"TUTTO mercato WEB
sabato 4 gennaio 2020, 13:37Serie A
di Antonio Parrotto
fonte Dal nostro inviato a Sassuolo
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

13.00 - Torna il campionato dopo la sosta natalizia. Oggi, Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo, parlerà dalla sala stampa del Mapei Football Center presentando il match di domani contro il Genoa. Start fissato alle ore 13.15.

13.17 - Inizia la conferenza stampa di De Zerbi.

Si ricomincia dopo le feste, come avete trascorso questo periodo?
"Abbiamo lavorato bene, preparandoci a una partita che è molto, molto, molto difficile, forte una delle più difficili dell'anno perché la classifica potrebbe ingannare. Domani troveremo una squadra motivata che riapre un nuovo corso, un allenatore genoano che probabilmente riuscirà a dare qualcosa in più. E' tornato Perin che è forte ma è attacco alla maglia, hanno preso Behrami e Destro e loro vorranno reiniziare un campionato e noi dobbiamo saperlo".

Il Sassuolo ha perso Marlon per infortunio.
"Ha perso Marlon per molto tempo, una perdita importante. Abbiamo dovuto far fronte ai ko di Chiriches e Defrel. Anche Rogerio non è convocato per una infiammazione al piede, Locatelli ha l'influenza, vedremo se è recuperato per domani ma chi c'è sarà pronto per una partita importante, da vincere, poi vediamo cosa dice il campo".

Su cosa ha lavorato dopo Napoli? Sulla testa?
"Su tutto, come sempre. Dà fastidio perché in queste ultime partite abbiamo fatto bene e abbiamo raccolto meno di quanto avremmo potuto raccogliere ma bisogna fare ordine ma non è scontato che il Sassuolo faccia quelle partite, non vorrei diventasse tutto scontato e se il Sassuolo non fa risultato pieno contro Juve, Milan e Napoli si possa smuovere più di qualche critica che non è normale contro questa squadra. Bisogna riconoscere i meriti della squadra che per 70 minuti tiene sotto il Napoli, che ha giocato con Juve e Milan per tanto tempo alla pari. Abbiamo tanto da migliorare, come maturità, fasi salienti della partita ma il merito è anche nostro se facciamo questo tipo di prestazioni".

Come sta Berardi?
"Viene ma non so se sarà utilizzato durante la partita, se è il caso di rischiarlo, diventa difficile fare queste scelte perché su Marlon che si è fatto male alla terza partita, potevamo prevederlo perché aveva avuto problemi l'anno scorso e quindi la terza partita in una settimana poteva soffrirla ma se non hai grandi segnali per fermarlo, come abbiamo fatto con Magnanelli, tu vai in buona fede ma cercheremo di recuperare tutti gli infortunati".

Ora è tempo di mercato: cosa ha chiesto alla società, se ha chiesto qualcosa.
"Sono stato chiaro e obiettivo sulla squadra, ho parlato con la dirigenza. Abbiamo fatto una riunione per capire i tempi di recupero per Chiriches, Defrel e Marlon che non sono immediati, quindi ho fatto le valutazioni del caso, a seconda delle tempistiche dei recuperi, vanno fatte delle scelte col senno del prima perché dopo è tardi".

Consigli rientra?
"Rientra e gioca anche se sono stati bravi Turati e Pegolo. Consigli ha fatto benissimo, migliorando su tutto e cambiando il suo modo di giocare e così ha fatto Pegolo".

Le valutazioni sul mercato dipendono anche dal mercato e dal modulo delle ultime settimane, ovvero il 4-2-3-1?
"Sì, però Duncan ha giocato col Napoli. Il centrocampo con il Napoli era Locatelli-Obiang-Duncan, come l'anno prima ma giocando in maniera diversa, con una disposizione tattica diversa. Non è tanto questo e neanche tanto l'obiettivo perché poi l'obiettivo viene a seconda di tante cose, non solo di quello che si vorrebbe. Bisogna cercare di capire quant'è il tempo di recupero di giocatori importanti, la valutazione è semplice, poi bisogna capire chi vuole uscire e chi non vuole uscire. Non mi sono mai lamentato delle assenze perché sono convinto al 100% che quasi tutti i giocatori possono giocare titolari. Traoré ha giocato a destra e a sinistra, Boga ha giocato a destra e ha fatto gol a Buffon, Duncan ha fatto trequartista e mediano, la squadra è forte ed è chiaro che gli infortunati stanno fermi per tanto tempo, pesano".

Domani è più preoccupato per il clima allo stadio?
"Sono carico per il clima. C'è atmosfera, casino e noi non dobbiamo vedere l'ora di entrare e fare una partita di quel tipo".

Ci saranno anche dei calciatori che andranno via?
"Abbiamo parlato tanto di mercato. Le sirene ci sono ma le spegniamo, è sabato c'è la partita. Ho parlato con la società e ho espresso in maniera chiara il mio pensiero".

L'eventuale assenza di Locatelli costringerà il Sassuolo a cambiare qualcosa, mettendo un centrocampista in più o cambiando modulo?
"Locatelli viene con noi, se starà male giocherà un altro con diverse caratteristiche ma forte come Locatelli. Lui sta arrivando al livello che tutti noi abbiamo sperato per noi. Il campo è lo specchio delle mie valutazioni, alcune volte tanti meritano di giocare perché ad esempio Pegolo merita di giocare ma devo fare un'altra scelta. Magnanelli col Brescia e con il Napoli non ha giocato perché obbligato a fare una scelta diversa dal punto di vista fisico ma può anche non giocare perché Obiang ora è più dentro l'idea di squadra. Rogerio a Brescia ha fatto benissimo ma Kyriakopoulos sta facendo bene".

Duncan trequartista era legato all'interpretazione della gara o forse è una caratteristica ulteriore su cui spingere?
"Anche a un aspetto di aggressività senza palla. Il Napoli aveva Fabian Ruiz, un giocatore molto forte. Duncan poi ha anche qualità. In più l'avevo visto bene, dopo un periodo non brillantissimo ma Traoré aveva fatto bene a Brescia ed era giusto premiarlo, Djuricic era stato influenzato, domani vediamo. Traoré può giocare esterno e mi è piaciuto, così come Djuricic e così come Boga".

Sta crescendo Boga nell'interpretazione di certe occasioni?
"Sta crescendo ma può crescere di più".

C'è una differenza tra partite da Sassuolo o partite differenti, ovvero partite in cui il Sassuolo deve uscire vincitore o altre in cui si deve accontentare?
"In partenza sono tutte da andare a vincere o da fare la partita, poi devi adeguarti alla giornata, perché devi essere cinico in alcune giornate, in alcune devi spingere di più, in altre devi essere furbo per portare a casa il risultato, perché anche noi lavoriamo per il risultato".

Sei contento della finalizzazione della squadra, delle opportunità che si creano, di come vengono lette e interpretate?
"C'è sempre lavoro da fare, purtroppo. Sono contento ma sono convinto che ci sia ancora sulla rifinitura, sulla finalizzazione, ancora grosso margine e sta anche nella maturazione anagrafica del singolo, di lucidità, di freddezza del singolo quando si trova in quella situazione nel capire la scelta giusta da fare. E questo cerchiamo di allenarlo, lo abbiamo fatto anche in questi giorni".

13.37 - Termina la conferenza stampa di De Zerbi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile